Nel lungo fine settimana del 25-28 aprile, il grande triathlon accende Milano

L’appuntamento con il triathlon milanese all’Idroscalo non poteva mancare e la chiamata per tutti è per fine aprile. I percorsi saranno quelli già collaudati nelle passate edizioni e le distanze in programma saranno quelle del Triathlon Sprint e del Triathlon Olimpico aperte a tutti gli atleti e della formula Super Sprint del GRAND PRIX, riservata ai migliori atleti del panorama nazionale e internazionale.
Come sempre le frazioni natatorie saranno disegnate nel bacino prospiciente l’ampia tribuna che ospita gli spettatori dei grandi eventi che vanno in scena in questa prestigiosa location. In sella verrà riproposta la formula del multilap chiuso al traffico, interamente pianeggiante e per questo estremamente veloce e spettacolare. Le frazioni run si correranno interamente all’interno del parco sulla ciclabile. Sotto le tribune e fra gli applausi del pubblico, gli atleti saranno accolti con l’entusiasmo e la spettacolarità cui vi abbiamo abituato in questi anni.
 
25 aprile Triathlon Sprint Idroscalo MILANO
25 aprile GRAND PRIX Idroscalo MILANO
27 aprile MILANO ITU WORLD PARATRIATHLON SERIES
28 aprile TRIATHLON OLIMPICO Internazionale di MILANO

 

TRIATHLON OLIMPICO Internazionale di MILANO
 
Il prossimo appuntamento firmato Eco Race è alle porte: il Triathlon Olimpico Internazionale di Milano si svolgerà il 28 aprile a Segrate, uno dei più bei polmoni verdi del capoluogo lombardo. 
Il piccolo comune a Est di Milano fa parte del sistema dei grandi parchi lombardi e si trova al centro di un’immensa area verde collegata con corridoi ecologici e ciclopedonali; un milione di metri quadri di splendido territorio verde che farà da sfondo a gare che hanno l’ambizione di restituire a Milano un posto in prima fila nel panorama del triathlon internazionale.
 
I percorsi gara della prova su distanza olimpica, tecnicamente privi di asperità,rendono il triathlon dell’Idroscalo una gara adatta a chi ancora sta costruendo la condizione di forma o a chi esordisce sulla distanza.
 
La frazione natatoria, disegnata nel bacino idrico dell’Idroscalo, è disegnata su un anello di 1.500 m, concepito per rendere visibili le boe e poter seguire al meglio le traiettorie. 
Dopo aver ritirato la bici in zona cambio, sarà la volta della frazione ciclistica: un veloce multilap di quattro giri da 10 km ciascuno, interamente pianeggiante. Un tracciato estremamente scorrevole, che, anche se privo di particolari asperità, affaticherà le gambe per i continui rilanci ai giri di boa.
Anche la frazione podistica vedrà gli atleti impegnato in 10km rapidissimi e per questo piuttosto sfidanti, disegnati su due giri di pista ciclabile all’interno del parco pubblico e con andamento di andata e ritorno.
 
Il Triathlon Olimpico dell’Idroscalo si annuncia ancora una volta una gara che ha tutte le caratteristiche per essere spettacolare, sia quanto a velocità e spettacolarità dei percorsi, che per la suggestività cornice nella quale andrà in scena.
 
PROGRAMMA
Sabato 27 Aprile
Dalle 14:00 alle ore 17:00 ritiro pacco gara.
Domenica 28 Aprile
Dalle 9:00 alle 12.00 ritiro pacco gara
Ore 10:45 Apertura zona cambio
Ore 12:10 chiusura zona cambio
Ore 12:15 Partenza gara Femminile
Ore 12:35 Partenza gara Maschile
Ore 15:30 Premiazioni
Tempo massimo nuoto + T1 (50’)
 
 
TRIATHLON SPRINT MILANO
 
Sui medesimi tracciati della gara di Triathlon Olimpico, ma dimezzati in lunghezza, si giocherà la prova del triathlon su distanza sprint. Un solo giro di nuoto ad andamento rettangolare porterà gli atleti dopo 750 metri al cambio in T1. Da qui partiranno in bici per due giri da 10 km ciascuno, interamente chiusi al traffico e totalmente pianeggianti. L’ultima frazione prevede un solo giro di 5 km sulla pista ciclabile all’interno del parco pubblico e con andamento di andata e ritorno.
 
PROGRAMMA
Giovedì 25 Aprile
Dalle 09:00 Apertura segreteria e distribuzione pettorali presso segreteria organizzativa dell’Idroscalo
Ore 11:15 Apertura zona Triathlon Sprint
Ore 12:25 Chiusura zona cambio Triathlon Sprint
Ore 12:30 Partenza Triathlon Sprint Femminile
Ore 12:40 Partenza Triathlon Sprint Maschile
Ore 15:30 Premiazioni
 
 
GRAND PRIX MILANO 
 
A fine aprile, scatta la sesta edizione del Grand Prix Italia. Anche per la stagione 2019, saranno tre le tappe in programma e la prima è fissata per il 25 aprile proprio all’Idroscalo di Milano, come tappa inaugurale del circuito. 
I percorsi di gara prevedono, come per le gare open del lungo weekend, la chiusura totale del traffico veicolare, la frazione di nuoto nelle acque dell’Idroscalo e i tracciati di ciclismo e corsa su percorso multilap come per l’edizione 2018.
Conferma la formula di gara con le eliminatorie. Dopo la novità della passata edizione che prevedeva qualifiche e tappa in due giornate diverse, in quest'edizione si mantiene il format con le eliminatorie ma cambiano invece distanze e programma di gara. A Milano ci saranno eliminatorie e finale di tappa su distanza super sprint secondo un programma di gara molto preciso.
Per le modalità di iscrizione ed accesso all’evento, si rimanda alla normativa federale sul sito www.fitri.it
 
PROGRAMMA 

Mercoledì 24 Aprile
Ore 18:00 Briefing e ritiro buste tecniche
Giovedì 25 Aprile
Ore 7:15 Apertura segreteria organizzativa e ritiro pacchi gara 
Ore 8:00 Apertura zona cambio Gran Prix Femminile
Ore 8:40 Chiusura zona cambio Gran Prix Femminile
Ore 8:45 Partenza prima batteria femminile
Ore 9:10 Partenza seconda batteria femminile
Ore 09:45 Apertura zona cambio maschile
Ore 10:25 Chiusura zona cambio maschile
Ore 10:30 Partenza prima batteria maschile
Ore 10:55 Partenza seconda batteria maschile 
Ore 14:40 Apertura zona cambio Gran Prix Femminile e YA Femminile
Ore 15:25 Chiusura zona cambio Gran Prix Femminile e YA Femminile
Ore 15:15 Partenza finale Femminile
Ore 15:55 Partenza YA Femminile
Ore 16:50 Apertura zona cambio Gran Prix Maschile e YA Maschile
Ore 17:30 Chiusura zona cambio Gran Prix Maschile e YA Maschile
Ore 17:35 Partenza Finale Maschile
Ore 18:15 Partenza YA Maschile
Ore 18:45 Premiazioni Sprint e GP


MILANO ITU WORLD PARATRIATHLON SERIES
 
Quello con l’ITU World ParaTriathlon è un appuntamento che inorgoglisce EcoRace Event e che conferma da molte stagioni l’attendibilità internazionale del team e la sua attenzione nei confronti dello sport paraolimpico. La prova milanese sarà ancora una volta l’occasione per vedere in campo una numerosa e qualificata rappresentanza dei più forti paratriathleti stranieri e di tutti gli azzurri che nelle ultime stagioni hanno saputo portare il tricolore sui gradini più alti dei podi internazionali. Alle 13.30 del 27 aprile sarà dato il via alla gara che si giocherà su di stanza sprint e con quindi 750 metri a nuoto, 20 km per la frazione ciclistica e 5 km per quella podistica.

 

(fonte: comunicato stampa EcoRace)