Triathlon di Firenze, un successo il test event 2015!

images/2015/foto_news/IRONLAKE_Mugello/firenze_7.jpg

firenze 6


Un risultato superiore alle aspettative la prima edizione del Triathlon Sprint Città di Firenze, "Test Event" per una manifestazione di alto livello che in futuro potrà essere organizzata disputando la frazione di nuoto in Arno! Ancora un sogno sul quale gli organizzatori stanno lavorando perchè diventi realtà..
L'evento organizzato da TRIevolution Sport Eventi in collaborazione con il Firenze Triathlon ha visto partecipare circa 200 atleti.
L'obiettivo del Test Event era proprio quello di "testare" i percorsi bike e run e verificare la risposta della città, del pubblico, del territorio in un contesto complesso come quello del Parco delle Cascine. I riscontri sui percorsi da parte degli atleti sono stati estremamente positivi, la sicurezza è stata ampiamente garantita dai tantissimi volontari presenti e da un pubblico molto rispettoso e attento alla gara; gli ampi viali alberati con vista sull'Arno e la città, con ottimo asfalto, veloci e sicuri hanno garantito una frazione bike davvero spettacolare e divertente sia per gli atleti in gara che per il pubblico presente; anche il percorso run con i passaggi in zona cambio è stato molto apprezzato. Un bilancio quindi molto positivo testimoniato dai tanti apprezzamenti ricevuti, certamente con ampi margini di miglioramento per quello che potrà diventare davvero un grande evento!
Frazione natatoria nella bellissima Piscina delle Pavoniere con 21 vasche da 33 metri, la partenza poco dopo le 14 con la batteria femminile, dove la campionessa del Triathlon Cremona Stradivari Veronica Signorini ha preso il comando in solitaria fin da subito, dietro le inseguitrici Myriam Grassi, Silvia Tonti e Chiara Ingletto. La frazione ciclistica che prevedeva 5 giri del Parco delle Cascine ha visto immutate le posizioni di testa, solo la corsa di 5 km ha cambiato in parte il podio, vincitrice della gara è stata Veronica Signorini ( Triathlon Cremona Stradivari), seconda Myriam Grassi (707) su Chiara Ingletto (Firenze Triathlon) che in volata ha superato la giovane Silvia Tonti (Minerva Roma).

Cinque le batterie maschili dove, a differenza delle donne, subito gara in gruppo con il team 707 composto da Gabriele Salini, Simone Pardini e Marco Ladisa, il carabiniere Daniel Hofer ed Elia Mozzachiodi del PPR che hanno preso il comando della gara e sono stati appaiati fino al termine della frazione ciclistica. Dopo la T2 Daniel Hofer ha preso il comando come da pronostico e ha concluso vittorioso la gara , secondo Gabriele Salini e terzo Marco Ladisa. Primo fiorentino Cristiano Iuliano 6° all'arrivo.

Dopo la gara un ricco ristoro, il Pasta Party e le premiazioni nell'affascinante palco con lo sfondo dello skyline di Firenze. Presente alla gara l'Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci promotore assieme agli organizzatori di TRIevolution di questa prima assoluta di un Triathlon in città e sostenitore del progetto per portare un grande evento di Triathlon con il nuoto nell'Arno.
Tra i partecipanti da segnalare anche l'ottima prova dell'ex olimpionico di nuoto Niccolò Beni che ha esordito felicemente nel suo primo Triathlon e chissà che non lo rivedremo in qualche altra gara.
Gli organizzatori Michele Parpajola e Alessandro Boretti ringraziano il Comune di Firenze per la disponibilitá ad ospitare e sostenere l'evento e la direzione UISP che ha messo a disposizione la bella Piscina con tutti i servizi connessi, inoltre ringraziano di cuore i tantissimi ed appassionati volontari delle varie Associazioni tra cui: Misericordia di Firenze, ANA (Associazione Nazionale Alpini), UISP sezione di Firenze, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Moto Guzzi Prato, Roller Club Firenze e naturalmente i volontari del Firenze Triathlon e di TRIevolution Triathlon Team.

CLASSIFICHE 2015