La FITRI nel gruppo di lavoro di World Triathlon degli organizzatori di WTCS

images/2023/Gare_internazionali/Cagliari/medium/_ALE5036.jpg

Su proposta della Federazione Italiana Triathlon e delle Federazioni di Gran Bretagna e Germania, World Triathlon ha ufficialmente costituito il gruppo di lavoro per il miglioramento della qualità e del livello organizzativo della gare internazionali di World Triathlon Championships Series dei prossimi anni.

La Federazione Italiana Triathlon, insieme alla Federazione Triathlon della Gran Bretagna (BTU - British Triathlon Union), alla Federazione Triathlon della Cina (CTSA - China Triathlon Sport Association), alla Federazione Triathlon del Giappone (JTU - Japan Triathlon Union), alla Federazione Triathlon della Germania (DTU - Deutsche Triathlon Union) e alla Federazione Triathlon degli Stati Uniti d'America (USA Triathlon), è stata inserita in questo ristretto gruppo di lavoro composto dalle Federazioni Nazionali organizzatrici di World Triathlon Championship Series in rappresentanza delle più qualificate Federazioni Internazionali in tema di organizzazione di eventi.

Questo è un importante riconoscimento per la nostra Federazione che proprio in questi ultimi anni, con il nuovo Consiglio Federale, ha avviato un importante processo di crescita e professionalizzazione in materia di organizzazione di grandi eventi sul territorio Italiano come leva strategica di promozione del Triathlon e della cultura dello sport, avviando nel contempo importanti accordi strategici di valorizzazione nazionale e territoriale con le amministrazioni pubbliche.

Sono tanti gli eventi co-organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali e le migliori società organizzatrici italiane in questi ultimi anni portati dalla Federazione in Italia e solo per restare in quest'ultima stagione sportiva gli Europei di Duathlon di Carole, l'Europe Triathlon Cup e Junior Cup sempre a Caorle e i vicini Europei di Duathlon e Triathlon Cross a Riva del Garda in Trentino in programma dall'8 al 10 settembre.
Ulteriore passo in avanti nella crescita della nostra Federazione in tema di organizzazione di eventi, riconosciuto da World Triathlon, il processo di sviluppo e qualificazione delle competenze con l'organizzazione diretta delle più importanti gare internazionali: le due storiche World Triathlon Championship Series a Cagliari nel 2022 e 2023, aperte anche da suggestivi momenti di spettacolo unici al mondo e la storica tappa di World Cup a Roma in organizzazione per il 7 ottobre.

Componenti del gruppo di lavoro della Commissione anche Miles Stewart membro del Board di World Triathlon e Tamás Tóth Rappresentante Atleti.

In occasione del World Triathlon Olympic Games Test Event Paris, la commissione ha avuto la prima seduta della stagione 2023 alla presenza del Segretario Generale di World Triathlon Antonio Arimany, mettendo in programma diverse proposte operative per poter proseguire il processo di miglioramento diffuso della qualità delle gare di Triathlon di WTCS avviato in questi anni. Il prossimo appuntamento è stato calendarizzato il 20 settembre a Pontevedera.

Il Presidente Riccardo Giubilei: "L'Italia entra a far parte di un gruppo di lavoro davvero importante tra i migliori organizzatori di eventi del mondo per supportare l'azione del Board di World Triathlon nell'ottica di uno scambio di riflessioni, idee e proposte per poter migliorare ed ottimizzare gli eventi internazionali ed in particolar modo le World Triathlon Championship Series. La nostra Federazione mette a disposizione del movimento il know-how, le strategie e il lavoro di squadra che l'hanno portata ad essere una delle più apprezzate Federazioni organizzatrici di gare al mondo."