Cala Ponte il 28 maggio a Polignano a Mare (Ba)

images/2017/Gare/otre/FB_IMG_1495228647921.jpg

 

Torna il “Cala Ponte Triweek” , il tradizionale appuntamento col triathlon olimpico, il 27 e 28 maggio a Polignano a Mare. La domenica, con partenza alle 9, si disputerà l’evento clou, la gara di triathlon olimpico rank, che assegnerà anche i titoli regionali individuali di specialità. Tutti esauriti i pettorali disponibili, 550, record per la giovane manifestazione. Confermata la presenza di grandi campioni olimpionici, tra cui spiccano gli  Ryan Bailie e Tyler Mislawchuk, ed ancora le australiane Charlotte McShane e Grace Musgrove e l’ungherese Zsofia Kovacs.

In tutte le gare saranno premiati i primi cinque atleti assoluti maschili e femminili ed i primi tre di categoria; classifica speciale “La Gazzetta del Mezzogiorno” per gli iscritti, in combinata, alla gara di nuoto di 1,5 Km del sabato ed al triathlon olimpico. Per ogni informazione consultare il sito www.calapontetriweek.com.

L’evento, è patrocinato da Comune di Polignano a Mare, Regione Puglia, PugliaPromozione, GAC Mare degli Ulivi, SAC Mari tra le mura, GAL Sud Est Barese, Coni Puglia, Fitri Puglia. Inoltre la manifestazione sostiene l'associazione AVIS, sezioni di Noci, per  uno sport pulito e sano anche attraverso la donazione del sangue.

Il programma completo della manifestazione prevede tanti eventi sportivi ed entertainment.

Si parte il sabato con due gare top di nuoto:

- Campionato pugliese (5 Km), in collaborazione con la FIN, valido anche per il circuito di Gran prix nazionale di nuoto in acque libere

- Cala Ponte Open water trophy (1,5 km) prova valida per la classifica combinata con la gara di triathlon; gli atleti, immergendosi nelle trasparenti acque di Polignano, nuoteranno tra il porto turistico e lo scoglio dell'Eremita.

Il porto turistico di Cala Ponte, sempre sabato, sarà teatro di una miriade di eventi per atleti ed accompagnatori:

- Sport village, il cuore pulsante del week-end, ospiterà l’esposizione, la vendita e la possibilità di provare le ultime novità tecniche nel campo dello sport, del fitness e dell’alimentazione/integrazione

- Crossfit open classes e Athletes wod (Crossfit exhibiton) esibizioni per l’intera mattinata con Ink’n’Kilos CrossFit e CrossFit Load

- Le marce della salute (antica tecnica di Qi Gong propedeutica alle gare - Healty Academy)

- Spinning, pedala con SCAT-BIKE, 2 ore di endurance training al tramonto.

- LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, per festeggiare i 130 della fondazione del quotidiano, sarà presente al Cala Ponte Triweek, organizzando un convegno sull’esperienza olimpica nel triathlon al quale interverranno, tra gli altri, il neozelandese Jamie Turner (appena eletto “High performance coach of the year”), allenatore di alcuni tra i più importanti atleti olimpici del circuito mondiale Itu tra cui la fortissima Gwen Jorgensen. Una presenza, quella del giornale più letto dai pugliesi, che rappresenta anche un riconoscimento all’impegno degli organizzatore della manifestazione. 

- In serata via al concerto dei TERRAROSS, band pugliese, dai ritmi caldi e coinvolgenti, che riscopre e valorizza quella che era la cultura di un tempo ormai perduta:  “Ballate e non stancatevi mai” è il loro motto. Divertimento assicurato con la musica che profuma di Sud.

Sottolinea Giacomo Fusillo, presidente della Otré triathlon team: “Sarà un Cala Ponte Triweek ancora più bello ed interessante. Un weekend sportivo legato al territorio e per il territorio. Stiamo confezionando un evento di grande richiamo non solo per gli atleti, ma anche per ospiti e curiosi. Nulla sarà lasciato al caso e ogni dettaglio sarà curato all’insegna della professionalità”.

(Fonte:Press Agency StudioSport, comunicazione per Cala Ponte Triweek. www.calapontetriweek.com)