Paratriathlon mondiale all'Idroscalo: ecco gli azzurri per la World Paratriathlon Series di sabato 27 aprile

Sabato 27 aprile, l'Idroscalo di Milano sarà teatro di uno dei più importanti appuntamenti del paratriathlon internazionale. Anche quest'anno, sotto la regia organizzativa di EcoRace, torna la World Paratriathlon Series. Sarà una gara ad elevatissimo tasso tecnico, essendo questo evento di forte richiamo per tutti i migliori atleti del pianeta che disputeranno un importante test in vista dell'apertura del periodo di qualificazione Tokyo 2020.

Ecco gli Azzurri che saranno al via della World Paratriathlon Series di Milano:

Giovanni Achenza (G.S. Fiamme Azzurre) PTWC
Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia) PTWC
Veronica Yoko Plebani (707) PTS2
Anna Barbaro (Woman Triathlon Italia) PTVI
Charlotte Bonin (G.S. Fiamme Azzurre) Guida di Anna Barbaro
Federico Sicura (ZeroTrenta Triathlon) PTVI
Daniel Hofer (Venus Triathlon) Guida di Federico Sicura

LE START LIST

A supporto degli Azzurri, ci saranno il Direttore Tecnico Mattia Cambi ed il seguente staff: Diego De Francesco (Tecnico), Luca Zenti (Tecnico), Matteo Torre (Tecnico), Giuseppe Laface (Tecnico), Antonio Serratore (Tecnico), Umberto Mariano (Massaggiatore), Pietro Maria Picotti (Medico Federale).

A pochi giorni da questo importante appuntamento internazionale che da lustro al movimento italiano e alla Federazione stessa, parla il Direttore Tecnico del Paratriathlon. “Entriamo un una fase molto particolare della stagione – spiega Mattia CambiD'ora in poi, ogni gara vale tantissimo, è come se gareggiassimo ad un Mondiale ogni volta che ci schieriamo al via. Sono molto contento di affrontare questo test agonistico così competitivo, a parte i ragazzi che sono stati protagonisti in Coppa del Mondo in Australia, gli altri sono ancora a secco di eventi internazionali e questa gara arriva al momento giusto. La World Paratriathlon Series dell'Idroscalo di Milano è un appuntamento molto importante per noi italiani – prosegue il Direttore Tecnico del Paratriathlon – anche se non è ancora aperta la finestra di qualificazione per Tokyo 2020, i risultati saranno importanti per il ranking e questa giornata sarà una importante occasione di visibilità per il movimento italiano, per la Federazione e per gli organizzatori di EcoRace. Gareggiare in casa è sempre un vantaggio – conclude Cambi – spero che ci sia tanto entusiasmo intorno a noi e a tutto l'evento”.

 

PROGRAMMA GARE

Sabato ‐ 27 aprile
11:00 – 13:30 Athletes´ lounge open / Idroscalo Milano
11:15– 13:15 TA open - Check in Transition Area / Idroscalo Milano
13:30 Start ITU World Paratriathlon Series / Idroscalo Milano
13:30:00 PTWC1-M/W
13:33:08 PTWC2-M
13:34:04 PTWC2-W
14:10 PTS5-M
14:15:00 PTVI1-M/W
14:18:21 PTVI2/3-M
14:18:48 PTVI2/3-W
14:25 PTS2/3/4-M
14:35 PTS3/4/5-W
14:40 PTS2-W
16:30 Award Ceremony / Idroscalo Milano

 

LA GUIDA DELLA WPS MILANO
La pagina su Triathlon.org

 

 

Milano attende il meglio del Paratriathlon mondiale.
Si accendono i riflettori sulla l’ITU World Paratriathlon Series del 27 aprile.

Mancano ormai pochissimi giorni al prestigioso appuntamento con l’ITU World ParaTriathlon Series di Milano Segrate del 27 aprile prossimo.
 
Orgoglio organizzativo di Eco Race Events e tappa prestigiosa del circuito internazionale del triathlon paraolimpico, questa manifestazione si pone come prima assoluta a Milano Segrate, all’interno del parco Idroscalo, dell’evento dopo le quattro edizioni organizzate in Franciacorta ad Iseo. Il capoluogo lombardo si appresta a ospitare una starting list internazionale di atleti di grande valore tecnico; molti dei partenti infatti, sono in corsa per le qualifiche a cinque cerchi per l’evento paraolimpico del prossimo anno a Tokyo.
 
Grande soddisfazione per Eco Race Events sapere dal comitato internazionale dell’esistenza di una waiting list da record di atleti che hanno fatto richiesta di partecipare all’evento di Milano. La manifestazione è limitata alla partecipazione di 70 atleti scelti in base al rank internazionale, ma le richieste pervenute hanno abbondantemente superato le 150. Oltre 20 nazioni rappresentate con atleti di altre 15 nazionali in waiting list.

Lo spettacolo è garantito e Milano offrirà a tutti i presenti l’occasione per vedere in azione una numerosa e qualificata rappresentanza dei più forti atleti stranieri e di tutti gli azzurri che, nelle ultime stagioni, hanno saputo portare il tricolore sui gradini più alti dei podi internazionali.

 

I percorsi

Da un punto di vista tecnico, la prova di coppa del mondo prevede un giro unico di 750 metri per la frazione di nuoto nel bacino dell’Idroscalo. In bicicletta gli atleti dovranno percorrere tre giri da 6,6km ciascuno, completamente piatti e ottimamente fruibili dagli spettatori. La frazione podistica, completato un tratto di lancio di 100 metri, farà percorrere agli atleti tre giri da 1,6 km ciascuno nel parco dell’idroscalo, con la finish line posta sotto alla grande tribuna del parco.

 

(fonte: comunicato stampa EcoRace)