Mairhofer d’argento ai Mondiali di Cross Triathlon. Spinazzé campione del Mondo Under 23, Menditto seconda

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/Mondiali_Cross_Triathlon/medium/bl_wt_cross_triathlon_world_championships_oct25_1954.jpg

Italia assoluta protagonista dei Campionati del Mondo di Cross Triathlon a El Anillo in Extremadura, Spagna.

Dopo il successo di Giulia Saiu nella gara junior che ha aperto la giornata, la campionessa europea in carica Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub) lotta come una leonessa fino al traguardo per la conquista della “maglia iridata” della specialità, ma deve cedere ad una scatenata Loanne Duvoisin, imprendibile oggi sul fango spagnolo, e si deve accontentare di una comunque prestigiosa medaglia d'argento. Il podio della gara élite femminile, disputata sulla distanza di 1 km di nuoto, 21 km di ciclismo MTB e 6 km corsa, è completato da Aneta Grabmullerova (Cze) mentre Marta Menditto (Sai Frecce Bianche) chiude al quarto posto assoluto portando a casa l'argento tra le Under 23.

Sventola il tricolore sul pennone più alto del podio mondiale Under 23: Federico Spinazzé (Silca Ultralite), nono assoluto al traguardo, centra il titolo mondiale di categoria. Il veneto, già sul podio continentale a Molveno, mette in bacheca l’oro iridato Under 23, concretizzando il successo proprio nella frazione di corsa in cui si è messo alle spalle il britannico Frederick Webb e il francese Jules Dumas.

“Una giornata bellissima per il cross italiano e per l’Italia del Triathlon - commenta Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Una domenica aperta con la vittoria della Saiu tra le junior e continuata con il successo iridato di Spinazzé tra gli Under 23. Ottime le prestazioni di Sandra Mairhofer, che si conferma ai vertici mondiali con questo ottimo argento, e Marta Menditto, argento tra le Under 23 e quarta assoluta che chiudono il cerchio di una disciplina sempre ai vertici mondiali. Ottimo lavoro della Squadra Italia che ribadisce la grandissima crescita nel movimento italiano: il Cross Triathlon, sempre in grado di mietere successi, ha arricchito questo intenso fine settimana internazionale iniziato ieri notte con l’argento del giovane Alessio Crociani nella Coppa del Mondo di Tongyeong, in Corea del Sud, capitalizzando al meglio l’importante lavoro di squadra che la Federazione coordina assieme a tecnici e società”.

Anche il presidente del Coni Giovanni Malagò si complimenta per i successi dell'Italia. "I grandi risultati ottenuti ai Mondiali di Cross Triathlon in Spagna rappresentano le ennesime perle del fantastico 2021 dello sport tricolore. Orgogliosi dell'argento di Sandra Mairhofer tra i Senior, degli ori di Giulia Saiu tra gli Junior e di Federico Spinazzé tra gli Under 23, dove Marta Menditto ha chiuso con l'argento. Medaglie importanti che testimoniano la qualità del lavoro portato avanti dalla Federazione, un grande segnale per il futuro della disciplina. Complimenti a tutti".

Tagliano il traguardo della prova iridata anche gli azzurri Franco Pesavento (Thermae Sport) che chiude al 14° posto, Michele Bonacina (Valdigne Triathlon) 28° ed Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) 11^. Non ha concluso la gara Matilde Bolzan (Pool Cantu 1999).


“Un secondo posto che mi lascia comunque soddisfatta - dice Sandra Mairhofer - ho lottato per il successo con l’elvetica fino alla fine, anche se oggi non sono stata incisiva come in altri contesti. Posso essere contenta di questa lunga e intensa stagione chiusa con un bell’argento iridato”.

“Sono davvero contentissima di aver concluso così la stagione, con un bell’argento mondiale Under 23 e con il quarto posto assoluto - racconta Marta Menditto - Non sono partita bene nel nuoto, ma in bici, malgrado il fango, sono riuscita a tenere duro prima di chiudere con un ottima nella corsa durante la quale ho lottato con la mia avversaria diretta per il secondo posto sul podio Under 23”.

“Grande felicità per questo titolo mondiale, dopo il bronzo europeo a Molveno - dice Federico Spinazzé - Gara ottima in tutte e tre le frazioni: sono uscito bene dal nuoto, in bici ho avuto un problema meccanico, ma ho gestito bene, mentre di corsa ho recuperato i tre Under 23 davanti a me chiudendo al nono posto assoluto ma soprattutto conquistando questa belle medaglia d’oro tra gli Under 23”.

“Giornata estremamente positiva per i colori italiani, il gruppo funziona, le affermazioni individuali sono arrivate, ma ciò che più conta è il grande risultato di squadra - commenta Stefano Davite, tecnico del Cross Triathlon - Qui la concorrenza era ancora più agguerrita degli Europei di Molveno, in una gara con un nuoto già determinante e un tracciato ciclistico semplice diventato molto impegnativo a causa del fango. I nostri sono stati indiscussi protagonisti, da Mairhofer, sempre ai vertici, a Menditto e Spinazzé, estremamente competivi nelle loro categorie e autori di ottime prestazioni assolute. Poi la conferma della giovane Saiu, perfettamente integrata in questo gruppo molto coeso e pronta a farsi trainare dalle più esperte. La squadra italiana sta davvero lavorando bene, possiamo essere molto soddisfatti di questo team”.

In gara anche il Team Italia Age Group nei mondiali di Cross Triathlon ad El Anillo in Extremadura in Spagna che centra una medaglia d'oro con Massimiliano Donati (+ Kuota) nella categoria 55-59. Daniele Castrorao (Tennis Club Palermo 2) nella categoria 50-54 chiude in 15° posizione. 

RISULTATI

Notizie correlate:
Giulia Saiu campionessa mondiale junior di Cross Triathlon
Mondiali Cross Triathlon: gli azzurri per la rassegna iridata di Extremadura

 

bl wt cross triathlon world championships oct25 1929

bl wt cross triathlon world championships oct25 2535

bl wt cross triathlon world championships oct25 1968

bl wt cross triathlon world championships oct25 1097

bl wt cross triathlon world championships oct25 1624

bl wt cross triathlon world championships oct25 1729

bl wt cross triathlon world championships oct25 2117

971a2b2c 02a9 47d9 99cb 3c76eb08e3b9

73789a1b ab6e 402f bac3 794a6e35dae0

50fbb06d 9110 4b3d 93e9 8f4da2598b98