Europei di Triathlon di Madrid, la delegazione azzurra

images/2023/Gare_internazionali/Europei_Madrid_23/medium/madrid_presentazione_foto_ITU.jpg


Concluso il fine settimana della WTCS Cagliari, il calendario internazionale prevede subito un nuovo importante appuntamento: i Campionati Europei di Triathlon Olimpico di Madrid che vedrà in gara élite e paratriathlon.

La delegazione azzurra impegnata sul circuito cittadino della capitale spagnola sarà composta da Costanza Arpinelli (G.S. Fiamme Azzurre/Minerva Roma), Luisa Iogna-Prat (707), Carlotta Missaglia (C.S. Carabinieri/Valdigne Triathlon), Angelica Prestia (C.S. Esercito/Raschiani Triathlon Team), Nicola Azzano (C.S. Carabinieri), Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre) e Sergyi Polikarpenko (C.S. Carabinieri). 
A supporto degli atleti lo staff composto da Simone Biava (Direttore Sportivo), Julien Clonen (Direttore Tecnico), Alessandro Bottoni (Tecnico Squadra Nazionale Alto Livello) e Stefano Betti (Fisioterapista).

Il percorso di gara prevede 1500 metri di nuoto in due giri da 750 m, dopo la prima zona cambio, il trasferimento di 3,1 km verso il Palazzo Reale di Madrid ed un circuito di 7 giri da 5,2 km per la frazione di ciclismo, seconda zona cambio e 4 giri su un circuito di 2,5 km di corsa finale.  

In programma anche le gare che assegnano i titoli europei di Paratriathlon, ecco gli azzurri convocati: Giovanni Achenza (G.S. Fiamme Azzurre), Gianluca Valori (K3 società dilettantistica), Rita Cuccuru (707), Francesca Tarantello (Valdigne Triathlon), Silvia Visaggi (Guida Tarantello - Valdigne Triathlon), Anna Barbaro (G.S. Fiamme Azzurre) e Beatrice Taverna (guida Barbaro - Runners Legnano). Con il gruppo azzurro anche Fabrizio Suarato (Ermes Campania) e Azzurra Carancini (Team Ladispoli) che effettueranno la classificazione.

Lo staff tecnico a supporto degli atleti sarà composto da: Renzo Roiatti (Direttore Tecnico), Matteo Marmentini (Tecnico), Fabrizio Tacchino (handler Cuccuru), Giuseppe Laface (handler Achenza) e Francesco Perna (Classificatore).

Il programma gara prevede nell'ordine: sabato 3 giugno le gare di paratriathlon, sempre sabato le gare del titolo europeo olimpico di categoria, domenica 4 si parte con le gare sprint di categoria, alle 11:00 la partenza della gara élite femminile e alle 13:30 la gara élite maschile.

START LIST 

PAGINA EVENTO

Presente infine anche il Team Italia Age Group a rappresentare il tricolore nell'europeo spagnolo, ecco gli otto italiani iscritti alle gare di olimpico e sprint di categoria:

Triathlon Olimpico
Uomini
35-39 Pierpaolo Sidoti (CNM Triathlon)
50-54 Salvatore Valenti (Sport Extreme Catania)
80-84 Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo)

Donne
60-64 Nicoletta Tonizzo (Fiamme Cremisi)

Triathlon Sprint
Uomini
60-64 Carlo Simongini Triathlon Torrino
60-64 Gianfranco Coppa (Lazio Triathlon)
65-69 Raffaele Buonocore (Ermes Campania)
80-84 Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo)

 

foto titolo credit World Triathlon - archivio

phoca thumb l nd3 6691

phoca thumb l ale 0242

phoca thumb l nd3 6904

phoca thumb l nd3 7284

phoca thumb l nd3 7307

phoca thumb l nd3 7296

Tarantello Visaggi

Schermata 2022 06 19 alle 12.59.17

ph FITRI - archivio