World Triathlon Championship Series, i risultati

 

La britannica Sophie Coldwell ed il neozelandese Hyden Wilde si sono imposti nella seconda prova stagionale delle World Triathlon Championship Series, andata in scena a Yokohama.

Sul podio femminile, insieme alla vincitrice, sono salite la messicana Rosa Maria Tapia Vidal e la statunitense Taylor Knibb.

Su quello maschile, con il vincitore, sono invece saliti l'australiano Matthew Hauser ed il portoghese Vasco Vilaca.

La gara femminile, dopo la prima transizione, ha visto la formazione di tre gruppi: quello di testa composto, oltre che dalle prime tre della classifica finale, dalla britannica Kate Waugh, dalle statunitensi Taylor Spivey e Kirsten Kasper e dall'olandese Maya Kingma; nel secondo si è inserita Bianca Seregni, mentre nel terzo erano presenti Verena Steinhauser ed Ilaria Zane.

Nell'ultima frazione di corsa, Coldwell ha subito imposto il proprio ritmo ed ha staccato le altre, con Tapia Vidal autrice di un'ottima rimonta che l'ha portata sul secondo gradino del podio, scavalcando Knibb.

Verena Steinhauser si è piazzata al 19simo posto, Bianca Seregni ha concluso al 22simo ed Ilaria Zane al 42simo.

La prova maschile si è di fatto accesa solo nella frazione finale, dopo che all'uscita dall'acqua si era formato un gruppone con una quarantina di atleti, tra i quali l'azzurro Michele Sarzilla.

Lasciate le bici, il vincitore finale con una tirata violenta, alla quale ha in un primo momento tentato di resistere il francese Léo Bergere, ha fatto la selezione e poi se n'è andato a vincere in solitudine davanti ad Hauser, protagonista di un gran finale, e Vilaca.

Michele Sarzilla ha concluso al 33simo posto.

La prossima prova delle World Triathlon Championship Series sarà quella in programma il 27 maggio a Cagliari.