Volkswagen TriO Series, anche Massimiliano Rosolino e Justine Mattera al Santini TriO Senigallia

images/2018/gare/trioevent/medium/Santini_TriO_Senigallia_2017_3.jpg

Sabato 21 e domenica 22 luglio circa 1.000 triatleti presenti alla seconda tappa del circuito di triathlon di standard internazionale. Gran finale a Peschiera del Garda il 15-16 settembre (olimpico e sprint).

Per il secondo appuntamento di Volkswagen TriO Series sarà l’affascinante spiaggia dorata di Lungomare Mameli di Senigallia, in provincia di Ancona, ad ospitare sabato 21 e domenica 22 luglio Santini TriO Senigallia, l’atteso weekend per gli appassionati della triplice disciplina organizzato da Santini e TriO Events. Proprio per i suoi standard qualitativi, la due giorni marchigiana di nuoto, bici e corsa è stata riconosciuta quest’anno dalla FITRI - Federazione Italiana Triathlon come gara Gold con l’attribuzione di maggiori punteggi per il ranking nazionale.

A rendere ancora più entusiasmante questa vera e propria festa del triathlon, con circa 1.000 atleti ai blocchi di partenza, la partecipazione allo sprint di domenica 22 luglio di Massimiliano Rosolino, l’ex campione di nuoto che affiancherà il Volkswagen Team, composto dagli amatori Matteo Aperio, Simone Blasi e Raffaella Dotti. Il title sponsor Volkswagen ha infatti deciso di scendere in campo sostenendo i sempre più numerosi praticanti di quelle discipline, come il triathlon, accomunate da impegno, sacrificio e passione.

Gareggerà nello sprint con il DDS Triathlon Team anche la showgirl e attrice Justine Mattera, il cui forte legame con lo sport l’ha portata nell’ultimo anno a mettersi in gioco e sfidare i propri limiti nel triathlon. A conclusione di entrambe le gare si terranno le cerimonie di premiazione e un divertente Triathlon Beach Party per condividere tutte le emozioni vissute con Santini TriO Senigallia. 

IL PROGRAMMA

Il weekend avrà inizio sabato 21 luglio con gli atleti impegnati nel triathlon olimpico (1.5km di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa) con partenza alle ore 12 per la batteria donne, seguita dagli uomini in ordine di rank nazionale. La frazione di nuoto si svolgerà nelle acque libere del mare Adriatico, nel cuore della spiaggia di Lungomare Mameli, con un unico giro di 1.5km costituito da 4 boe di disimpegno. L’uscita sarà in prossimità della zona cambio, allestita direttamente sulla spiaggia.

La frazione di ciclismo permetterà di raggiungere, con un giro ondulato di 40km, i punti più panoramici del territorio. Dopo un iniziale passaggio sul lungomare verso il centro storico di Senigallia, costeggiando il fiume Misa, si arriverà all’ingresso della complanare fino alla strada della Bruciata. Questa porterà nel suggestivo entroterra marchigiano, nella frazione di Monterado, dove partirà una salita impegnativa di circa 2,5km per poi ritornare verso Senigallia. La strada collinare sarà parallela al percorso di andata, fino a ripercorrere il tratto iniziale che condurrà i triatleti in zona cambio.

La frazione di corsa, strutturata su un percorso multilap di 2 giri, farà percorrere la bellissima area di costa adriatica che si snoda dal Lungomare Mameli fino al porto di Senigallia, per entrare poi all’interno del centro storico. Previsto anche l’attraversamento di due ponti che passano sopra il fiume Misa.

Domenica 22 luglio sarà, invece, la volta del triathlon sprint (750m di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa) con partenza alle ore 10 sempre dalla spiaggia di Lungomare Mameli. La frazione di nuoto di 750 m porterà i partecipanti direttamente all’esterno dei frangiflutti per rientrare, dopo due boe di disimpegno, verso la spiaggia con l’uscita proprio nella zona cambio.

La frazione di ciclismo, con un solo giro in pianura di 20km, e la frazione di corsa, sempre con giro unico di 10km, seguiranno analoghi tracciati dell’olimpico del sabato.

fonte comunicato società organizzatrice