Rinnovo Affiliazioni: chiusura alle ore 12 del 31 dicembre

images/2020/FOTO/Varie_Gruppi/medium/Tiziano_Ballabio_FITRI-7292.jpg

Come indicato nell’apposita Circolare pubblicata nell’area documentale del sito federale, ricordiamo che il rinnovo dell’Affiliazione si perfeziona ultimando tutte le procedure richieste entro le ore 12 del 31 dicembre 2020.

 

Per praticità, riportiamo un estratto della Circolare Rinnovi 2021:

Calendario relativo a tempi e procedure per il rinnovo delle affiliazioni:
- 18 novembre 2020, 10h00: Apertura Rinnovi;
- 31 dicembre 2020, 12h00: Chiusura Rinnovi;
- 23 dicembre 2020: ultimo giorno utile per effettuare il bonifico a FITri e consentirne il suo accredito reale in banca e conseguente accredito virtuale così da permettere la chiusura reale di tutte le operazioni entro il 31 dicembre. I pagamenti a mezzo carta di credito non sono legati a termini di scadenza in quanto immediatamente esecutivi e non necessitano di vidimazione da parte di FITri
- 7 gennaio 2021: Apertura Trasferimenti.

La procedura di rinnovo affiliazione online si perfeziona ultimando tutti i passaggi richiesti e non con il solo versamento della quota/sua segnalazione.

Oltre la data ultima del 31 dicembre 2020, il non completamento e/o la non effettuazione della procedura di rinnovo affiliazione on-line comporta, a tutti gli effetti, la decadenza automatica del rapporto associativo con la Federazione.
Ogni successiva richiesta di riammissione, se accolta, equivale a nuova affiliazione ed è, di conseguenza, subordinata all’osservanza ex novo delle relative procedure.

Chi non intende rinnovare l’affiliazione per l’anno 2021 lo deve comunicare a mezzo mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) entro il 21 dicembre 2020.
Le ASD/SSD che procederanno al loro scioglimento dovranno inviare in FITri il Verbale di Assemblea Straordinaria che lo delibera a mezzo mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) entro il 21 dicembre 2020

 

 

Ricordiamo che la Circolare di Settore chiaramente indica i passaggi da effettuare (ecco un estratto dalla Circolare Rinnovi 2021):

1. Effettuare il pagamento alla FITri della quota di rinnovo affiliazione tramite:
a) Bonifico alla FITri con la seguente causale: Codice Affiliazione + Rinnovo 2021 (es.: 1980 Rinnovo 2021);
b) Pagamento a mezzo Carta di Credito (immediatamente esecutivo).
2. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario è obbligatorio segnalare nell’area economato il bonifico effettuato per procedere al rinnovo dell’affiliazione:
a) La segnalazione di pagamento è accettata dall’amministrazione dopo il suo reale accredito sul conto corrente federale. Non si accettano distinte di pagamento ed i tempi di accredito, si ricorda, dipendono dalla banca che emette il pagamento;
b) Una volta che la somma bonificata è stata accreditata si può procedere con le fasi successive;
3. In caso di pagamento a mezzo Carta di Credito la somma indicata sarà immediatamente disponibile sul conto virtuale e si potrà procedere con il rinnovo;
4. Registrare il Consiglio direttivo per l’anno 2021 che, ricordiamo, non equivale al suo tesseramento;
5. Effettuare la richiesta di Affiliazione cliccando su “Nuova Affiliazione”;
6. Effettuata la convalida della richiesta di rinnovo da parte della FITri sarà obbligatorio effettuare il tesseramento del Presidente, del Vice Presidente, del Consiglio Direttivo, del medico e di almeno un tecnico con la qualifica minima di Istruttore ed in regola con i crediti formativi. Mentre il Presidente, il Vice Presidente, i Consiglieri ed il medico possono essere rinnovati dall’apposita sezione (“Rinnovi”) sempre che si tratti degli stessi dell’anno precedente, il Tecnico deve essere inserito come “nuovo tesserato”. I tecnici non avendo vincolo sportivo non sono considerati “appartenenti” alla ASD e pertanto devono essere inseriti come “nuovo tesseramento”. Il nuovo applicativo consente di applicare nella prassi le regole federali in materia di rappresentanza del tecnico da parte della ASD.
7. Il Tesseramento del tecnico è preliminare al tesseramento degli atleti e, quindi, alla possibilità di svolgere attività sportiva. Infatti in caso contrario le ASD/SSD incorreranno nella normativa di cui all’art. 8.01 lett. c) dello Statuto FITri: Cessazione del rapporto: Gli Affiliati cessano di appartenere alla FITri per inattività sportiva assoluta durante un anno sportivo federale;

N.B. Le asd che hanno credito sufficiente nell’economato possono utilizzarlo senza effettuare alcun ulteriore pagamento.