La giornata tricolore azzurra, dopo le tre medaglie Under 23, è proseguita con il trionfo della doppietta azzurra nella gara riservata agli Junior: oro e nuova campionessa del mondo di categoria Noemi Bogiatto (Cuneo 1198) e argento e titolo di vice campionessa del mondo junior per Eleonora Demarchi (Cuneo 1198) che ripetono così la doppietta con il primo e secondo posto agli Europei Junior di Caorle a marzo e quella dei Campionati Italiani di Duathlon Giovani di categoria a Magione del passato fine settimana.
Sale sul terzo gradino del podio mondiale junior di Ibiza, la spagnola Lucia Gracia Sancho. 7^ posto finale per l'altra azzurra in gara Alice Alessandri (T.D. Rimini).
La gara ha visto le azzurre subito protagoniste e sin dalle prime battute nelle prime posizioni. È stata l’ultima corsa a decidere il podio del campionato del mondo di duathlon junior: nell’ultimo chilometro infatti Noemi Bogiatto riesce ad allungare sulle avversarie e a vincere il titolo davanti alla compagna di squadra l'azzurra Eleonora Demarchi e alla spagnola Lucia Gracia Sancho.
Nella gara maschile, un azzurro ai piedi del podio con il 4° posto di Nicolò Astori (Raschiani Triathlon Team) che deve cedere il passo al vincitore Pelayo González Turrez (ESP), alla medaglia d'argento Kuba Gajda (POL) e al portoghese João Nuno Batista sul terzo gradino del podio. Lorenzo Pelliciardi non ha concluso la gara.
La prima giornata del World Triathlon Multisport Championships di Ibiza si chiude con cinque medaglie azzurre tre under 23 e due junior. Il festival multisport continuerà domani domenica 30 aprile con le gare riservate al Paraduathlon, alla staffetta e alla distanza classica age group.
Il programma
Domenica 30 aprile - Santa Eulalia
Duathlon Paraduathlon, staffetta mista e standard AG
Lunedì 1 maggio - Santa Eulalia
Aquathlon
Mercoledì 3 maggio - San Antonio
Cross Duathlon
Venerdì 5 maggio - San Antonio
Cross Triathlon
Domenica 7 Maggio - Ibiza città
LD Triathlon & Aquabike.
https://ibizamultisport.org/en/
- seguono aggiornamenti -
News correlate
U23 d'oro ai Mondiali Duathlon di Ibiza: vincono Mercatelli e Martellato. Argento Under 23 Lobba. 4^ posto elite Priarone
World Triathlon Multisport Championships, 27 azzurri in gara
Duathlon, le Junior azzurre sul tetto d'Europa