Asia Mercatelli vice campionessa del mondo

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Maceio/medium/Maceio_Mercatelli.jpeg

Una bravissima Asia Mercatelli ha sfiorato il titolo mondiale universitario a Maceio (Brasile) al termine di una gara che l'ha vista protagonista assoluta fin dalle battute iniziali e che l'aveva vista andare in fuga solitaria nella frazione di corsa dopo essere stata sempre nel gruppo di testa in quella in bici.

L'azzurra, però, ha dovuto cedere al grande ritorno della tedesca Celine Kaiser, che la raggiunta e superata quando mancavano solo poche decine di metri al traguardo, costringendola a doversi accontentare della medaglia d'argento. Al terzo posto si è piazzata la polacca Magdalena Sudak, mentre l'altra azzurra Chiara Lobba, protagonista di una splendida frazione di corsa, è giunta sul traguardo al quinto posto.

Si è invece interrotto nella fase di corsa il sogno di Samuele Angelini, che dopo essere stato sempre nel gruppo dei migliori ha perso leggermente terreno nel finale di gara, chiudendo al sesto posto. Decimo, invece, Davide Ingrillì, protagonista di un grande recupero nella frazione in bici che lo aveva riportato sui primi e che poi ha a sua volta ceduto nel finale.

Il titolo iridiato universitario è andato al brasiliano Antonio Bravo Neto, che ha preceduto in volata lo statunitense Dar Smith. Al terzo posto lo svizzero Fabian Meeusen.

Domani i Campionati mondiali universitari vivranno la giornata conclusiva con la Mixed Relay, ovviamente con la squadra italiana composta dai quattro atleti già schierati oggi, che prenderà il via alle 9 locali, le 14 in Italia.

Maceio Lobba e Mercatelli

Maceio Partenza donne

Maceio Lobba e Mercatelli2

Maceio donne bici

Maceio partenza uomini

Maceio bici uomini

Maceio corsa uomini

Maceio Squadra