Tricolori Crono Sanremo, vincono CUS Pro Patria Milano e Minerva negli Junior e CUS Pro Patria Milano e Raschiani Triathlon Team negli Youth

Si è svolto a Sanremo, organizzato dalla società Riviera Triathlon 92, il Tricolore Crono a Squadre dopo il rinvio forzato dello scorso anno. Questa edizione del Campionato Italiano a Cronometro ha visto trionfare nella categoria Junior la Minerva Roma con la squadra femminile ed il CUS Pro Patria Milano con la squadra maschile. La società milanese, CUS Pro Patria Milano, si aggiudica anche il titolo con la squadra femminile Youth, invece nella gara maschile vittoria per il Raschiani Triathlon Team.

Il podio tricolore Junior femminile, con le consuete sei squadre a premiazione, ha visto sul gradino più alto la Minerva Roma, secondo posto per il Raschani Triathlon Team, terzo gradino per il Bressanone Nuoto, quarta a premiazione il CUS Pro Patria Milano, quinto JCT Vigevano, sesto posto in classifica per il CUS Parma. La classifica di categoria al maschile ha incoronato il CUS Pro Patria Milano davanti alla Minerva Roma seconda, al Gruppo Sportivo Fiamme Oro al terzo posto, quarta in classifica Green Hill, quinto 707 e sesto il Raschiani Triathlon Pavese.

Sui podi Youth sono saliti in ambito femminile il CUS Pro Patria Milano davanti alla Silca Ultralite e al T.D. Rimini sui primi tre posti del podio, completano le premiazioni il quarto posto del Cuneo 1198, il quinto della DDS ed il sesto del Bressanone Nuoto. Nella classifica di categoria maschile alle spalle della società Raschiani Triathlon Team, al secondo posto medaglia di argento il CUS Pro Patria Milano, terzo e medaglie di bronzo per il Cuneo 1198, quarto posto per il Bressanone Nuoto, quinto per DDS e sesto per la Minerva Roma.

Le gare a cronometro si sono svolte con le società che hanno schierato squadre composte da tre a cinque atleti; i ragazzi hanno gareggiato insieme ed il tempo conclusivo della squadra è stato quello fissato dall'arrivo al traguardo del terzo atleta.

Durante la mattinata sanremese si è svolta la prova di Coppa Italia Giovani con in gara gli Junior, gli Youth B e gli Youth A. Nella prima categoria impegnata in gara, gli Junior nelle donne vittoria per Angelica Prestia (Raschiani Triathlon Team), davanti alla compagna di squadra Paola Sacchi, terzo posto per Myral Greco (Minerva Roma), quarto per Sofia Spreafico (CUS Pro Patria Milano), quinto per Giada Stegani (Leosport) e sesto posto per Sofia Terrinoni (Minerva Roma). Tra gli uomini vittoria per Francesco Gazzina (Minerva Roma), su Daniele Gambitta (Magma Team), Davide Menichelli (Doria Nuoto 2000 Loano), Sebastian Weissteiner (Bressanone Nuoto), Alberto Demarchi (Cuneo 11989) ed Alessandro Mellone (DDS).

Nella gara Youth B tra gli uomini vittoria per Fiorenzo Angelini (Fiamme Oro), secondo posto per Nicolò Astori (Raschiani Triathlon Team), terzo Euan Denigro (Bressanone Nuoto), quarto Gabriele Paoletti (CUS Pro Patria Milano), quinto Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto), sesto Simeone Romano (Cuneo 1198). Tra le donne vince Rachele Laschi (CUS Pro Patria Milano), seconda Zoe Orsolini (CUS Pro Patria Milano), terza Alice Alessandri (T.D. Rimini), quarta Nicole Greganti (Minerva Roma), quinta Rachele Lavagno e sesta Eleonora Demarchi (Cuneo 1198).

Nella gara Youth A vittoria per Pia Fischer (Bressanone Nuoto) nella gara femminile, secondo posto per Viola Paoletti (CUS Pro Patria Milano), terza Costanza Antoniotti (Valdigne Triathlon), quarta Anna Iuliano (707), quinta Sophia Lintner (Bressanone Nuoto), sesta Rebecca Gerolin (DDS). Nella gara maschile vittoria per Federico Perrella (CUS Pro Patria Milano), secondo posto per Riccardo Cultore (Polisportiva Mimmo Ferrito), terzo Giovanni Pavanello (Pavanello Eroi del Piave), quarto Giovanni Lombardo (Now Team), quinto Riccardo Giuliano (Valdigne Triathon), sesto Tommaso Cicchinelli (Leone Triathlon).

La prima giornata di gara ha anche decretato la classifica finale del Trofeo Italia Giovanissimi, vittoria per la Minerva Roma, secondo posto per il T.D. Rimini, terzo per il Doria Nuoto 2000 Loano, quarto posto per la società Valdigne Triathlon, quinto per il 707, sesto il Tri Swim, settimo il Livorno Triathlon, ottavo Krono Lario, nono il Friesian e decima Silca Ultralite.

Domani il campo gara di Sanremo sarà tutto dedicato alla Coppa delle Regioni con i team regionali Junior, Youth e Ragazzi che si contenderanno il primato per la stagione 2021 nella staffetta Mixed Relay. 

CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO CRONO

C.I. CRONO JUNIOR M

C.I. CRONO JUNIOR F

C.I CRONO YOUTH M

C.I. CRONO YOUTH F

 

TROFEO ITALIA 2021

  1. Minerva Roma (1305 p.)
  2. T.D. Rimini (945 p.)
  3. Doria Nuoto 2000 Loano (848 p.)
  4. Valdigne Triathlon (717 p.)
  5. 707 (705 p.)
  6. Tri-Swim (696 p.)
  7. Livorno Triathlon (602)
  8. Krono Lario Team (549 p.)
  9. Friesian Team (510 p.)
  10. Silca Ultralite (502 p.)

PROVA TROFEO ITALIA RAGAZZI M
PROVA TROFEO ITALIA RAGAZZI F

 

CLASSIFICA PROVA COPPA ITALIA


CLASSIFICHE ESORDIENTI

Gara Esordienti M
Gara Esordienti F

PROGRAMMA 

Domenica 19 settembre 2021
• Ore 07.00 – 14.00 Lungomare Vittorio Emanuele II: Apertura uffici con distribuzione pettorali e pacchi gara

Coppa delle Regioni - Triathlon
• Ore 07.30 – 07.50 Lungomare Vittorio Emanuele II: Apertura Zona Cambio Youth
• Ore 07.55 Lido Imperatrice: partenza Staffette Youth
• Ore 09.30 – 09.50 Lungomare Vittorio Emanuele II: Apertura Zona Cambio Junior e Ragazzi
• Ore 09.55 Lido Imperatrice: partenza Staffette Junior
• Ore 11.15 Lido Imperatrice: partenza Staffette Ragazzi
• Ore 13.00 Bagni Tony: Premiazioni

 BRIEFING pdf - video

 

 - seguono aggiornamenti - 

 

CI podio Junior M sanremo

CI podio youth F sanremo

CI podio youth M sanremo

trofeo italia 2021 Sanremo 

 

News Correlate

 Tricolori Sanremo: le start list del fine settimana dedicato ai Giovani. Disponibile il briefing
Sanremo Giovani 2021: l'elenco iscritti