Grande Italia a Montreal: Azzurri terzi nella Mixed Relay in World Series

Sventola il tricolore a Montreal. Nella giornata conclusiva dell’intenso weekend della World Triathlon Championship Series dedicata alla Mixed Relay, l’Italia conquista una straordinaria terza posizione, salendo per la prima volta sul podio del massimo circuito mondiale dedicato alle staffette.

Gli azzurri Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre), Gianluca Pozzatti (707), Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) e Alessandro Fabian (Elements), protagonisti assoluta della gara dalla prima all’ultima frazione, centrano così questo prestigioso terzo posto alle spalle di Usa (Spivey, Rider, Kasper, McQueen) e Nuova Zelanda (Van Der Kaay, McCullough, Thorpe, Morgan). Dietro agli azzurri si classificano Germania, Svizzera, Australia, Repubblica Ceca e Canada.

“Il primo podio assoluto nella Mixed Relay nella World Series è il suggello di mesi di sacrificio - dice Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Dopo le intense giornate all’Olimpiade e i grandi risultati dei giovani di stamattina, questa grande prestazione della Mixed Relay rappresenta il risultato di squadra a cui noi stiamo fortemente puntando. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi, così come i tecnici, capaci di scegliere la formazione più adeguata e pronta a cogliere questo risultato storico, un altro nostro primo passo. Gli Azzurri ci hanno emozionato e soprattutto sono stati protagonisti dalla prima all’ultima frazione così come chiediamo sempre loro di fare - aggiunge Giubilei - vedere il body azzurro lì davanti, in lotta per conquistare il podio, è davvero un’emozione enorme che ripaga dei tanti sacrifici quotidiani che tutti noi stiamo facendo”.

"Grande podio per la Mixed Relay azzurra nella World Triathlon Championship Series di Montreal - dichiara il presidente del CONI Giovanni Malagò - Complimenti a Betto, Fabian, Mallozzi e Pozzatti, che hanno chiuso alle spalle solo di Stati Uniti e Nuova Zelanda, confermando i segnali di crescita dell'intero movimento e schiudendo orizzonti sempre più ambiziosi in vista delle prossime sfide internazionali. Un grande applauso alle ragazze, ai ragazzi e alla Federazione guidata dal Presidente Giubilei".

 

LA CRONACA
300 m di nuoto, 6,6 km di ciclismo, 1,9 km di corsa le distanze di gara per ciascuno dei quattro frazionisti. Parte la Mallozzi, settima dopo il nuoto, ma capace di rientrare nel gruppo principale composto da sette formazioni; Beatrice, in pieno controllo fino alla T2, disputa una splendida frazione di corsa e dà il cambio a Pozzatti in terza posizione. Davanti ci sono Usa e Nuova Zelanda, ma Gianluca è abile a rientrare sui due fuggitivi e ad inserirsi nell’azione decisiva; ottima anche la seconda transizione e la corsa dell’azzurro che consolida la posizione dell’Italia e passa il testimone virtuale ad Alice Betto in seconda posizione ad una manciata di secondi dagli Stati Uniti. La testa della gara è poche decine di metri e Alice riesce a completare il ricongiungimento grazie ad una straripante azione in bici di cui ne beneficia anche la Nuova Zelanda. L’azzurra oggi è davvero in palla e nella terza frazione rompe gli indugi e prende il comando delle operazioni. Quando parte Alessandro Fabian per l’ultima frazione, la staffetta italiana è al comando con 4 secondi sulla nuova Zelanda e 9 sugli Usa. Dopo il nuoto, Alessandro è ancora al comando, ma per il successo è lotta a tre con McQueen (Usa) e Morgan (Nzl). I contendenti arrivano appaiati in T2, ma l’americano prende subito il largo dopo poche centinaia di metri di corsa e si invola verso la vittoria; dietro Fabian prova a resistere e a lottare per la piazza d’onore, ma il neozelandese ha la meglio e per l’Italia arriva un preziosissimo terzo posto.

 

LE DICHIARAZIONI A CALDO DEGLI AZZURRI
Beatrice Mallozzi: “È un piacere gareggiare con questi ragazzi! Si tratta di un risultato fantastico per me, per i miei compagni di squadra e per tutto il Team Italia”.
Gianluca Pozzatti: “Al termine di un weekend davvero intenso, ci siamo rituffati nella mischia ed è davvero incredibile dividere il podio con i miei compagni di squadra: è un grande giorno per noi”.
Alice Betto: “Tre giorni di gare davvero impegnativi, ma abbiamo chiuso in bellezza. Ho dato il massimo, ho voluto stare in testa dall’inizio alla fine, era importante per noi stare davanti per lottare per il podio. Sono davvero felice per me e per la squadra”.
Alessandro Fabian: “Finalmente sul podio! Oggi abbiamo conquistato un risultato straordinario grazie al team che mi ha lanciato in buona posizione. Devo ringraziare i miei tre compagni di squadra che mi hanno consentito di ottenere questa grande prestazione”.

 

RISULTATI

234504257 10162432395824572 6762925647518339400 n

quartettoWT

222545800 10162432400264572 5134397822175666428 n

 

 

 

Notizie correlate:
World Triathlon Series: brava Steinhauser, 8^ a Montreal nella Eliminator
World Triathlon Championship Series Montreal: tutti gli Azzurri in finale
L’Italia domina la Mixed Relay alla Europe Triathlon Junior Cup di Izvorani
De Nigro a segno alla Europe Triathlon Junior Cup di Izvorani. Paoletti e Crociani sul podio