FITRI: la nuova squadra tecnica della Nazionale

images/2022/varie/presentazioni_al_CONI/medium/i_quadri_tecnici_FITRI_alla_sala_onore_CONI_WEB.JPG

Una giornata particolarmente importante in una location altrettanto evocativa per lo sport italiano questa per la nostra Federazione. Nella Sala Giunta del CONI il Presidente Riccardo Giubilei, il Segretario Generale Valerio Toniolo e il direttore sportivo Simone Biava hanno presentato la squadra al completo dei nuovi quadri tecnici della Federazione Italiana Triathlon. Presenti per l’occasione il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati. Prosegue il lavoro iniziato nella passata stagione all’insegna del lavoro di squadra che è il principio cardine su cui fondare i successi del futuro.

“Per l’Italia del Triathlon è essenziale proseguire il lavoro di squadra su cui abbiamo da subito puntato che possa far crescere i nostri migliori talenti ed ottenere i risultati che la nostra Comunità da tempo attende” - ha spiegato il presidente della FITri Riccardo Giubilei. “E’ questa la logica che ci ha mosso per costruire un organico che lavorerà in sinergia tra l’Alto Livello, l’Area Sviluppo, il Giovanile ed il Paratriathlon con il coordinamento del direttore sportivo ed il supporto fondamentale di un’area dedicata all’analisi dei dati e alla formazione”.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. “Siamo felici di aver ospitato al CONI la presentazione della nuova squadra tecnica della FITRI. Complimenti alla Federazione e al Presidente Giubilei per la logica che ha ispirato le scelte, un segnale importante nel segno dell’eccellenza per continuare a promuovere la crescita della disciplina nelle sue varie declinazioni e preparare in modo ottimale la marcia di avvicinamento a Parigi 2024. L’entusiasmo del nuovo corso federale, coniugato alle competenze, può schiudere orizzonti sempre più importanti”.
 
Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI e Responsabile della Preparazione Olimpica. “È straordinario che il nuovo progetto della FITRI parta dalla presentazione di tutti i quadri tecnici perché vuol dire che l’anima sportiva primeggia nelle politiche federali. La pianificazione dei risultati parte anche dall’analisi dei numeri e da una pianificazione chirurgica, che è l’aspetto nevralgico emerso dalle scelte effettuate e rappresenta una garanzia nell’ottica dei Giochi Olimpici di Parigi. Il CONI garantirà massima disponibilità, attraverso l’Istituto di Scienza dello Sport e a breve anche attraverso l'Istituto di Medicina, per accompagnare e supportare la preparazione degli atleti in vista delle sfide che ci attendono”.

“Le parole d’ordine per la costituzione della nuova area sono state sviluppo e crescita” – commenta Simone Biava Direttore Sportivo della Federazione – “come dimostra la storia personale e le caratteristiche della squadra tecnica nazionale. I tre responsabili delle singole aree Alto Livello, Sviluppo e Giovani lavoreranno in sinergia con l’ottica di valorizzare al meglio i nostri migliori talenti”.

Sono intervenuti alla presentazione tutti i membri del nuovo staff FITri per la stagione 2022:

Julien Clonen: Direttore Tecnico Alto Livello
Tecnico di grande esperienza internazionale, che ha guidato le nazionali del Belgio, della Nuova Zelanda e della Corea del Sud. Membro del National Coaches Committee della World Triathlon (WT).
A lui si affiancheranno come allenatori Nazionali Andrea DAquino e Manuel Canuto, tecnici con importanti esperienze tecniche all’attivo.

Andrea Gabba: responsabile programma Sviluppo Italia
Coordinerà la struttura che sovrintende il processo di crescita nel passaggio alla categoria U23 con il supporto del tecnico Luigi Zanlungo.

Alberto Casadei: Direttore Tecnico Giovanile
Riferimento per l’attività giovanile (Youth e Junior) con tutta la struttura dei tecnici territoriali e i responsabili di macro area. Sarà supportato dal tecnico Luca Facchinetti.

Alessandro Bottoni: coordinatore centro analisi dati, ricerca e formazione e responsabile Centro Tecnico Federale di Roma.

Mario Poletti direttore Tecnico Paratriathlon 
Tecnico dalla grande esperienza nell’ambito del settore paralimpico, ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico della squadra paralimpica dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Londa e di Rio. Nell’ultimo quadriennio si è occupato di formazione per Fispes. Gianluca Cacciamano coordinerà il settore sviluppo del Paratriathlon.

Settore Multisport:

Stefano Davite coordinatore del Cross Triathlon

Alberto Bucci Coordinatore medie e lunghe Distanze coadiuvato dal tecnico Diego Pozzatti

Andrea Compagnoni Tecnico del settore Duathlon

Marco Bethaz Tecnico del settore Winter Triathlon con il supporto di Luca Alladio.


Alessandro Corsini: Medico Federale
Guiderà lo staff sanitario con i medici Oreste Sacchetti (settore giovanile) e Pietro Picotti (settore Paratriathlon). Responsabile fisioterapisti Miriam
Montuori supportata da Stefano Betti e Marco Montori.

tavolo presentazione quadri tecnici FITRI Sala Giunta del CONI web