Convegno Tecnico-Scientifico 2024: scadenza iscrizioni il 24 novembre

I Giochi Olimpici di Parigi non hanno rappresentato soltanto un momento di confronto sul campo gara ma anche una straordinaria opportunità di riflessione per tecnici e ricercatori offrendo così nuovi spunti per studi approfonditi, analisi tecniche e una visione chiara dell’evoluzione futura del nostro sport.

In quest’ottica il Convegno Tecnico-Scientifico 2024 si propone come una piattaforma di scambio tra la Federazione e i tecnici federali per condividere le analisi condotte, i dati emersi e le prospettive future in tema di performance del triatleta. 

Sarà un’occasione per riflettere sugli insegnamenti tratti dai Giochi e tradurli in azioni concrete per il miglioramento delle prestazioni.

Un tema di grande attualità sarà anche l’introduzione, da parte dello Stato italiano, della possibilità di utilizzare l’ipossia e l’ipobaria artificiale. Questa apertura normativa ha rapidamente catalizzato l’interesse di medici, tecnici e atleti, ponendo le basi per una diffusione più ampia di metodologie già affermate a livello internazionale.

Con rigore scientifico e un approccio critico, la Federazione intende approfondire l’argomento, analizzando le basi teoriche, gli adattamenti fisiologici e le applicazioni pratiche di queste metodologie. 

Il Convegno offrirà ai tecnici federali un confronto diretto con esperti accademici, professionisti del settore, allenatori e atleti che già utilizzano tali strategie nell’allenamento sportivo di alto livello.

L’evento è aperto a tutte le qualifiche tecniche federali e permetterà di acquisire 6 Crediti Formativi, validi per l’aggiornamento annuale. I Tecnici interessati potranno iscriversi all’interno della piattaforma www.formazionefitri.it al costo di 70,00 euro entro e non oltre il prossimo 24 novembre.

Infine, la grande novità di questa edizione è che il Convegno Nazionale Tecnico Scientifico, vista l’importanza della tematica trattata, sarà aperto anche ad atleti e dirigenti tesserati FITRI e a tutti gli appassionati del mondo sportivo. Il costo previsto per queste categorie è di 120,00 €. L’iscrizione sarà possibile inviando modulo di adesione "OPEN" e copia del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Successivamente, una volta regolarizzata l’iscrizione da parte del settore, al candidato saranno inviate le credenziali per l’accesso alla piattaforma zoom per la visione della diretta del Convegno.

LINEE GUIDA CONVEGNO NAZIONALE PER TECNICI tesserati FITRI 

PROGRAMMA

MODULO DI ADESIONE OPEN  (riservata ai tesserati Fitri con qualifica diversa da Tecnico e ai NON Tesserati FITRI)