Molinari e Bernardi Campioni Italiani di Triathlon Medio a Borgo Egnazia

images/2020/Gare_ITALIA/Tricolori_Triathlon_Medio_BORGO_EGNAZIA/medium/02._BORGO_EGNAZIA_TRI_MARTA_BERNARDI_VINCITRICE.JPG

Un mare mosso solo da una leggera brezza e il panorama caldo e accogliente che circonda Borgo Egnazia, hanno fatto da cornice alla competizione di Triathlon Medio FITRI che ha decretato, oggi 10 ottobre, i Campioni Italiani di questo appassionante e impegnativo sport.

In campo maschile, è il novarese Giulio Molinari (C.S.Carabinieri) a tagliare per primo il traguardo, conquistando il titolo di Campione Italiano di Triathlon Medio 2020 con un tempo eccezionale di 3h 48’58”. Sul secondo scalino del podio con un tempo di 3h 54’ 49”Matteo Fontana (MMTT) lombardo classe 1992, che ha staccato di poco più di un minuto il protagonista di un’eccezionale rimonta realizzata nella frazione di corsa, Alessandro Degasperi, che ha chiuso in 3h 55’ 36”.

Tutto questo è per Carlotta – ha dichiarato all’arrivo il neo Campione Italiano Giulio Molinari, con la voce rotta dall’emozione – Mi ha dato forza. Per me oggi contava vincere, non ricordo di essere mai stato così in forma. Ho impostato la gara in maniera pesante per le prime frazioni e nella corsa pensavo semplicemente di gestire ma invece sono anche riuscito ad incrementare il distacco. Il percorso è bellissimo, se ci fosse un asfalto più uniforme, penso possa essere fra i più belli al mondo perché il panorama è spettacolare e il tracciato è estremamente scorrevole. E poi il pubblico è così caloroso che lo senti vicino: molti mi conoscono per i miei risultati ma anche per la perdita prematura di mia moglie solo qualche mese fa, e il tifo mi ha davvero aiutato”.

Trionfa al traguardo, in campo femminile, Marta Bernardi (Trievolution) aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana di Triathlon Medio FITRI dopo aver effettuato una clamorosa rimonta nella frazione di corsa chiudendo la gara con il tempo di 4h 19’ 11”, precedendo la giovanissima Sharon Spimi (The Hurricane S.S.D.), classe 1997 che si è distinta nel percorso in terra pugliese con una splendida prestazione e un tempo di 4h 27’ 59”. Terza classificata Margie Santimaria (PPR Team), Ironlady che nel 2019 aveva trionfato alla 1° edizione della Borgo Egnazia Half Tri, concludendo quest’anno la gara con 4h 33’ 58”.

Sono veramente contenta di questa vittoria. Rappresenta per me una grande soddisfazione, che arriva dopo due anni un po’ difficili – commenta Marta Bernardi al traguardo – La prima frazione a nuoto l’ho affrontata senza spingere troppo, per poi carburare in bici e, nella corsa, ho dato tutta me stessa. Le partenze rolling sono insidiose perché non hai sempre la sensazione della reale posizione in classifica e proprio per questo essermi aggiudicata la prima posizione è stato ancora più emozionante. L’organizzazione e il percorso sono stati a dir poco eccezionali”.

"Siamo orgogliosi del risultato di questa edizione e di aver ospitato i Campionati Italiani di Triathlon Medio 2020 – afferma Aldo Melpignano, Proprietario e Managing Director di Borgo Egnazia – L'entusiasmo per la competizione e per Borgo Egnazia è confermato dal numero di iscritti più che triplicato rispetto alla prima edizione del 2019. Siamo soddisfatti anche per il grande rispetto delle norme di sicurezza da parte di atleti e staff, che ha permesso il proseguimento della gara in completa serenità".

Una bellissima giornata di sole, un clima estivo e una location davvero fuori dal comune hanno accolto il Campionato Italiano di Triathlon Medio che ha visto protagonisti gli specialisti delle lunghe distanze no-draft nella gara che si sviluppa intorno a Borgo Egnazia al termine di una competizione accesa, combattuta e indubbiamente dall’ottimo livello tecnico - dice Claudio Meliota, Presidente del Comitato Regionale Puglia della FITRI – Questo 2020 è un anno in cui abbiamo dovuto affrontare sfide che nessuno immaginava, e molti sportivi hanno dovuto ricalibrare i propri impegni agonistici e le modalità di  preparazione. Aver potuto svolgere questa gara non era così scontato". 

In campo maschile, si è registrato anche il ritiro di uno dei favoriti, il Campione Italiano uscente Mattia Ceccarelli (Overcome ASD) che, dopo aver dominato la frazione di nuoto, si è arreso a un risentimento muscolare. A lui sono arrivati gli auguri per una pronta ripresa da tutti i colleghi e dai suoi sostenitori.

Assegnati anche i titoli italiani di triathlon medio a squadre. Classifica maschile dominata da Dolomitica Nuoto CTT davanti a Team Ladispoli Triathlon e DDS mentre tra le donne si impone la TriEvolution davanti a DDS e Thermae Sport PDTri.

CLASSIFICA ASSOLUTA UOMINI

CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE

CLASSIFICA A SQUADRE UOMINI

CLASSIFICA A SQUADRE DONNE

CLASSIFICA DI CATEGORIA UOMINI

CLASSIFICA DI CATEGORIA DONNE

Classifica uomini:

1° Giulio Molinari (C.S. Carabinieri) 3h 48’ 58”, 
2° Matteo Fontana (MMTT) 3h 54’ 49”
3° Alessandro Degasperi (DOLOMITICA NUOTO CTT) 3h 55’ 36”

 

Classifica donne: 

1^ Marta Bernardi (TRI EVOLUTION) 4h 19’ 11”
2^ Sharon Spimi (THE HURRICANE S.S.D.) 4h 27’ 59”
3^ Margie Santimaria (PPR TEAM) 4h 33’ 58”

 

premiazione borgo egnazia assoluti U e D

podio a squadre borgo egnazia

 

02. BORGO EGNAZIA TRI MARTA BERNARDI VINCITRICE

Podio Arrivo Borgo Egnaziajpeg

 

(Fonte: comunicato stampa società organizzatrice)