Zane sesta nella World Triathlon Cup Napier

La World Triathlon Cup Napier in Nuova Zelanda ha dato il via all'ultima parte del periodo di qualifica olimpica che si concluderà il prossimo 27 maggio.

L'azzurra Ilaria Zane (Overcome), che ha aperto la stagione con la vittoria nella Oceania Triathlon Cup Wanaka, ha chiuso la sua prova in sesta posizione con il secondo miglior crono di corsa nei 5 km finali. L'altra azzurra in gara Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre) ha tagliato il traguardo in 32^ posizione.

La vittoria è andata all'australiana Sophie Linn davanti al duo britannico che si è giocato le due posizioni del podio in una volata vinta da Sophie Alden su Olivia Mathias. Quarto posto per la portoghese Melanie Santos e quinta l'ungherese Zsanett Kuttor-Bragmayer.

CLASSIFICA COMPLETA

La gara ha visto le britanniche Alden e Matias dopo i 750 metri di nuoto uscire per prime dall'acqua con Jeffcoat (Aus) e Kuttor-Bragmayer (Hun) subito alle spalle. Nel gruppo allungato, le azzurre sono uscite 19^ Zane a 25'' e 33^ Mallozzi a 47''.
Alle due britanniche che hanno provato la fuga nei primi metri di ciclismo si sono agganciate in sei: Santos (Por), Linn e Jeffcoat (Aus), Kuttor-Bragmayer (Hun), Klimas (Pol), Goodisson e Roderick (Nzl). Alle loro spalle Il primo gruppo inseguitore, con Zane tra le prime posizioni delle oltre venti atlete, è passato al primo giro a 24'', il secondo con Mallozzi a 55''.
Al cambio dopo i 4 giri del percorso il gruppo di testa è arrivato con circa 1 minuto di vantaggio sulle prime inseguitrici.
Nei 5 km di corsa sono l'australiana Linn e le britanniche Alden e Mathias a scappar via. La Linn prende subito un importante vantaggio che porta fino all'arrivo. La Zane uscita dalla T2 in 17^ posizione ha recuperato con un'ottima corsa finale fino alla sesta posizione guadagnata con una volata vincente sull'americana Gina Sereno. Il podio è stato definito dalla volata tra le britanniche andata alla Alden sulla Mathias. La Mallozzi nel secondo gruppo nel ciclismo dopo i 5 km di corsa ha chiuso in 32^ posizione.

classifica triathlon live


WORLD TRIATHLON CUP  PRIMA DI PARIGI 2024

24 Febbraio – Napier (NZL)
24 Marzo – Hong Kong (HKG)
20 Aprile – Wollongong (AUS)
29 Aprile – Chengdu (CHN)
18-19 Maggio – Samarcanda (UZB)
18-19 Maggio – Huatulco (MEX)

- seguono aggiornamenti -

News correlate
Sophie Linn brings home the first World Cup win of her career in Napier
I convocati della World Triathlon Cup Napier
World Triathlon Championship Series: Cagliari tra le tappe di qualificazione olimpica