Suzuki Winter Triathlon Circuit, il racconto di un successo

images/2023/Gare_Italia/Suzuki_Winter_Triathlon_Circuit/medium/Suzuki_top.jpg

 

Sei tappe, compreso il prologo di Madonna di Campiglio - seconda grande novità dell'edizione 2023 - che ha ampliato il calendario del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2023 ed alcune caratteristiche comuni: l'entusiasmo dei partecipanti (atlete ed atleti di punta, i sempre splendidi Age Group insieme alla freschezza dei giovani e giovanissimi), lo splendore delle località che hanno ospitato le gare e l'organizzazione che ha permesso a tutti di vivere delle meravigliose giornate di sport.

Ed una, la prima e decisiva, novità di straordinario rilievo: la vicinanza di un partner come Suzuki, che ha abbinato il proprio nome all'edizione di quest'anno ma non si è limitato a questo, assicurando una vicinanza ed una condivisione di valori che sono alla base della nascita della partnership tra la Federazione Italiana Triathlon ed il grande gruppo mondiale.

“L'esito del Suzuki Winter Triathlon Circuit – dice il Presidente della FITri Riccardo Giubilei – ha dimostrato che bene ha fatto, in questi due anni, la Federazione ad investire in un winter triathlon che ci ha permesso di vivere grandi emozioni, attraversando l'intero arco alpino. Rilevante è stata la partecipazione delle atlete e degli atleti, con un'incoraggiante presenza di quei giovani e giovanissimi che, attraverso i Camp organizzati nelle varie regioni, si stanno avvicinando in numero sempre crescente. Voglio ringraziare gli organizzatori delle varie gare che hanno permesso di vivere tutti gli eventi in serenità e sicurezza”.

Importante, sottolinea Giubilei, “è stato il connubio con Suzuki Italia anche per il Circuito, con il gruppo che sta legando sempre più il proprio nome a quello della Federazione, dettando i ritmi per una crescita quotidiana”.

E poi il futuro: “Come Federazione – conclude il Presidente – stiamo lavorando, con il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il Consiglio di Amministrazione di Milano-Cortina, per far sì che il winter triathlon sia inserito come sport dimostrativo alle Olimpiadi invernali del 2026 che si svolgeranno in Italia e proprio per questo saremo relatori del progetto nel corso del board di Europe Triathlon che si svolgerà a Samorin, in Slovacchia, il prossimo fine settimana”.

Il Circuito

Nella prima prova del Suzuki Winter Triathlon Circuit – il Prologo di Madonna di Campiglio del 17 dicembre – in campo femminile si era imposta Serena Schievenin, precedendo Elisa Nardi e Cristina Cominardi. Tra gli uomini, invece, vittoria di Franco Pesavento davanti a Manuel Bortolas e Alessandro Saravalle.

Nella prova di Cogne, invece, a vincere in campo maschile è stato Alessandro Saravalle, precedendo Franco PesaventoGiuseppe Lamastra. Tra le donne, invece, il successo è andato a Marta Menditto, seguita sul traguardo da Martina Stanchi ed Emilie Monica Cappelletti.

Forni di Sopra - dove, con gara trasmessa in diretta streaming, sono stati assegnati anche i titoli tricolori individuali - l'ordine di arrivo maschile si è ripetuto con Alessandro Saravalle sul gradino più alto, Franco Pesavento al secondo posto e Giuseppe Lamastra al terzo. Tra le donne, invece, ad imporsi è stata Sandra Mairhofer, davanti a Marta Menditto e ad Aline Ollier

Predazzo, poi, la vittoria è andata, tra le donne, a Sandra Mairhofer, che ha preceduto sul traguardo Aline Ollier e Iris Pecorari. Tra gli uomini, vittoria di Giuseppe Lamastra davanti a Franco Pesavento ed Alessandro Saravalle.

Nella tappa di Asiago, valida anche per il titolo tricolore individuale, si sono imposti i già campioni europei di specialità Franco Pesavento (davanti ad Alessandro Saravalle e Giuseppe Lamastra) e Sandra Mairhofer, che ha preceduto Bianca Morvillo e Martina Stanchi.

A Valbondione, poi, l'epilogo con le vittorie di Franco Pesavento - davanti a Giuseppe Lamastra e Alessandro Saravalle - e Aline Ollier, che ha preceduto Maria Elena Mastrolia ed Elisa Nardi.

Il complesso dei risultati ha fatto sì che ad aggiudicarsi il Trofeo - come è evidenziato dalla "Top 10" della grafica seguente - è stata Granbike Triathlon, Trisports.it Team e SAI Frecce Bianche sugli altri due gradini del podio.

CLASSIFICA SUZUKI WINTER TRIATHLON CIRCUIT 23 POST FINALE

QUI LA CLASSIFICA GENERALE

Suzuki

Asiago Marsili secondo giorno a60

2023 Cogne SWTC1

2023 Cogne SWTC3

2023 Cogne SWTC7

2023 Cogne SWTC6

Forni4

Asiago 2022

Asiago Marsili secondo giorno a3

Asiago Marsili secondo giorno a13

Asiago Marsili secondo giorno a23

Asiago Marsili secondo giorno a43

Asiago Marsili secondo giorno a87

Asiago Marsili secondo giorno a66

sito5

sito13

sito12

sito15

Predazzo 2

Valbondione4

Valbondione7

Valbondione9

Valbondione8

Foto: FITRI MEDIA - Alessandro Marsili e Suzuki