L'Europe Triathlon Cup in diretta streaming

 

 

Tutto pronto per la Europe Triathlon Cup (Elite), la Europe Triathlon Junior Cup e il Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle. La città caorlotta torna dunque ad essere capitale del triathlon, con questa manifestazione internazionale organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, con il supporto di Europe Triathlon, Federazione Italiana Triathlon e Amministrazione Comunale di Caorle, con il patrocinio della Regione del Veneto. Domani la presentazione ufficiale dell’evento nel municipio di Caorle, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, dell’assessore allo sport del Comune di Caorle Mattia Munerotto, del rappresentante di Europe Triathlon e Presidente della Commissione Gare Herwig Grabner e del presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti

EUROPE TRIATHLON JUNIOR CUP

Saranno 210 gli atleti della categoria Junior che gareggeranno venerdì, sabato e domenica. Gli under 20 inizieranno la loro avventura nel pomeriggio di venerdì (dalle ore 14.30) con le batterie, su distanza supersprint. In palio trenta posti per le finali di sabato: quella femminile partirà alle 13.30, mentre quella maschile alle 14.30. Domenica dalle ore 9.00 ci sarà invece la staffetta mista junior, con 31 team iscritti (per un totale di 124 staffettisti) e l’opportunità di formare staffette miste tra diverse nazionali. La Europe Triathlon Junior Cup di Caorle è valida come prova di selezione per i mondiali di triathlon Under 20, in programma ad Amburgo, in Germania, a settembre e proprio in occasione della gara caorlotta, Europe Triathlon ha lanciato il progetto “Rising stars”, con il sito www.risingstarstri.com dedicato ai giovani che saranno le prossime stelle del triathlon.

QUI LE START LIST

EUROPE TRIATHLON CUP

Saranno 70 uomini e 70 donne a sfidarsi per il titolo della Europe Triathlon Cup sabato pomeriggio alle 16 (partenza femminile) e alle 18 (start maschile). Gli atleti Elite gareggeranno sulla distanza sprint.  

QUI LE START LIST

TRIATHLON SPRINT

Più di 500 atleti della categoria Age Group, con anche presenze straniere, prenderanno invece parte al Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle. Le prime a partire saranno le 118 donne, alle ore 12 di domenica 14 maggio, seguite poi, dalle ore 14, dai 420 uomini che saranno divisi in tre batterie.  

DIRETTA STREAMING

Le gare della giornata di sabato 13 maggio saranno trasmesse in diretta streaming, con commento di lingua inglese di John Levison, sui canali di Europe Triathlon. Sul sito https://risingstarstri.com/ saranno in onda le gare Junior (dalle ore 13.30 quella femminile, dalle 14.30 quella maschile), mentre le gare élite (alle 16 lo start per le donne, alle 18.00 per gli uomini) saranno trasmesse sul canale YouTube “Europe Triathlon” (https://www.youtube.com/@europetriathlon). 

"Un caloroso benvenuto a tutte le Federazioni Nazionali presenti in questo importante fine settimana di gare nella città di Caorle. Durante questo weekend - dice il Presidente di Europe Triathlon Renato Bertrandi - avremo la possibilità di vedere competere i migliori élite e junior europei. Per i nostri Junior si tratta della gara di qualificazione per il Campionato Mondiale Junior, che rappresenterà un ulteriore incentivo a dare il massimo. La gara Junior è inclusa nel nostro programma Rising Stars e avrà la copertura televisiva simile a quella che avete visto dopo Quarteira sul sito www.risingstarstri.com e sui nostri social. Un ringraziamento speciale al Comitato Organizzatore Locale e alla Federazione Italiana per il sostegno".

Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon, spiega invece che "l'Europe Triathlon Cup di Caorle è per la Federazione un appuntamento di rilevanza straordinaria, impreziosita quest'anno dal fatto di essere stata anche scelta come gara di selezione per la qualificazione ai mondiali della categoria Junior. Un evento che è frutto di un imponente e significativo lavoro di squadra finalizzato alla crescita di un evento che rappresenta un'occasione unica, per i partecipanti, di confrontarsi con altri atleti di livello particolarmente elevato e, nel contempo, di un'opportunità promozionale per una località che merita il grande risalto che l'evento assicura. E per questo mi è grato porgere il sentito ringraziamento della Federazione alla Regione Veneto, al Comune di Caorle, alla Fondazione Caorle Città dello Sport, a Silca Ultralite Vittorio Veneto ed a tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno permesso di preparare al meglio un evento che, ne sono certo, sarà un altro successo”.

Mattia Munerotto, Assessore allo Sport di Caorle, dice che “ci aspettano tre giorni di grande sport impreziositi dalla presenza di alcuni tra i più competitivi triatleti italiani ed europei. L'Europe Triathlon Cup e lo Sprint Rank Gold Città di Caorle sono appuntamenti attesi dai sempre più numerosi appassionati della multidisciplina. Il nome di Caorle si sta indissolubilmente legando a questo sport davvero affascinante ed emozionante. Questo evento si colloca temporalmente nelle fasi iniziali di una stagione turistica che si prospetta positiva per la nostra destinazione”.

Mentre Aldo Zanetti, Presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto spiega che “siamo orgogliosi di portare ancora il grande triathlon a Caorle. Fin dall’inizio della nostra avventura in terra veneziana abbiamo trovato una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale, con la quale sposiamo l’idea di fare dello sport occasione di promozione turistica, oltre ovviamente al fatto di portare i migliori specialisti della multidisciplina e di offrire ai giovani, che rappresentano il futuro di questo sport, l’occasione di gareggiare in sicurezza, in un evento organizzato come per i professionisti. Non dimentichiamo poi il Triathlon Sprint diventato riferimento, in particolare, per gli Age Group”.

Fonte: Comunicato Società organizzatrice

Foto: FITRI MEDIA