Tutto pronto a Lignano per i Tricolori di Triathlon Sprint. Le start list e gli orari di partenza

I campioni italiani Gianluca Pozzatti (707) e Alessia Orla (DDS) sono pronti a difendere il titolo. Sabato 26 settembre, a Lignano Sabbiadoro (Ud), oltre 1000 atleti (806 uomini e 222 donne) si contenderanno le maglie tricolori ai Campionati Italiani di Triathlon Sprint che, oltre al titolo assoluto, assegneranno anche quello Under 23 e quello a squadre che verrà attribuito mediante la somma di tempi (2 tempi donne e 2 tempi uomini), vista l'impossibilità di svolgere la Mixed Relay.

Grande successo numerico e nomi pesanti al via della rassegna tricolore organizzata dalla società Trievolution. Oltre ai già citati campioni in carica, al via si presenteranno l'azzurro Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), il fresco campione italiano di aquathlon Alessio Crociani (TTR) e l'argento di Recco Nicola Azzano (C.S. Carabinieri), Gregory Barnaby (707), Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri), il campione italiano 2019 di triathlon olimpico Michele Sarzilla (DDS), il campione del mondo Under 23 di winter triathlon Franco Pesavento (Thermae Sport PDN Tri) e gli specialisti delle lunghe distanze Giulio Molinari (C.S. Carabinieri) e Alessandro Degasperi (Dolomitica Nuoto). Sarà una lotta serrata anche in ambito femminile con le azzurre Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) e Angelica Olmo (C.S. Carabinieri) che proveranno a sfilare alla campionessa in carica la maglia tricolore; occhio anche a Luisa Iogna Prat (DDS) e Costanza Arpinelli (Minerva Roma), sul podio lo scorso anno a Lignano, Giorgia Priarone (707), Bianca Seregni (DDS) e Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon).

“Con grande piacere ci apprestiamo a rivivere l'appuntamento con i Campionati Italiani di Triathlon Sprint a Lignano Sabbiadoro: in una stagione complicata, grazie al grande lavoro degli organizzatori, siamo riusciti a mettere in piedi un evento prestigioso e sicuro e gli atleti ci hanno dato ragione considerando che al via si presenteranno oltre 1.000 triatleti provenienti da tutta Italia – afferma Luigi Bianchi, presidente della Federazione Italiana Triathlon – Oltre a rappresentare un successo numerico, i Tricolori di Lignano saranno una competizione dall'alto contenuto tecnico vista la presenza di diversi atleti della nazionale e di molti giovani di belle speranze che rappresentano il futuro del nostro sport, i quali si cimenteranno in una prova a cronometro inedita per queste distanze del triathlon. Aggiungo che la FITRI è stata la prima federazione a fermarsi per l'emergenza Covid-19, ma è stata anche la prima a ripartire grazie a protocolli sviluppati al meglio e in maniera tempestiva per riprendere prima possibile l'attività agonistica, garantendo la piena sicurezza di atleti e addetti ai lavori: le regole sono stringenti – ribadisce Bianchi – ma grazie alla collaborazione di atleti, tecnici e di tutte le società sportive coinvolte in questi Campionati Italiani riusciremo a vivere una piacevole e intensa giornata sport”.

 

START LIST

Uomini
Donne

 

LE REGOLE PER LA GIORNATA DI GARA

In collaborazione con l’organizzatore, è stata predisposta una partenza rolling start con caratteristiche diverse dal solito. Per quanto riguarda il primo blocco delle partenze sia femminile, sia maschile, è stato previsto l’abbinamento atleta n.1 con atleta n. 41 per la gara donne, atleta n.1 con atleta n. 55 per la gara uomini, e così a seguire: la decisione è stata presa al fine di evitare possibili scie sia durante la frazione nuoto, sia lungo la frazione ciclistica, cercando di separare gli atleti che dovrebbero tenere un ritmo simile nel nuoto così da consentire che le gare vengano svolte in maniera individuale sin dalle prime fasi. Inoltre, sarà assicurata una buona distanza tra i due atleti alla partenza sulla spiaggia e il distacco tra le coppie partenti di 30” aiuterà ancora di più lo svolgimento corretto della gara che assegna il titolo italiano. Dal secondo blocco di partenze (i gruppi saranno formati da 200 atleti, distacco di 7 minuti tra un gruppo e l'altro), gli atleti scatteranno sempre a coppie ma ogni 15 secondi: queste tempistiche consentono a tutti gli atleti in gara di finire la gara in sicurezza, prima del tramonto. Si sottolinea nuovamente la massiccia presenza per l'intero svolgimento della competizione dei giudici di gara in moto, aspetto reso possibile grazie all'impegno della Federazione e del Consiglio Federale.

Per quanto riguarda i criteri di composizione delle start list, sono stati inseriti nel primo gruppo di partenza gli atleti aventi diritto secondo quanto previsto dalla normativa in vigore. Per l'assegnazione dei pettorali, il Consiglio Federale ha deliberato lo scorso 21 luglio (vedi notizia: Calendario gare 2020: la situazione aggiornata), che si fa riferimento al rank conclusivo della stagione 2019, data la non applicabilità di quello della stagione in corso per insufficienza di gare svolte.

 

IMPORTANTE - Si evidenzia che al momento del ritiro della busta tecnica gli atleti dovranno essere in regola con la certificazione medica agonistica e con l'autocertificazione, diversamente non potranno prendere parte al Campionato. Ricordiamo che il Delegato Tecnico ed il Giudice Arbitro sono autorizzati ad escludere dalla competizione gli atleti che non avranno regolarizzato la posizione al giorno antecedente il campionato, ovvero le cui società non abbiano compilato correttamente il campo scadenza certificato medico sul tesseramento.

 


PROGRAMMA

Venerdì 25 Settembre 2020

15.00 – 20.00 Ritiro Pacchi Gara e Accrediti C.I. Triathlon Sprint Indiv. Assoluto/Sprint PROMO – PalaPineta
15.00 – 19.00 EXPO VILLAGE – piazza Marcello D’Olivo
14.00 – 17.00 Ricognizioni libere dei percorsi gara
15.00 – 18.00 Allenamento e Relax in Piscina Olimpionica – Bella Italia EFA Village

 

Sabato 26 Settembre 2020

06.30 – 08.00 Ritiro Pacchi Gara e Accrediti (C.I. Triathlon Sprint Indiv. Ass. DONNE) – PalaPineta
07.00 – 08.15 Apertura Zona Cambio DONNE – Via Lungomare A. Kechler
08.30 PARTENZA Campionato Italiano Triathlon Sprint Indiv. Assoluto DONNE
11.00 PREMIAZIONI Campionato Italiano Triathlon Sprint DONNE
07.30 – 18.00 EXPO VILLAGE – piazza Marcello D’Olivo

08.30 – 13.00 Ritiro Pacchi Gara e Accrediti (C.I. Triathlon Sprint Indiv. Ass. UOMINI/Sprint PROMO) – PalaPineta
10.30 – 13.30 Apertura Zona Cambio UOMINI /Sprint Promo – Via Lungomare A. Kechler
13.45 PARTENZA Campionato Italiano Triathlon Sprint Indiv. Assoluto UOMINI
16.20 PARTENZA Triathlon Sprint PROMO
17.30 PREMIAZIONI Campionato Italiano Triathlon Sprint UOMINI e a seguire Sprint Promo

 

INFO: www.lignanotriathlon.com


 

Notizie correlate:
Pozzatti suona la prima: è campione italiano 2019 di Triathlon Sprint davanti a Polikarpenko e Crociani
Orla si veste di tricolore nello sprint. Iogna-Prat e Arpinelli completano il podio dei Campionati Italiani 2019 di Lignano
Minerva Roma vince il Titolo Tricolore di Triathlon 2019 a Staffetta 2+2 a Lignano. Al Cus Pro Patria la Coppa Crono
Campionati Italiani Triathlon Sprint: assegnazione pettorali di Lignano
Campionati Italiani Triathlon Sprint: l'elenco iscritti
Tricolori Triathlon Sprint: programma e percorsi di Lignano. Iscrizioni fino al 18/09
Tricolori Triathlon Sprint Lignano: iscrizioni aperte fino al 18 settembre
Calendario gare 2020: la situazione aggiornata

Lignano19EliteDonne Ballabio 1194

Lignano19EliteUomini Ballabio 1725