Europei Aquathlon Walchsee: doppio oro azzurro assoluto e U23 per Bortolamedi e Seregni. Mercatelli bronzo U23

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/Europei_Aquathlon_Walchsee/medium/EuropeI_Aquathlon_Walchsee_2021_GRUPPO.JPG

Doppietta azzurra agli Europei di Aquathlon di Walchsee: Michele Bortolamedi (K3 Cremona) e Bianca Seregni (DDS/7MP) sono i Campioni Europei. Entrambi conquistano anche i titoli di categoria Under 23, dalla quale arriva anche la terza medaglia azzurra di giornata: Asia Mercatelli (Raschiani Triathlon Pavese), 4^ in classifica generale, sale sul terzo gradino del podio di categoria.

Per l'atleta del K3 Cremona sono i primi due titoli internazionali, conferma invece per Bianca Seregni che conquista così il suo terzo titolo di disciplina assoluto, oltre ai titoli junior, dopo le vittorie del 2018 a Ibiza e del 2019 a Targu Mures. Nel 2020 il titolo di Aquathlon non si è disputato a causa della situazione sanitaria mondiale.

Nella gara maschile l'azzurro si è imposto sul campione uscente Ognjen Stojanovic (SRB) secondo al traguardo e su Mikita Katsianeu (BLR) che chiude il podio europeo della disciplina. Il podio maschile di categoria è stata completato da Hugo Winock (Fra) e da Vitalii Vorontsov (UKR). Nella gara femminile alle spalle della Seregni la slovacca Ivana Kuriackova medaglia d'argento ed Erin Mcconnell medaglia di bronzo (IRL) assoluto e seconda, sul podio tra le azzurre, sul nelle Under 23.

Gli altri italiani in gara: 12° posto in classifica per Samuele Angelini (G.S. Fiamme Oro) che chiude al 6° posto tra gli Under 23 e 18^ posizione in classifica generale per Riccardo Brighi (CUS Parma), 10° tra gli Under 23.  

Piazzamenti azzurri nel titolo Europeo Aquathlon Junior, con la giovane delegazione nazionale quasi tutti di categoria Youth: Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Pavese) in 8° posizione e Romano Simeone (Cuneo 1198) 14° tra gli uomini. Nelle donne 6° posto per Giada Stegani (Leosport), 8° per Badini Confalonieri (G.S Fiamme Oro), 10° Sara Crociani (TD Rimini), 11° Rachele Laschi e 14° Zoe Orsolini entrambe del CUS Pro Patria Milano.

Tripletta spagnola nella gara junior uomini con Esteban Basanta Fouz, Joan Reixach Abril e Igor Bellido Mikhailova. Oro e bronzo invece per la nazionale spagnola tra le donne con la vincitrice Maria Casals Majica e Helena Moragas Molina, tra le quali si è inserita al secondo posto l'ungherese Màrta Kropkò.  

“Ottima prestazione dei nostri azzurri in questo Campionato Europeo, Bianca Seregni si conferma e ripete i risultati del passato vincendo un doppio titolo anche in questa edizione, grande prestazione per Michele Bortolamedi che stupisce gli avversari e conquista un prestigioso doppio titolo europeo". – commenta Alberto Casadei (Coordinatore Tecnico Settore Giovanile) – “Ottima esperienza per tutti i nostri ragazzi sia nella categoria Under23 che in quella Junior, tutti hanno fatto buone prestazioni onorando la maglia azzurra. Questa esperienza servirà loro per continuare nel percorso di crescita”

 

Nella gara del titolo europeo Aquathlon riservato al Paratriathlon oro per Gianluca Cacciamano (Ladispoli Triathlon) che vince la gara sullo spagnolo Marc Rodriguez Palet e l'austriaco Martin Falch.

TUTTE LE CLASSIFICHE

4 le medaglie per il Team Italia Age Group: Oro nella categoria 70-74 per Michele Vanzi (TD Rimini), doppio argento per Giancarlo Lanciaprima (Flipper Triathlon) e Gianfranco Coppa (Lazio Triathlon) rispettivamente nelle categorie 65-69 e 60-64, medaglia di bronzo per Michele Bellemo in gara nei 45-49. 

CLASSIFICHE GARA

 

- news in aggiornamento - 

 News Correlata

Europei di Aquathlon e Middle Distance a Walchsee: gli azzurri

 

walchsee21 medaglie

walchsee21 podio elite uomini

Podio Assoluto Uomini

walchsee21 podioelite donne

Podio Assoluto Donne

walchsee21 podiou23 uomini

Podio Under 23 Uomini 

walchsee21 podio u23 donne

Podio Under 23 Donne 

walchsee21 team ita age group

gruppo junior Europei Aquathlon 2021

 

WALCHSEE PRE GARA 2021