World Triathlon Cup: Azzurri pronti al doppio appuntamento in Corea del Sud

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/WORLD_CUP/Tongyeong/medium/del_5754.jpg

Archiviate le intense settimane di gare italiane in cui sono state assegnate le maglie tricolori di triathlon sprint e olimpico a Cervia e Lignano Sabbiadoro, ritorna protagonista il calendario internazionale che prevede gli ultimi appuntamenti della stagione 2021.

Gli azzurri saranno al via delle due tappe di Coppa del Mondo in Corea del Sud che si disputeranno su distanza sprint: sabato 23 ottobre è in programma la World Triathlon Cup di Haeundae, la settimana successiva (sabato 30 ottobre) è il turno della World Triathlon Cup di Tongyeong.

In questo doppio appuntamento agonistico, sono coinvolti alcuni atleti del gruppo élite e diversi elementi del programma Sviluppo Italia. Per gli atleti più maturi, questa trasferta in Oriente rappresenta una preziosa opportunità per ottenere risultati di rilievo in Coppa del Mondo e guadagnare posizioni importanti nel ranking mondiale.

Relativamente al programma Sviluppo Italia, le due prove coreane sono inserite nel percorso di crescita degli atleti che hanno raggiunto un livello di prestativo elevato in considerazione dell’età e dell’esperienza acquisita in ambito internazionale. L'obiettivo principale per questi atleti è quello di fare un’esperienza formativa, sia a livello agonistico, sia nella capacità di saper affrontare nel modo corretto tutti gli aspetti organizzativi, tecnici e gestionali di una trasferta complessa. Parallelamente agli aspetti formativi, la trasferta coreana rappresenta anche un’opportunità per ottenere buoni risultati, che non hanno solamente un valore fine a se stesso, ma permettono ai ragazzi dello sviluppo di ottenere importanti punti nella graduatoria mondiale al fine di permettere una programmazione ottimale della stagione agonistica 2022.

 

GLI AZZURRI IN COREA DEL SUD

Nicola Azzano (Carabinieri)
Alessio Crociani (Fiamme Azzurre)
Michele Sarzilla (DDS/7MP)
Delian Stateff (Fiamme Azzurre)
Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre)
Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre)
Luisa Iogna Prat (DDS/7MP)
Bianca Seregni (DDS/7MP)

A supporto degli azzurri durante la trasferta sudcoreana ci saranno Andrea D'Aquino (tecnico Squadra Nazionale) e Miriam Montuori (fisioterapista). 

 

PROGRAMMA (ora locale, in Italia - 7 ore)

Sabato 23 ottobre - World Triathlon Cup Haeundae
8:30 Gara DONNE
10:30 Gara UOMINI

Sabato 30 ottobre - World Triathlon Cup Tongyeong
9:00 Gara DONNE
11:30 Gara UOMINI

 

 

World Triathlon Cup Haeundae
Guida tecnica

World Triathlon Cup Tongyeong
Guida tecnica