Angelica Olmo Europea, conquista uno splendido Bronzo junior!


Spettacolo Angelica Olmo che ha conquistato oggi ad Alanya (Tur) nel campionato europeo junior la medaglia di Bronzo! Una gara tutta in evidenza per la bravissima e giovane azzurra che e' ancora della categoria Youth B: uscita tra le prime dal nuoto, determinata e grintosa nel ciclismo, e' volata dalla T2 verso la conquista del traguardo, fianco a fianco con la sua diretta avversaria, la norvegese Miller, in lotta per il terzo gradino del podio. Davanti a lei, le piu' esperte Georgia Taylor-Brown (GBR) neo campionessa europea e l'argento Laura Lindemann (GER). Per Angelica Olmo (Pianeta Acqua) questo bronzo europeo costituisce un importante risultato individuale, dopo l'esordio europeo dello scorso anno che la vide medaglia d'oro nella staffetta mix ad Eilat, al fianco di Steinwandter, Stateff e Schanung.
'Non credevo di poterci riuscire' - ci dice Angelica all'arrivo - mi sembrava un sogno, non ne avevo piu' ma ho corso fino alla fine ripetendomi all'infinito di non mollare, ma non mi ero resa conto di essere terza, un'emozione grandissima!'
'' Se il buongiorno si vede dal mattino, oggi abbiammo avuto una strepitosa Olmo che ha saputo condurre bene le prime due frazioni ed ha mostrato un grande talento con la frazione conclusiva di corsa, bravissima Angelica" commenta il presidente FITRI Luigi Bianchi.
Il DT Giovani e' molto soddisfatto per le prestazioni sia di Angelica che delle altre tre ragazze che hanno esordito nella rassegna europea: "questo risultato parla di atlete che hanno un importante potenziale - dice Alessandro Bottoni - il loro comportamento in gara e' stato di grande carattere".
Peccato la caduta di Federica Parodi a causa della quale ha concluso 37',per Giulia Sforza (Atletica Bellinzago) due frazioni da protagonista nel nuoto e nel ciclismo ed un finale a corsa in cui ha risentito del caldo e dei ritmi precedenti, ma comunque entro le prime 20 posizioni nella sua prima partecipazione alla rassegna continentale che la lascia con una brillante esperienza. 22esimo indicativo posto tra le 60 concorrenti presenti, per l'altoatesina del Bressanone Nuoto, Verena Steinhauser.

Podio e piazzamenti azzurri:

1 Georgia Taylor-Brown (GBR) 58.46
2 Laura Lindemann (GER) 59.03
3 Angelica Olmo (ITALIA) 59.11
19 Giulia Sforza (ITALIA) 1.01.27
22 Verena Steinhauser (ITALIA) 1.02.08
37 Federica Parodi (ITALIA) 1.05.16