Tricolori di Triathlon medio, i percorsi gara

Meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni ai Campionati Italiani di Triathlon Medio in programma a Barberino di Mugello domenica 28 maggio, come da Circolare Gare ci si potrà iscrivere infatti fino alle ore 24 del 18 maggio. Una gara storica quella di Barberino di Mugello che si prepara al meglio per organizzare la quarta edizione dei Tricolori di Triathlon Medio.

Di seguito nel dettaglio con le relative mappe i percorsi gara che per il nuoto e la bici ripropongono i consueti tracciati.

Grazie alla collaborazione tecnica di Alessandro Degasperi, che ha ridisegnato insieme agli organizzatori il tracciato, la frazione run invece prevede per la prima volta la novità di tre giri da 7km  anzichè il multilap classico da quattro giri.

 

SWIM 1900m
Sotto il ponte di legno che sovrasta il canale del lago di Bilancino avverrà l’emozionante e spettacolare partenza della frazione nuoto. Il giro unico è in senso orario con boe nautiche di grandi dimensioni. 

IRONLAKE C.I. TRI MEDIO MAPPA SWIM

BIKE 82km
Quattro giri per 82 km totali. Il percorso ciclistico della gara attraversa parzialmente il passo della Futa che è il passo del Mugello più noto agli appassionati di ciclismo, frequentatissimo nelle escursioni dei cicloamatori toscani ed emiliani e dove professionisti e dilettanti si sfidano da anni nella sua prestigiosa cronoscalata. Usciti dalla zona cambio in prossimità del lago si attraversa il paese di Barberino di Mugello (200 metri s.l.m.), usciti dall’abitato e superato il bivio per Montepiano, la strada si addentra nel bosco e inizia a salire. Le pendenze tuttavia sono quasi indolori (2-4%) e restano così per i successivi 5 chilometri permettendo di ammirare il panorama che si apre a sinistra sulla valle del torrente Stura. Si pedala a mezza costa e anche nelle giornate più calde si può godere della frescura degli alberi che ombreggiano la sede stradale. Dopo aver superato la splendida pieve romanica di San Gavino al chilometro 6,7, si giunge alla località Il Bivio di Montecarelli dove si incrocia la strada regionale n.65. Qui si svolta a dx in direzione Le Maschere, una breve discesa e poi inizia una dura rampa di circa 800 metri con pendenza massima del 12% che porta al punto più
alto del tracciato a quota 550 metri dove sarà presente il ristoro. Dopo un leggero falsopiano la strada inizia a scendere in alcuni tratti anche ripida, verso la località Le Maschere e al bivio per Barberino, da qui si svolta a destra (Strada Statale n. 131) e si torna in leggera discesa verso il lago di Bilancino in prossimità della zona cambio per poi iniziare il secondo, terzo e quarto giro, il dislivello complessivo per ogni giro è circa 360 metri.

In merito all'utilizzo della bici da crono, riportiamo le indicazioni di Ale Degasperi dopo le sue prove sul tracciato: "Secondo me gli atleti che hanno una buona dimestichezza con la bici da crono, la possono sicuramente sfruttare bene in molti tratti. Piuttosto farei una riflessione sul tipo di ruote da utilizzare. Quando l'ho provato c'era parecchio vento e mi sono trovato meglio con un profilo anteriore da circa 40 piuttosto che da 55/60. Per la posteriore non vedo grossi problemi, se non il fatto di prendere in considerazione il peso"

Esplora il tracciato su STRAVA

IRONLAKE C.I. TRI MEDIO MAPPA BIKE

RUN 21km

La prova di corsa si svolgerà su un tracciato multilap di ca. 7 km da ripetere tre volte all’interno del parco lungo lago, su strade interamente pedonali, con percorso misto asfalto e sterrato molto compatto e quasi interamente pianeggiante

IRONLAKE C.I. TRI MEDIO MAPPA RUN rev 19.04.23

Per INFO & ISCRIZIONI www.ironlake.it 

 

(fonte comunicato società organizzatrice)

 

MAT 1869

MAT 1290