Lovadina, scattato il conto alla rovescia

Siamo praticamente alla vigilia del lungo ed appassionante week-end che da venerdì a domenica prossimi, a Lovadina di Spresiano (TV), vedrà lo svolgimento dei Campionati Italiani Giovanili di Triathlon Individuali ed a Staffetta 2+2, oltre alla Coppa delle Regioni Junior, Youth e Ragazzi.

Saranno circa 2.000 gli atleti che, complessivamente nella "tre giorni", si alterneranno nelle varie competizioni di quello che sarà un autentico festival giovanile del Triathlon, che quest'anno viene organizzato direttamente dalla Federazione.

IL PROGRAMMA GENERALE E LA GUIDA TECNICA

La giornata inaugurale di venerdì prevede le gare Junior, quelle Youth B e Youth A, mentre sabato sarà la volta delle Staffette Mixed Sviluppo, Junior e Youth; oltre alle gare Ragazzi. Domenica 17, giornata conclusiva dell'evento, con la Coppa delle Regioni Junior e le Staffette Coppa delle Regioni Youth e Ragazzi.

Qui di seguito tutte le start list aggiornate:

START LIST RAGAZZI

START LIST STAFFETTA C.R. JUNIOR

START LIST STAFFETTA C.R. RAGAZZI

START LIST STAFFETTE C.R. YOUTH

START LIST STAFFETTE JUNIOR

START LIST STAFFETTE YOUTH

START LIST STAFFETTE MIXED SVILUPPO PROMOZIONALE

START LIST JUNIOR

START LIST YOUTH A

START LIST YOUTH B

Tansizioni con premio
In occasione delle gare di Lovadina, verrà introdotta una novità: la Commissione Giovani della Federazione, facendo proprie le indicazioni provenienti dall'Area Tecnica, ha deciso di istituire un premio che verrà assegnato (i riconoscimenti andranno alle prime tre ad ai primi tre atleti classificati) sulla base della somma dei tempi fatti registrare nelle due fasi di transizione.

Nel dettaglio, la classifica sarà stilata sommando i due tempi di transizione (T1+T2) fatti registrare da ciascun atleta e, mentre per la seconda verrà preso il tempo all’uscita della zona cambio, per la prima si terrà conto del tempo utilizzato per completare la fase di rilancio della bici.

Due seminari

A Lovadina, poi, per iniziativa del Settore Istruzione Tecnica (SIT) della Federazione, si svolgeranno due seminari rivolti ai tecnici. Domenica 17, dalle ore 15 alle ore 18 si terrà quello aggiornamento pratico dedicato al nuoto in acque libere, mentre lunedì 18 è previsto quello dedicato alle transizioni e sul recupero, quest’ultimo in collaborazione con Compex Italia.

"L’invito è rivolto  - spiegano il direttore sportivo della Federazione Simone Biava, il direttore tecnico nazionale giovanile Alberto Casadei ed il responsabile SIT Cristiano Caporali - a tutti i tecnici che vogliono sviluppare le loro competenze e osservare come la teoria trova applicazione nella pratica".

Perché "il ruolo del tecnico giovanile - proseguono - è caratterizzato da un insieme di competenze che si concretizzano nel quotidiano nella corretta predisposizione degli allenamenti. La Federazione, con la Commissione Giovani, da tempo ha investito risorse in un progetto di sviluppo giovanile che segue l’evoluzione del triatleta dal settore giovanile all’alto livello e queste sono occasioni uniche per entrare direttamente in contatto con il triathlon di alto livello e apprendere la pratica di allenamento nel settore giovanile".