Coppa Toscana, programma completo

Il Comitato Regionale Toscano, con il patrocinio della Federazione Italiana Triathlon, promuove l'edizione numero 8 della Coppa Triathlon Toscana per Società. Si tratta di un circuito regionale di gare organizzato e riservato agli atleti tesserati per le società del territorio. Il Campionato è strutturato su una serie di manifestazioni multidisciplinari: Triathlon, Duathlon ed Aquathlon, ciascuna delle quali assegnerà un punteggio ai singoli atleti. La somma dei punteggi dei singoli atleti della stessa squadra a loro volta consentiranno di elaborare una classifica finale per l'assegnazione della Coppa Triathlon Toscana di Società. Gli atleti Age Group maschi e femmine con il più alto punteggio nella propria categoria conquisteranno il titolo campione di categoria Age Group e Giovani; gli atleti con il più alto punteggio tra i precedenti si assicurerà il Titolo di Campione Regionale individuale Assoluto; gli atleti categoria Giovanissimi conquisteranno la medaglia di Campioni Settore Giovanile Toscano. La partecipazione a tale circuito di gare è gratuita per gli Atleti.

Obiettivo del Comitato Regionale Triathlon è quello di promuovere l'attività giovanile e incentivare gli atleti di ogni categoria nelle gare organizzate nel nostro territorio. Le novità di questa edizione sono gli inserimenti dei Circuiti Interregionali age-group e giovanile che assegneranno il titolo di Campioni e Campionesse Interregionale Centro. Con la Stagione agonistica 2016, è istituito il trofeo “Coppa Triathlon Toscana 2016” per società e sarà valido anche per l'assegnazione della maglia di Campione Toscano di Triathlon individuale ASSOLUTO e di Categoria AGE GROUP e del titolo di Campione Settore Giovanile Toscano. Di volta in volta viene stilata una classifica parziale, comprensiva di punteggi di ogni singolo atleta di ogni categoria ed una di società. Ad ogni manifestazione viene stilata una distinta classifica riservata agli atleti Toscani. Tutti gli atleti, Age Group, Giovani (categorie Youth A 14/15, Youth B 16/17 e Junior 18/19) e Giovanissimi (categoria Ragazzi 12/13, Esordienti 10/11, Cuccioli 8/9 Minicuccioli 6/7), acquisiscono un punteggio valido per la classifica individuale, in base ai coefficienti. La somma di tutti i punti acquisiti dagli atleti della stessa società andranno a formare il punteggio della società e la conseguente classifica finale di società. Al termine del campionato sarà stilata una classifica generale per società basata sulla somma dei punti totalizzati da tutti i singoli atleti partecipanti. La prima gara della Coppa Toscana si è svolta a Firenze lo scorso 19 marzo (duathlon sprint, valido anche per il titolo italiano).

I prossimi appuntamenti (alcuni sono ancora da confermare): 23 aprile a Capoliveri (cross sprint), 24 aprile ancora a Capoliveri (cross olimpico), 25 aprile nuovamente a Capoliveri (cross sprint), a Cortona (duathlon sprint), 30 aprile a Scarlino (Halfcastman, su distanza olimpica), 14 maggio a Punta Ala (cross Mtb e sprint Mtb), 15 maggio a Punta Ala (sprint), 28 maggio a Barberino di Mugello (Ironlake olimpico), 28 maggio a Livorno (aquathlon kids e sprint), 29 maggio a Barberino di Mugello (Ironlake sprint), 30 maggio a Marciana (sprint), 31 maggio a Porto Azzurro (sprint), 1 giugno a Capoliveri (sprint), 12 giugno a Colle val d'Elsa (sprint), a luglio (da definire la data) a Chiusi (sprint), il 3 settembre a San Sepolcro (duathlon sprint), il 10 settembre a Forte dei Marmi (olimpico), l'11 settembre a Forte dei Marmi (sprint), il 24 settembre a Campo nell'Elba (Elbaman kids), il 25 settembre a Campo nell'Elba (Elbaman super lungo e medio), il 25 settembre a Livorno (sprint), il 15 ottobre a Marina di Grosseto (duathlon kids), il 15 ottobre a Tirrenia (super sprint e sprint) e il 16 ottobre a Tirrenia (olimpico e kids).

(fonte Comitato Regionale  Fitri Toscana)

CALENDARIO COPPA CRONO