Europe Triathlon Cup, cresce l'attesa

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Europe_Cup_Caorle_2022/Finali_Junior/medium/PHOTO-2022-05-14-16-07-27.jpg

 

Fine settimana di altissimo livello, il prossimo, a Caorle. In programma, infatti, c’è la Europe Triathlon Cup (Élite) e la Europe Triathlon Junior Cup. L’evento, che torna per il terzo anno consecutivo, si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Oltre alle gare individuali, confermata la staffetta mista junior per nazionali.

Accanto alle prove internazionali, peraltro, ci sarà spazio anche per il Triathlon Sprint Gold Città di Caorle dedicato agli Age Group, che negli ultimi tre anni è stata tra le prime gare più partecipate a livello italiano. L’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle, sarà dunque una grande festa del triathlon che unirà gli atleti che sono il presente e il futuro della multidisciplina a livello internazionale e del meraviglioso grande popolo di amatori che contribuisce a valorizzare questo sport.

Le formule di gara saranno supersprint per gli Junior, che si affronteranno venerdì nelle batterie e sabato nelle finali, e per la staffetta mista junior in programma domenica; e sprint per gli Élite di sabato.

La comitiva Elite maschile sarà composta da Samuele Angelini, Nicola Azzano, Michele Bortolamedi, Alessio Crociani, Sergiy Polikarpenko, Delian Stateff e Nicolò Strada; mentre le donne saranno Costanza Arpinelli, Myral Greco, Luisa Iogna-Prat, Chiara Lobba, Asia Mercatelli, Carlotta Missaglia, Angelica Prestia e Giada Stegani, alle quali si aggiungerà Letizia Martinelli, che gareggerà con i colori di World Triathlon, in attesa di ricevere il via libera per poterlo fare ufficialmente con quelli italiani.

Lo staff federale sarà composto dal Direttore sportivo Simone Biava, dal Coordinatore Sviluppo Italia Andrea Gabba, dai Tecnici Sviluppo Italia Massimo Strada e Luigi Zanlungo e dal fisioterapista Massimo De Ponti.

La squadra Junior maschile sarà invece composta da Fiorenzo Angelini, Euan De Nigro (nella foto, la vittoria del 2022), Miguel Espuna Larramona, Pietro Giovannini e Simeone Romano; mentre le ragazze saranno Alice Alessandri, Sara Crociani ed Eleonora Demarchi.

In questo caso lo staff federale sarà composto dal Direttore tecnico attività giovanile Alberto Casadei e dai Tecnici nazionali attività giovanile Luca Facchinetti e Gabriele Salini.