Assegnata la Coppa Italia Giovani a Imola, tutti i vincitori di categoria

images/2021/Gare_ITALIA/Tricolori_Coppa_Italia_Mixed2X_Imola/duathlon_crono_TT/medium/Premiazione_Coppa_Italia_Imola_Ph_Luca_Pagliaricci005.JPG

Con la seconda e ultima prova della sesta tappa della Coppa Italia disputata all’interno del suggestivo Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola si conclude la lunga stagione sportiva giovanile.

Ad aggiudicarsi le coppe e le maglie di categoria sono stati Angelica Prestia del Raschiani Triathlon Team e Davide Menichelli (Doria Nuoto Loano 2000) nella categoria Junior, Euan De Nigro (Bressanone Nuoto) e Rachele Laschi del CUS Pro Patria Milano nella categoria Youth B e Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito) e Viola Paoletti (CUS Pro Patria Milano) nella categoria Youth A.

I podi hanno visto nella categoria Junior maschile alle spalle del vincitore Davide Menichelli, Alberto Demarchi (Cuneo 1198) e Daniele Gambitta (Magma Team), in quella femminile dopo la Presita la classifica finale di Coppa vede la compagna di squadra del Raschiani Triathlon Team Paola Sacchi seconda e Sofia Spreafico (CUS Pro Patria Milano) al terzo posto.

Nella categoria Youth B l’atleta del Bressanone Nuoto De Nigro ha conquistato più punti nelle sei tappe di Nicolò Astori (Raschiani Triathlon Team) e di Fiorenzo Angelini (Fiamme Oro), per le donne, al secondo posto alle spalle di Rachele Laschi, Alice Alessandri (T.D. Rimini) e Eleonora Demarchi (Cuneo 11989).

Nella categoria Youth A Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito) ha preceduto di pochi punti Federico Perrella (CUS Pro Patria Milano) e Giovanni Lombardo (Now Team), la classifica femminile vede alle spalle di Viola Paoletti al secondo posto Costanza Antoniotti (Valdigne Triathlon) e Pia Fischer (Bressanone Nuoto).

La due giorni organizzata dalla società Imola Triathlon si è conclusa con l’assegnazione del Premio Alessandro Repetti al miglior tecnico dell’attività giovanile istituito in memoria del tecnico piacentino scomparso nel febbraio scorso in un commovente e doveroso ricordo di una figura che ha lasciato il segno per umiltà, capacità ed incisività oltre che per la sua grande disponibilità al sorriso, alla felicità, al Triathlon. 
Il premio per la stagione 2021 è stato consegnato dalla mamma di Alessandro Sig.ra Lucia Parma, che ha ricevuto una targa ricordo dal Presidente FITRI Riccardo Giubilei, al tecnico Manuela Ianesi della società Bressanone Nuoto. Il riconoscimento prevede anche un contributo economico da destinare all’attività giovanile della società.

Grande successo della prova di Duathlon Crono TT che ha visto partecipare circa 270 atleti per complessive 89 squadre miste divise tra le diverse categorie. Questo format ha permesso a ragazzi di diverse società di gareggiare in team e vivere il senso di comunità che la Federazione intende continuare a sviluppare.

"Fine settimana davvero intenso che ha concluso la lunga stagione dell'attività giovanile del Triathlon." - commenta a conclusione della seconda giornata di gare a Imola il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - "La suggestiva cornice dell'autodromo di Imola ha visto la chiusura della stagione con la sesta tappa di Coppa Italia diventata finale anche se ad inizio stagione era stata pensata come prologo. I ragazzi si sono divertiti in un contesto sicuro e di prestigio, abbiamo sperimentato un modello di gara a squadre con la composizione dei team in base ai risultati dell'individuale a crono. Ancora una volta i ragazzi, che sono una comunità, hanno dimostrato valori tecnici ed agonistici molto importanti confrontandosi con i pari età di diverse società. Emozionante vederli salire sul podio con divise societarie diverse, questo vale davvero il senso e la necessità di implementare la crescita generale sia in senso orizzontale che verticale. Anno travagliato con diversi spostamenti ma siamo riusciti ugualmente a completare tutta la stagione. Voglio ringraziare i presidenti delle società, i tecnici, i genitori, gli accompagnatori, i territori per l'impegno e la passione, tanti sono stati i chilometri percorsi per accompagnare i nostri atleti da Montesilvano a Lovadina, da Cuneo a Sanremo fin qui ad Imola e queste sono solo le tappe più importanti dei campionati italiani a cui devono aggiungersi le gare dei campionati regionali e quelle sul territorio. Il prossimo anno ci saranno novità, vogliamo semplificare ed aiutare ancora di più l'attività delle scuole triathlon che sono la base fondamentale per la crescita del nostro movimento e che insieme alle squadre agonistiche e ai gruppi militari riescono a dare la qualità ed il gioco di squadra necessario per crescere."

 

CLASSIFICHE COPPA ITALIA

CLASSIFICA YOUTH A MASCHILE
CLASSIFICA YOUTH A FEMMINILE

CLASSIFICHA YOUTH B MASCHILE
CLASSIFICA YOUTH B FEMMINILE

CLASSIFICA JUNIOR MASCHILE
CLASSIFICA JUNIOR FEMMINILE


CLASSIFICHE DUATHLON CRONO TT

Junior M - Junior F
Youth B M - Youth B F
Youth A M - Youth A F

- seguono aggiornamenti -

 

GALLERY FOTOGRAFICA COMPLETA 

 

Premiazione Coppa Italia Imola Ph Luca Pagliaricci008

Premiazione Coppa Italia Imola Ph Luca Pagliaricci007

Premiazione Coppa Italia Imola Ph Luca Pagliaricci006

Premiazione Coppa Italia Imola Ph Luca Pagliaricci004

Premiazione Coppa Italia Imola Ph Luca Pagliaricci003

Premiazione Coppa Italia Imola Ph Luca Pagliaricci002

Premiazione Coppa Italia Imola Ph Luca Pagliaricci001