Multisport protagonista a Sport in Festa 2018

images/2018/gare/friesian/medium/TEMP0195.jpg

 

 

Da giovedì 21 giugno a domenica 1 luglio a Cesate, a nord di Milano, andrà in scena l’evento sportivo che dal 1997 anima l’estate milanese. Undici giorni ricchi di attività sportive – dalla corsa su strada all’aquathlon, senza dimenticare la mountain bike, il duathlon e il triathlon, oltre ai tornei di beach soccer, pallavolo e basket – all’insegna del divertimento assoluto e per tutte le età. Torna anche la combinata multisportiva “Gli Arditi del Nirone” che premierà tutti coloro che parteciperanno ad almeno cinque delle gare in programma. Lo storico evento organizzato da Friesian Team è dunque pronto ad accogliere un numeroso gruppo di sportivi.


Una festa dedicata a tutti gli amanti dello sport. La ventunesima edizione di Sport in Festa, kermesse multisportiva organizzata da Friesian Team nel comune di Cesate, a nord di Milano, prenderà il via giovedì 21 giugno con un programma ricco di eventi e competizioni. Anche quest’anno torna “Gli Arditi del Nirone”, una speciale classifica combinata, che prende il nome da un torrente che sorge proprio a Cesate, e che coinvolgerà tutti gli atleti che parteciperanno ad almeno quattro delle 12 competizioni in programma nell’ambito di questa combinata multisportiva. Saranno premiati i primi 10 arrivati della classifica maschile e le prime 10 di quella femminile mentre tutti i classificati con almeno 5 partecipazioni alle gare previste dalla combinata riceveranno un omaggio speciale.

Si parte giovedì con il tradizionale appuntamento di “Corri per Kalika”, corsa podistica su strada di 5 e 10 chilometri che affianca alla componente agonistica un intento benefico. Il ricavato delle iscrizioni alla gara sarà infatti devoluto a favore dei progetti dell’associazione ONLUS Bistari Bistari, impegnata nella ricostruzione di una scuola e nel sostegno all’ospedale di Kalika, in Nepal.
La seconda tappa della combinata sarà una prova in mountain bike, la “6H MTB”, che si svolgerà venerdì 22 giugno su un percorso di 5,1 chilometri completamente sviluppato sulle piste ciclabili e i sentieri del Parco delle Groane. Sabato 23 giugno andrà in scena una delle novità dello Sport in Festa 2018: l’“Acqua Bike”, una competizione che vedrà i partecipanti sfidarsi dapprima in piscina, su una distanza di 400 metri, e poi lungo un tragitto di 10 chilometri da percorrere in sella alla propria mountain bike. In programma nei giorni seguenti il “Duathlon Sprint” (due tappe di corsa per un totale di 7,5 chilometri e una di bici lunga 20 chilometri) e il “Triathlon Super Sprint MTB” (400 metri a nuoto, 10 chilometri di mountain bike e 2,5 chilometri di corsa). Martedì 26 giugno sarà la volta della “Luna Stelle e Run” – manifestazione podistica che si svolgerà in notturna su un percorso di 12 chilometri – a cui seguiranno, i giorni successivi, l’“Aquathlon Sprint” (corsa, nuoto e corsa) e il “Duathlon Super Sprint MTB”: 2,5 chilometri di corsa, 10 chilometri di MTB e nuovamente 1 chilometro di corsa.


L’altra novità di quest’anno andrà in scena venerdì 29 giugno, con la “6H Podistica”, una gara di corsa che si svolgerà sulla nuova pista ciclo pedonale all’interno del centro sportivo.
Le ultime tre tappe saranno due prove di triathlon (“4H Triathlon” sabato 30 giugno e “Triathlon Enduro” domenica 1 luglio) e una di corsa. Quest’ultima, nota come il “Trail delle Groane”, si svolgerà domenica 1 luglio su un percorso di 21 chilometri tra i sentieri, le piste ciclabili sterrate e i “single track” del
Parco delle Groane e costituisce, insieme alla gara podistica “Montevecchia Night Trail”, la Combinata “Bolla Libera, Liberi Trail per Liberi Podisti” che prevede una classifica a parte e premi dedicati per chi parteciperà a entrambe le gare.
Per tutta la durata dell’evento ci saranno inoltre tornei sportivi di pallavolo, beach volley, beach soccer e basket.
Oltre alle competizioni facenti parte della combinata sportiva “Gli Arditi del Nirone” ci sono altri eventi in programma. Per i più piccoli sono previste attività di duathlon, aquathlon e triathlon mentre per le famiglie tornano, anche nella ventunesima edizione dello Sport in Festa 2018, le “Olimpiadi delle Famiglie”.
Infine, nello spirito di divertimento, accoglienza e amicizia che da sempre contraddistingue le iniziative del Friesian Team, lo Sport in Festa di Cesate abbina agli eventi sportivi la gastronomia del dopo gara con una cucina sempre pronta ad accogliere atleti, accompagnatori e amici.

Per il programma completo: www.friesianteam.com 

(fonte: comunicato stampa Friesian Team)

 

TEMP0195

TEMP0172