Federazione Triathlon e Regione Lazio uniti per la promozione rivolta ai giovani

images/2023/varie/FITRI_E_REGIONE_LAZIO/medium/FITRI_E_REGIONE_LAZIO_3.jpeg


La Federazione Italiana Triathlon e la Regione Lazio uniscono le forze per promuovere lo sport tra i giovani. È stata presentata alla presenza del Presidente della Regione Lazio Rocca, dell’Assessore Palazzo, del presidente della Federazione Italiana Giubilei, del Segretario generale Toniolo ed del presidente del Comitato regionale Lazio Antonucci, la Convenzione biennale tra la Regione Lazio e la Federazione Italiana Triathlon che attraverso il Progetto Giovani del Comitato Regionale FITRI LAZIO, ha l’obiettivo di offrire la conoscenza della pratica del triathlon ai giovani studenti.

L’appuntamento per tutti i giovani curiosi, sportivi e non, che vorranno conoscere il Triathlon sarà venerdì 6 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 all’ EUR, nei giardini del lago entrata Via Ettore Majorana.
Nell’area promozionale allestita dal Comitato Regionale FITRI Lazio, su una superficie di circa 1800 mq, individuata in prossimità dell'area riservata agli atleti Elite, saranno allestiti dei percorsi per lo svolgimento di Mini Duathlon e altri spazi dedicati a esercitazioni di guida della bicicletta. I tecnici delle società condurranno allenamenti collettivi di bici, corsa e tutte le attività dimostrative rivolte ai giovani sia tesserati, sia presenti come spettatori per l'occasione.

Dopo la presentazione di tutte le attività svolte questo anno, sono state inoltre annunciate importanti novità per l’anno 2024. L’attività promozionale del Comitato Regionale FITRI LAZIO sarà infatti orientata nel territorio pontino per incrementare e diffondere, attraverso la programmazione di gare giovanili, la pratica del triathlon e del duathlon regionale. Saranno proposte gare storiche come il Duathlon di Sabaudia, il Triathlon Sprint di Latina e il Triathlon olimpico di Sabaudia. Nei territori limitrofi si disputeranno invece le gare di triathlon olimpico di Vico e di Ostia e lo Sprint di Santa Marinella/Grotte di Castro.

Elena Palazzo, Assessore Sport e Ambiente della Regione Lazio: “Siamo felici di lavorare al fianco della Federazione, uniti nello scopo comune di avvicinare quanto più possibile i ragazzi allo sport, visto il suo grande valore educativo. Per questo, tra le altre cose, abbiamo avviato progetti che ci permetteranno di coniugare la promozione sportiva con il rilancio delle bellezze paesaggistiche della Regione. Un modo per vivere al meglio i nostri bellissimi paesaggi trasmettendo anche un forte messaggio di rispetto dell’ambiente”.

“Questa convenzione - ha spiegato il presidente della Federazione italiana Triathlon Riccardo Giubilei - rappresenta il meritato riconoscimento per il movimento regionale del Triathlon del Lazio in forte crescita: una crescita che premia i valori fondanti di questo sport che si pratica a contatto con la natura e che è a impatto zero. I giovani, che grazie a questo accordo con la Regione, si avvicineranno a questa disciplina potranno così scoprire e far propri i valori della socialità e migliorare la propria qualità della vita.”

 

 

FITRI REGIONE LAZIO 1

FITRI E REGIONE LAZIO 4

FITRI REGIONE LAZIO 2