Consiglio Federale al Salone d’Onore del CONI: eletti i Vicepresidenti, formate le Commissioni federali e istituiti i Tavoli

images/2021/FOTO/Consiglio_Federale/medium/20210324_triathlon2021coni.jpg

Il consiglio federale della FITRI del 24 marzo 2021, il primo presieduto da Riccardo Giubilei, si è svolto presso il Salone d’Onore del CONI, a Roma. La seduta si è aperta con il saluto di Giovanni Malagò, presidente del CONI, e con la presenza del segretario generale del CONI e capo della preparazione olimpica Carlo Mornati. Malagò ha voluto augurare personalmente buon lavoro ai neo eletti, ribadendo “con franchezza, che si sono subito sviluppate sintonia e complicità con il presidente Giubilei”, ribadendo che “è importante sottolineare come siate un consiglio federale giovane anagraficamente. La mia porta è sempre aperta, complimenti a tutti e viva il triathlon”.

È intervenuta anche la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali che, con un messaggio inviato al presidente Giubilei, ha sottolineato che “la Federazione Italiana Triathlon, grazie al vostro impegno, saprà essere capace di affrontare queste sfide e di dare un apporto importante al mondo dello sport italiano. Per questo, vi ringrazio e vi formulo sinceramente un grandissimo in bocca al lupo!”.

La prima parte dei lavori, trasmessa in diretta streaming sui canali federali, è stata incentrata sull’elezione dei vicepresidenti federali: Andrea Mario Libanore è stato eletto vicepresidente vicario, Elisabetta Villa è stata eletta vicepresidente.

Fase cruciale del Consiglio, la costituzione delle Commissioni federali. Il vicepresidente vicario Andrea Mario Libanore sarà presidente della Commissione Gare, la Commissione Age Group sarà presieduta da Caterina Vacchi mentre il Team Manager sarà Daniel Fontana. La Commissione Tecnica, Innovazione e Semplificazione avrà come presidente Maurizio Zurma e prevederà anche la figura di Andrea Homberger, responsabile CNG, Giulio Molinari presiederà la Commissione Atleti (vicepresidente Rita Cuccuru) mentre Antonella Salemi sarà la presidente della Commissione Donne; la Commissione Medica avrà alla presidenza Filippo Caporali mentre la presidenza della Commissione Giovani sarà ricoperta ad interim dal presidente federale Riccardo Giubilei con Fabio Pruiti Ciarello vicepresidente. Francesco Uberto sarà il presidente della Commissione Comunicazione e Marketing mentre il presidente della Consulta Federale dell'Organizzazione Territoriale sarà Gianluca Tasin.

Inoltre, sono stati istituiti i Tavoli di lavoro federali su Decentramento, Organizzatori, Multisport e Rapporti con Cusi, Cus e Scuola.

A seguire, su proposta del presidente Giubilei, sono stati nominati come Past President i presidenti federali che lo hanno preceduto ossia Marco Sbernadori, Renato Bertrandi e Luigi Bianchi.

Il Consiglio federale ha anche nominato i Delegati regionali e provinciali. Confermati Mario Siciliano (Calabria), Angelo Rubino (Basilicata), Filippo Mancini (Molise), Maria Viscio (Valle d’Aosta), Gianluca Tasin (Trento), Daniela Ianesi (Bolzano); Andrea Vitali è stato nominato delegato dell’Umbria.

 

 

 

 
Saluto Sottosegretario Vezzali 01

 

malago al consiglio

consiglio 2

presidente giubilei

consiglio 1

 

Notizia correlata:
Mercoledì 24 marzo si riunisce il Consiglio Federale