Triathlon Marconi Bologna: appuntamento il 13 maggio

Triathlon Marconi Bologna, la Formula (A)1 della triplice italiana

Il 2° Triathlon Marconi Bologna si rifà il trucco e diventa ancora più veloce, affermandosi a tutti gli effetti come la Formula (A)1 della triplice italiana.

Nel 2018, la gara organizzata dalla storica polisportiva bolognese Porta Saragozza si disputerà domenica 13 maggio e sarà l’unica gara su distanza olimpica a svolgersi a Bologna.

Il 2° Triathlon Marconi Bologna farà base nei territori del comune di Sasso Marconi, in una zona in cui natura, storia e arte si incontrano, amalgamandosi alla perfezione.

A pochi chilometri dal quartier generale della manifestazione si trova il Mausoleo di Guglielmo Marconi, un’opera che per la particolare rilevanza architettonica e artistica è sicuramente tra i luoghi del territorio che vale la pena visitare.

I PERCORSI
I partecipanti nuoteranno in un lago lungo 1K, situato in località Borgonuovo e alimentato dal Rio d’Eva proveniente dalle colline di Mongardino.

Un angolo incantevole, dominato, sullo sfondo, dal Santuario della Madonna di San Luca, sul colle della Guardia. E soprattutto la sede ideale per ospitare la frazione di nuoto di un triathlon.

Il Triathlon Marconi Bologna è così anche l’unica gara nel territorio a offrire la prova natatoria in acque libere.

La frazione di nuoto del Triathlon Marconi Bologna

La frazione di nuoto del Triathlon Marconi Bologna

Al ciclismo si deve la definizione di Formula (A)1 del triathlon italiano: i 40K in sella infatti si sviluppano interamente lungo il tratto della vecchia autostrada A1, oggi nuova Porettana, tra i comuni di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi.

Interamente chiuso al traffico, è un tracciato molto scorrevole e filante. Lungo 20K, dovrà essere ripetuto due volte.

I 10K dell’ultima frazione si correranno nella natura delle colline intorno a Sasso Marconi e della Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico, lungo un percorso da ripetere 3 volte.

ISCRIZIONI E TARIFFE AGEVOLATE
Le iscrizioni al 2° Triathlon Marconi Bologna si aprono lunedì 29 gennaio. Chi si iscriverà entro il 31 marzo potrà assicurarsi un pettorale al costo di 55,00 euro.

Successivamente il costo di iscrizione sarà invece di 65,00 euro. Le iscrizioni chiuderanno il 28 aprile o al raggiungimento dei 500 iscritti.

Un ulteriore sconto è previsto per gli iscritti e i finisher della prima edizione della manifestazione e per tutti coloro che voteranno e saranno presenti al Gala del Triathlon, la serata patinata della triplice italiana che si terrà venerdì 9 febbraio presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano e che avrà come ospite d’onore Alex Zanardi.

Gli iscritti e finisher all’edizione 2017 e i presenti al Gala del Triathlon riceveranno un codice da inserire nel format al momento dell’iscrizione e ottenere così la tariffa agevolata.

Fonte: comunicato stampa Triathlon Marconi Bologna

Lo staff della Polisportiva Porta Saragozza Bologna, team organizzatore del Triathlon Marconi

Lo staff della Polisportiva Porta Saragozza Bologna, team organizzatore del Triathlon Marconi