Combinata 2011 triathlon, duathlon e aquathlon: Canottieri Napoli sugli scudi


La Combinata 2011 premia gli atleti Age Group più completi, ovvero coloro che sono risultati i più veloci come somma dei tempi nelle partecipazioni ai Campionati Italiani di duathlon, triathlon e aquathlon.

La rassegna tricolore di duathlon si è svolta a Cesate domenica 26 giugno; il triathlon, domenica 3 luglio a Tarzo Revine Lago; infine l'aquathlon, sabato 9 luglio a Barberino di Mugello, Lago Bilancino.

Cominciamo l'analisi partendo dalla graduatoria della Combinata 2011 femminile.

Nella categoria Senior 2, si è imposta Maria Grazia Prestigiacomo, la siciliana del Tennis Club Palermo 2 che ha centrato una splendida tripletta, avendo vinto i titoli italiani in tutte e tre le specialità (unica a riuscire nell'impresa); alle sue spalle Consuelo Ferragina (Canottieri Napoli) e Marta Giacomini (Padovanuoto).

Patrizia Dorsi, campionessa italiana di duathlon (2^ nel triathlon, 3^ nell'aquathlon), ha portato il Piacenza Triathlon Vivo sul gradino più alto del podio tra le Senior 4; netto il suo vantaggio su Linda Scattolin e Valentina Fattori, coppia del Padovanuoto.

Nei Master 2, doppietta del Padova Triathlon con Virna Stavla, argento tricolore nel duathlon, che precede Sabrina Peretto.

Chiara Bettoli del Triathlon Faenza, campionessa italiana di duathlon e aquathlon e 3^ nel triathlon, precede nettamente Angela Lidestri nella categoria Master 3.

Chiudiamo infine con Daria Meinardi del Torino Triathlon che vince la Combinata Master 4 dopo essersi portata a casa i titoli di triathlon e aquathlon e la seconda piazza nel duathlon.

Per quanto riguarda gli uomini, nei Senior 1 primi due posti conquistati dalla Canottieri Napoli con Giovambattista Pisano (campione italiano di aquathlon e 3° nel triathlon) davanti al fratello Fracesco Pisano; terzo Francesco Rizzotti del Padovanuoto.

Tra i Senior 2, vittoria nettissima di Michele Insalata, anche lui della Canottieri Napoli, che sfiora il tris tricolore con oro nel duathlon e nel triathlon e argento nell'aquathlon; alle sue spalle, Claudio Molesini (Canotriathlon) e Francesco De Cillis (Padovanuoto).

Terzo successo per la Canottieri Napoli centrato grazie a Giovanni Laiso tra i Senior 3, campione di duathlon e terzo nell'aquathlon; con più di 5' di distacco dal suo tempo totale ha concluso le 3 prove Andrea Luise (Padovanuoto), più indietro il terzo classificato, Nicola Trevisan del Padova Triathlon.

Dai Senior 4 arriva il primo alloro per il Road Runners Milano con Fabio Cusimano; seconda piazza per Alessandro Zennaro (Padovanuoto), terza per Alberto Zuin (Padova Triathlon).

Passiamo ai Master 1 con il successo del portacolori della Canotriathlon Federico Banti, oro nell'aquathlon e argento nel duathlon; Giuseppe Baldelli (oro nel triathlon) del Triathlon Trasimeno è secondo, terzo Stefano Bettini del Piacenza Triathlon Vivo.

Il campione italiano di duathlon (3° nell'aquathlon) Alessandro Bovolenta, del Triathlon Novara, è stato il più veloce della Combinata Master 2; dietro di lui Paolo Mevio (Road Runners Milano) e Paolo di Pirro (Padova Triathlon).

Emanuele Polga del Padovanuoto è stato invece il migliore dei Master 3; si è imposto nettamente davanti a Massimo Faroni (Canotriathlon) e Fabio Vason (Padova Triathlon).

Il vicecampione italiano di aquathlon Pierino Bernasconi del Triathlon Pavese ha vinto la Combinata Master 4; Alberto Azzolini dell'Ironlario Triathlon e Stefano Piolanti (Olimpia Triathlon) a completare il podio.

Gianmarco Tironi del Triathlon Cremona Stradivari ha conquistato tre medaglie d'argento tricolori, ma è riuscito invece a imporsi nella Combinata Master 5; alle sue spalle Bartolomeo Fissore dei Los Tigres.

Chiudiamo la rassegna maschile con i Master 6 dove registriamo il successo di Giorgio Alemanni, secondo alloro per il Road Runner Milano, capace di indossare la maglia tricolore nel duathlon e di conquistare due argenti nel triathlon e nell'aquathlon; alle sue spalle, Alfredo Cavaliere del Triathlon Faenza, oro nell'aquathlon.

Sommando i piazzamenti nelle varie specialità, la società che primeggia è la Canottieri Napoli, che conquista 3 ori e 2 argenti; al secondo posto il Road Runners Triathlon Milano, con 2 ori e 1 argento; terzo posto per il Padovanuoto, con 1 oro, 3 argenti e 4 bronzi, team con il maggior numero di podi conquistati.

E la città di Padova si è messa davvero in evidenza, visto che l'altro team patavino, il Padova Triathlon, si è piazzato al quinto posto, con 1 oro, 1 argento e 4 bronzi.

Di seguito i podi femminili e maschili della Combinata 2011 e la classifica dei podi per società.

[:pdf:] [URL=data/2011/20110801_090730_1.pdf]Risultati[/URL]

(Dario Nardone)