Studenteschi Duathlon 2019: concluse le fasi regionali

images/2019/studenteschi/medium/studenteschi_2019_LAZIO_2.jpg

Si sono concluse le fasi regionali degli Studenteschi Duathlon per l'anno scolastico 2018-2019. Tutte le Regioni sono state coinvolte nel percorso federale di promozione della multidisciplina a cui hanno aderito gli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado iscritti attraverso il MIUR Ministero Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Il progetto, giunto alla 4^ edizione, ha visto la collaborazione e l’impegno degli organi territoriali della Federazione nell’organizzazione dell’attività, la fornitura di biciclette e caschi da parte di Decathlon, il supporto dei tecnici federali per l’avvicinamento alla multidisciplina e il supporto promozionale e operativo di DeA Scuola. Si sono svolte fasi d’istituto, provinciali e regionali ed il percorso si concluderà con una grande manifestazione finale nazionale per tutte le rappresentative qualificate.

Gli studenti (categorie ragazzi, cadetti, allievi e junior) hanno affrontato così il Duathlon a Scuola in prove individuali (200 m di corsa, 800 di ciclismo e 200 m di corsa) e a staffetta (team di 4 studenti con partenza: donna, uomo, donna, uomo) con ogni singola frazione di 100 m di corsa, 400 m di ciclismo e 100 m di corsa il tutto senza soluzione di continuità e con la zona cambio come area di transizione tra una disciplina e l'altra (corsa/ciclismo e ciclismo/corsa). 

Le fasi regionali sono partite i primi di aprile e si sono concluse il 6 maggio; appuntamento conclusivo a Porto Sant’Elpidio il 31 maggio con la manifestazione nazionale promozionale dei Campionati Studenteschi Duathlon della FITRI con tutti i vincitori regionali ai nastri di partenza: saranno circa 500 gli studenti qualificati con oltre 150 docenti accompagnatori.

Per le informazioni sulla fase nazionale: Studenteschi Duathlon, la Manifestazione Nazionale

 

Si pubblicano i resoconti dai Comitati FITRI delle fasi regionali fin qui pervenuti.

Tutte le news dai CR FITRI: qui

LAZIO

Oltre 200 studenti in rappresentanza di ben 13 scuole medie e superiori della regione Lazio si sono incontrate presso il Centro Sportivo delle Fiamme Azzurre a Casal del Marmo per sfidarsi nella fase finale dei campionati studenteschi di Duathlon. I primi 3 delle categorie partecipanti e le prime staffette di ogni istituto, Ragazzi, Cadetti, Allievi e Junior, si sono qualificati alle finali Nazionali che si svolgeranno a Porto Sant’Elpidio nelle Marche venerdì 31 maggio 2019.


UMBRIA

Si sono tenute a Terni, il 17 aprile scorso, le Finali Regionali dei Campionati Studenteschi Duathlon, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale ed il CONI Umbria. Oltre 160 alunni delle scuole medie inferiori e superiori della nostra regione si sono dati battaglia presso il Ciclodromo Perona, con l'obiettivo di qualificarsi per le prestigiose Finali Nazionali che si terranno il 31 maggio prossimo a Porto Sant'Elpidio. Ancora una volta l'Umbria avrà l'onore di sfilare lungo il "Corteo delle Regioni" con i suoi alunni, con la possibilità di confrontarsi con tutti gli altri territori d'Italia nelle gare individuali ed a staffetta.

Un particolare ringraziamento va ai responsabili Regionale e Provinciale dell'Ufficio Scolastico Regionale Umbria, nella persona del professor Mauro Esposito e del professor Ercole Moretti per la consueta disponibilità e la fattiva collaborazione che ci ha permesso di regalare agli studenti della nostra regione una giornata di sano sport che rimarrà tra i ricordi più lieti dell'anno scolastico. Utilissimo, come sempre, l'apporto dei tecnici e dei rappresentanti delle Società umbre del Terni Triathlon (Daniela Alice Paraschiv, Luca Barbarese e Pamela Mancini) e del Foligno Triathlon Winner (Andrea Vitali) che, coordinati al meglio dal responsabile dell'attività studenteschi Fabio Di Niccola, hanno permesso il perfetto svolgimento delle attività. Un ulteriore sentito ringraziamento va alle professoresse ed ai professori che hanno scelto di iscrivere le proprie classi all'attività del duathlon e che hanno dedicato il tempo ai gruppi sportivi per meglio selezionare e preparare i ragazzi ad una attività sportiva davvero coinvolgente: Chiara Casagrande, dell'Istituto Comprensivo "De Filis" di Terni, Elisabetta Lorenzini, dell'Istituto Comprensivo Melanzio-Parini di Montefalco-Catel Ritaldi, Leonardo Carducci, dell'Istituto Piermarini di Foligno, Maria Teresa Lorentini dell'Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello e Loretta Mostarda dell'ITT Allievi Sangallo di Terni.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Con le Finali Regionali svoltesi a Udine presso il PalaCus Udine lunedì 01 aprile si sono conclusi i Campionati Studenteschi di Duathlon. Edizione 2019 finalmente baciata dal sole, gare di ottimo livello tecnico e con grande partecipazione a livello regionale, erano infatti ben 31 gli istituti rappresentati in tutte le varie fasi di questo percorso agonistico. Per i vincitori però gli studenteschi non sono affatto terminati: i primi 3 classificati di ogni categoria maschile e femminile assieme alla staffetta vincitrice accedono alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Porto Sant’Elpidio (Fm) il 31 maggio all'interno del massimo evento di triathlon giovanile della nostra nazione. Un'occasione di festa e sport per tutti e anche un'opportunità per studenti ed insegnanti di conoscere dal vivo il mondo del triathlon italiano.

 

LOMBARDIA

L'11 aprile 2019 si è disputata la prova regionale del Duathlon Scuola: 50 Istituti iscritti, circa 300 ragazzi si sono cimentati nella gara individuale e staffetta. Tanto entusiasmo e voglia di fare per qualificarsi per la fase nazionale. Nemmeno la pioggia persistente e il fango hanno fermato la Lombardia.  I giochi sono stati aperti dal Presidente Luigi Bianchi e la sua presenza ha maggiormente motivato la grande collaborazione che si è verificata come ingranaggio perfetto tra il Miur, la scuola, i professori, i giudici, i cronometristi , i medici, i genitori, i delegati Fitri e i grandi protagonisti di questa giornata , i ragazzi. Grazie a tutti. 
Il Presidente regionale Mauro Garavaglia per tutta la mattina si è occupato del briefing per tutte le batterie e staffette. Matteo Dalmaschio e Giorgio Longarettti alla zona cambio. Matteo Belloni,  Giorgio Alemanni e Giuseppe Giussani super visori del percorso pronti ad intervenire. Aldo Basola e Laura Patti, giudici con enorme pazienza e dolcezza e professionalità hanno seguito perfettamente la gara. La Lombardia è grande in tutti i sensi: grandi emozioni e grandi numeri di partecipazione.


SARDEGNA

Oltre 200 studenti hanno partecipato alla Finale Regionale in rappresentanza di 17 Scuole medie e superiori provenienti da tutta la Sardegna. Venerdì 12 aprile 2019 nello Stadio Comunale di Sardara gli studenti partecipanti alla finale, hanno svolto 21 gare individuali e 5 gare a staffetta; La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon attraverso il Comitato Regionale, che in accordo con il MIUR da alcuni anni, hanno inserito il Duathlon tra le attività scolastiche. I primi delle categorie partecipanti, Ragazzi, Cadetti, Allievi e Junior, si sono qualificati alle finali Nazionali che si svolgeranno a Porto S.Elpidio nelle Marche venerdì 31 maggio 2019. Tutti i giovani hanno utilizzato bici mountain bike e caschi messi a disposizione dalla Decathlon, da segnalare che la maggior parte degli Studenti non praticano il Duathlon e tanti di loro attività sportiva.


CALABRIA

In Calabria successo di partecipanti ai Campionati Studenteschi di Duathlon organizzati dalla FITri. Il 12 aprile si è svolta la finale regionale  dei Campionati Studenteschi di Duathlon. Dopo le varie fasi provinciali, svoltesi a Rende - Cirò Marina – Sant’Onofrio – Palmi, che hanno determinato la qualificazione dei migliori atleti provinciali, su viale “Parco” a Rende sfrecciano i migliori atleti/studenti delle scuole calabresi. L’evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon, con la collaborazione dell’ufficio scolastico EMFS regionale e provinciale, con il supporto del CONI, dell’amministrazione comunale di Rende, della polizia municipale, e della Federazione Italiana Cronometristi. Soddisfatto il delegato FITri Mario Siciliano che esprime ringraziamenti alle amministrazioni comunali che hanno collaborato alla realizzazione delle varie fasi provinciali e regionali, agli Istituti scolastici Nicola Pizi di Palmi e IIS Castrolibero per il supporto tecnico-organizzativo offerto. Il delegato sottolinea anche la presenza, al fianco dei giudici di gara e dei cronometristi, la presenza di dodici alunni del Liceo Sportivo di Castrolibero che hanno potuto far pratica all’interno del percorso di alternanza scuola lavoro. I primi tre classificati di ogni categoria e le vincitrici delle staffette parteciperanno, il 31 maggio, alla Manifestazione Promozionale Nazionale che sono in programma a Porto Sant’Elpidio.


BASILICATA

Si è svolta il 10 aprile 2019 presso il campo scuola Raffaele Duni di Matera i campionati regionali studenteschi di Duathlon. Alla manifestazione hanno partecipato scuole di primo e di secondo grado della provincia di Matera e di Potenza per un totale di 70 ragazzi e 10 scuole. All’evento ha presenziato la coordinatrice regionale di educazione fisica la prof.ssa Giovannina Molinari. Il duathlon è una disciplina nuova all’interno della scuola dove la sua offerta formativa può indirizzare il ragazzo a un giusto equilibrio di divertimento che aiuti il fisico a crescere in modo sano e armonioso e vivere esperienze positive.

CAMPANIA

Si è tenuta lo scorso 3 maggio la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Duathlon. Oltre cento gli studenti intervenuti, appartenenti a 13 istituti tra medie e superiori. Gli atleti si sono sfidati nella prova che prevedeva 200 metri corsa seguiti da 800 di ciclismo e 200 ancora di corsa. 21 le batterie partire con massimo 8 atleti a sfidarsi per batteria. Due le prove effettuate: individuale e a staffetta mista. Qualificati alla fase nazionale i primi tre di ogni categoria per la prova individuale maschile e femminile e la prima staffetta di ogni categoria.
La manifestazione si è tenuta nel complesso immobiliare di Bagnoli della Fondazione Banco Napoli per l'Assistenza all'Infanzia (ex Base Nato) ed ha avuto un ottimo gradimento da parte degli studenti e dei docenti. In totale sono 30 gli studenti qualificati per le fasi nazionali che si terranno come di consueto, a Porto Sant'Elpidio il prossimo 31 maggio.
"Il lavoro nelle scuole continua ad essere prioritario per questo Comitato - dichiara il Presidente regionale Luigi Mastriani - Lavorare nelle scuole è ostico, così come il coordinamento e l'organizzazione dell'evento, gli effetti non sono immediati ma è un ottimo veicolo per la diffusione della disciplina e il reclutamento" commenta il Responsabile Scuola Mario Fontana, che continua: "Quest'anno abbiamo tenuto anche il primo corso di aggiornamento per docenti e si sta perfezionando la capacità di intervento e la sinergia con l'Ufficio Scolastico Regionale. Dobbiamo proseguire su questa strada".
Il Presidente Regionale, il Responsabile Scuola e il Comitato tutto, ringraziano sentitamente la Fondazione Banco Napoli per l'Assistenza all'Infanzia, in particolare la sua Presidente Dott.ssa Maria Patrizia Stasi, per la disponibilità e fattiva collaborazione.

 

PIEMONTE

Rivoli è stata teatro della Finale Regionale Piemonte dei Campionati Studenteschi, con la partecipazione dei qualificati nelle Fasi Provinciali svoltesi sul territorio regionale.
200 partenti, fra gare individuali e staffette, si sono confrontati in batterie molto tirate e grande incitamento da parte dei compagni di Istituto, specialmente per le staffette, al fine di acquisire il diritto a partecipare alla Manifestazione nazionale di fine maggio a Porto Sant’ Elpidio.

 

(Fonte CR FITRI)

 

FOTO DI ALCUNE MANIFESTAZIONI REGIONALI

 

studenteschi BASILICATA

studenteschi 2019 LAZIO

studenteschi CALABRIA

Studenteschi partenza 2019 FRIULI

Studenteschi partenza 2019 LOMBARDIA

Studenteschi partenza 2019 SARDEGNA

studenteschi UMBRIA