Torviscosathlon sesto episodio... sold out dopo 6' e 55'', con la solita formula serale ed infrasettimanale.

images/2017/Gare/lignano_tri/torviscosa_2017_photo.jpg

Mercoledi’ 21 Giugno 2017 a Torviscosa (UD) andrà in scena il triathlon nella cittadina friulana con oltre 500 presenza tra atleti, spettatori e amici, spettacolo immerso in scenario unico.

La suggestione del torviscosathlon travolgerà, ancora per una notte, tutti i presenti che poi festeggeranno nel chiosco interno all'impianto i vincitori fino a notte fonda, per ritornare ad indossare gli abiti di lavoro da li a poche ore. Il sold out si è ottenuto in sole 6 minuti e 55 secondi, segnando il nuovo record, infatti nel 2016 sold out avvenne dopo 2 ore e 31 minuti dall’apertura iscrizioni.

Come ogni anno il numero è chiuso per una questione di sicurezza. Infatti la gara essendo serale con partenza alle ore 19:15, non permette la gestione di piu' di due batterie a nuota per colpa del ''buio'' che avanza. La Frazione a nuoto, disputata al calar della sera, con il tramonto che incendia l'acqua del magnifico impianto del parco delle piscine di Torviscosa, è una cosa magica. La frazione bike invece si snoda attorno alla cittadina, per uscire nella campagna su un circuito di 3 giri, mentre la frazione di corsa si svolge su un circuito cittadino di due giri. 

Mentre la notte avanzerà lentamente, il pubblico aspetta l'arrivo degli atleti, la luce delle candele illumina il corridoio del viale alberato, che da li a poco accoglierà con i bengala l'arrivo dei primi e degli ultimi che taglieranno il traguardo . 

La passata edizione ha visto Alberto Casadei Fiamme Oro concluse con un’ottimo secondo posto con 00:54:00, Massimo Cigana Terzo Eroi del Piave con 00:54:26, ma il primo assoluto è stato Marco Dalla Venezia Liger Team che vince la gara con 00:53:27, il nuovo record di circuito Torviscosathlon. Tra le donne non c’e’ stata gara infatti Silvia Colussi della Forhans Team si è imposta con uno stacco di ben 1' 38” chiudendo in 01:04:09, seconda Ferfoglia Irene della Rari Nantes con 01:05:47, e Terza Sergon Maura con 01:06:28. Il Torviscosathlon 2016 ha visto il grande ritorno sulle gare ufficiali dell’atelta Fiamme Oro Alberto Casadei a tre mesi dall’incidente.Matteo Benedetti ''deus ex machina'' ed ideatore della manifestazione, che in passato ha organizzata prima con il Cus Udine e poi con la Reaction, per il terzo anno consecutivo la organizza con il Triathlon Lignano Sabbiadoro, la sua società sportiva. La manifestazione festeggia ben sei candeline, tutte disputate con la medesima formula innovativa, ovvero un triathlon infrasettimanale e serale. Anche quest'anno Torviscosathlon è inserita nel circuito di gare FITRI FVG TRI CUP e porterà punti per la classifica finale del circuito regionale di gare di Triathlon FVG 2017.

(Fonte comunicato società organizzatice)