90 giorni a Porto Sant'Elpidio Triathlon: aperte le iscrizioni

images/2018/gare/Titoli_italiani/pse/medium/PSE2018_pres_panoramica.PNG

presentazione PSE2018 web

 

EVENTO SPORTIVO, SOCIALE, CULTURALE, “ENERGETICO” - Porto Sant’Elpidio Triathlon 2018 Manifestazione Sportiva dai grandi numeri di Triathlon giovanile, e non solo. Rivolta alle fonti energetiche rinnovabili, al recupero dei materiali, dai contenuti sociali, culturali, estetici.

Questa Manifestazione sportiva è ormai alla sua ottava edizione e, grazie alla competenza e alla professionalità del Comitato Organizzatore, ha raggiunto il livello di un Grande Evento nazionale per la Federazione Italiana Triathlon, tanto da meritarsi l’assegnazione per il triennio 2018, 2019 e 2020. La Federazione Italiana Triathlon ha confermato l’assegnazione dei Titoli Italiani Giovanili, del Criterium Universitario, ed aggiunto il Campionato Italiano di Paratriathlon dedicato agli atleti disabili che praticano il Triathlon. 

Alle competizioni inserite nel ricco programma parteciperanno circa 3000 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale. Di questi almeno 2.500 sono giovani di età compresa tra 10 e 25 anni. Saranno coinvolte più di 15.000 persone, tra Genitori, Tecnici, Dirigenti Societari e Cittadinanza locale. Nel 2016 ha ospitato la prima Manifestazione Nazionale dei Campionati Studenteschi approvata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e per il terzo anno consecutivo studenti delle scuole secondarie di tutta Italia daranno l’avvio e vita alla Manifestazione. Il 1 giugno sarà anche il giorno dei Campionati Italiani di Paratriathlon che, inseriti nelle competizioni degli studenti, daranno luogo all’integrazione e alla conoscenza di un aspetto sociale importante come quello di chi pratica di una disciplina sportiva impegnativa pur avendo vari gradi di disabilità. Sempre in tema Sociale, per le gare degli Studenti sarà mantenuto l’accordo con Decathlon come fornitore delle MTB e dei caschi, affinchè sia realizzato il principio di pari condizioni fisiche e sociali.

Il 2017 è stato l’anno di abbinamento della Manifestazione con il tema energetico, in particolare per le fonti rinnovabili e per il recupero dei materiali. Il Comitato Organizzatore proseguirà nel coinvolgimento di Aziende che operano nel campo della produzione di energia pulita e di Aziende attive nel settore del recupero materiali.

Per gli Universitari e per tutti i praticanti adulti di Triathlon si svolgerà sabato 2 giugno la sesta edizione del Triathlon Sprint, il cui percorso ciclistico si sviluppa nel caratteristico entroterra elpidiense. A coronamento delle gare, come sempre, 2 spettacoli serali.

Un Concerto e la quarta Edizione di Sport Elegance, Spettacolo unico nel suo genere che riunisce Moda, Danza e Ginnastica Ritmica, con lo scopo di intrattenere cittadinanza e partecipanti alla Manifestazione, attraverso rappresentazioni di grazia e di eleganza in netto contrasto con uno Sport classificato da duri. Sempre nell’ambito dello spettacolo Sport Elegance, la nuova edizione del Concorso di Moda per giovani Stilisti del Poliarte di Ancona, che si sfideranno per contendersi i Premi. Al fine di coinvolgere la cittadinanza, gli accompagnatori e chiunque desideri fare un po’ di moto, la terza edizione della Maratonina stracittadina in notturna la sera del 1 giugno. Corsa che percorre i due lungomari ed il centro Città di Porto Sant’Elpidio per un totale di 8km, e che ha come elemento centrale il passaggio sul ponte atleti che per l’intera manifestazione potrebbe essere dotato di una “pedana energetica” in grado di trasformare il calpestio dei corridori in energia, nel momento in cui si realizzeranno le partnership con le Aziende del Settore interessate a questa proposta.

Programma:

28 maggio
Conferenza Stampa al Comune di Porto Sant’Elpidio

31 maggio
Sfilata delegazioni regionali Studenteschi e Concerto serale

1 giugno
Campionati Studenteschi Duathlon del MIUR, del CONI e della F.I.Tri.
Campionati Italiani Paratriathlon
 Maratonina notturna stracittadina non competitiva

2 giugno
Triathlon Sprint Silver valevole per Criterium Universitario e Coppa Italia U23
Campionati Italiani Giovani di Aquathlon e Trofeo Italia Giovanissimi
Spettacolo serale Sport Elegance

3 giugno
Triathlon Giovani Coppa Italia e Trofeo Italia Giovanissimi

Comitato Organizzatore: ASD Minerva Triathlon Roma, Comune di Porto Sant’Elpidio, CONI Marche

 

ISCRIZIONI GIOVANI http://www.nextrace.net/gara.php?idgara=2250&lan=it&idm=2

ISCRIZIONI TRIATHLON SPRINT SILVER http://www.nextrace.net/gara.php?idgara=2253&lan=it&idm=2


Con la professionalità e l'innovazione che ci contraddistingue, siamo pronti ad offrirvi una Manifestazione Sportiva unica ed appassionante

Maratonina notturna per tutti 
Italiani di Paratriathlon per la prima volta a PSE e incastonati negli Studenteschi
Novità sul percorso bici giovani di Coppa Italia
Edizione 3 della Finale Nazionale degli Studenteschi di Duathlon (Video studenteschi 2017)
Reinserito il TriKids Cup Centro open
Varchi pubblico con più Ponti
Ancora Universitari con il Criterium inserito nel Triathlon Sprint Silver 
SportElegance, spettacolo serale di Moda, Danza, Ritmica

www.portosantelpidiotriathlon.it

 (fonte comunicato società organizzatrice)

 

 

Studenteschi Duathlon 2017 from FITRI VIDEO on Vimeo.