Duathlon Sprint di Sant'Arpino, si riparte con D'Ambrosio


(comunicato stampa) La stagione sportiva 2009 del triathlon, che quest'anno parte da novembre 2008 per decisione della federazione, riparte da Alessandro d'Ambrosio. Al femminile vince Manuela de Vito. E' infatti ancora una volta 'il dottore' della Canottieri Napoli a imporsi, stavolta nel duathlon super sprint svoltosi a Sant'Arpino in provincia di Caserta, davanti al suo compagno di squadra Carmine Rozza e al 'capitano' Stefano Troise della Forum Circolo Posillipo.

A Sant'Arpino, domenica 16 novembre, manifestazione all'esordio, organizzazione impeccabile a cura della Napoli Nord Marathon e grande partecipazione di atleti e pubblico: un tiepido sole fa eccezione in una settimana funestata da piovaschi tropicali e incornicia una bella giornata di sport che vede ai nastri di partenza molti dei protagonisti migliori della multi disciplina in Campania.

Prima frazione di corsa, due kilometri e mezzo divisi in due giri per le viuzze del centro di Sant'Arpino, tiratissima: i favoriti non si distraggono e tanto per mettere le cose in chiaro sono sempre al comando del plotone che si sgrana solo nel secondo giro. All'entrata in zona cambio rimangono in lizza per vincere solo d'Ambrosio e Rozza, quest'ultimo indietro di pochi secondi. Inseguono poco indietro Troise e Panarella della Forum Posillipo che distanziano gli inseguitori di 20''.

In bici il duo della Canottieri Napoli collabora e scava il solco rispetto ai cugini della Forum che si fanno rimontare da Giacomo Vinci, rientrante da un lungo infortunio il tecnico della Canottieri Napoli, nella corsa al podio, Curcio per la Napoli Run segue a breve distanza.

Appassionante e velocissima l'ultima frazione di corsa di poco meno di un kilometro: d'Ambrosio e Rozza gestiscono fino a lanciare la volata finale che vede primeggiare d'Ambrosio. Alle loro spalle uguale battaglia ingaggiano Troise e Panarella con il primo che conquista il podio. A seguire Vinci e Curcio.

Al femminile facile affermazione per Manuela de Vito orfana della sua principale avversaria, Consuelo Ferragina. Poco male per l'atleta dell'Ermes Campania che fa propria la prima gara della nuova stagione battendo l'esordiente e meritevole Mariolina Mirto (Canottieri Napoli) e la compagna di squadra Anna Maiorano.
Nel dopogara i nuovi campioni regionali assoluti e di categoria sono stati premiati dalle autorità presenti dopo il rinfresco: presenti gli assessori allo sport del Comune di Sant'Arpino e i rappresentanti regionali di federtriathlon, Nicola de Vito, e di federatletica, Sandro del Naia.
Il primo ha avuto parole di elogio per l'impegno dimostrato dal comune e dalla Napoli Nord Marathon, società organizzatrice.
Il presidente della Fidal, trascorsi da triatleta più di dieci anni fa, ha invece voluto sottolineare con decisione la bontà del lavoro svolto in questi anni in Campania: 'Amo molto questo sport e mi sentirei a tutti di consigliarlo caldamente ai propri figli perché è uno sport completo che ha il pregio di non essere mai monotono.
Vedo poi con piacere che sono stati tanti oggi i bambini che hanno gareggiato, quando io facevo triathlon il settore giovanile praticamente non esisteva.
Il movimento campano è molto cresciuto'