Tornerà a splendere la Puglia degli eventi internazionali di Triathlon anche nella stagione 2024. Taranto infatti dopo il grande successo della prima edizione, l'8 giugno ospiterà nuovamente la World Triathlon Para Cup. Un nuovo evento di prestigio internazionale in terra italiana impreziosirà il già ricco calendario 2024, che prevede anche le conferme della tappa veneta a Carole dell'Europe Triathlon Cup il 10-12 maggio, la prestigiosissima tappa di World Triathlon Series a Cagliari il 25-26 maggio e la tappa di World Triathlon Cup a Roma il 5 ottobre, tutti eventi già inseriti nel calendario internazionale di World Triathlon per la prossima stagione.
Grande soddisfazione da parte della Federazione e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) che conferma il suo pieno sostegno e supporto nell'ottica della crescita del movimento paralimpico e del Paratriathlon in particolare. Questa seconda edizione di Coppa Mondo di Paratriathlon avrà anche il prestigio di essere una delle ultime occasione per gli atleti di conquistare i punti prima della chiusura del periodo di qualifica che porterà alle gare dei Giochi Paralimpici dell'1 e del 2 settembre di Parigi 2024.
L'annuncio ufficiale di World Triathlon premia la Federazione Italiana Triathlon e il Comitato Regionale pugliese per i lavoro svolto nei mesi passati e rappresenta il punto di avvio per rimettere in moto la macchina organizzativa che ha realizzato un eccellente lavoro nella prima splendida edizione. Sono stati infatti già riaperti i dialoghi operativi tra la Federazione e il suo Comitato Territoriale Puglia con il Comune di Taranto, il Comitato Italiano Paralimpico, la Regione Puglia, Puglia Promozione, Aeronautica Militare e la sua Scuola Volontari, NATO, Acquedotto Pugliese e il comitato organizzatore Giochi del Mediterraneo 2026, obiettivo comune di questa positiva sinergia tra Istituzioni, quello di realizzare una seconda edizione ancora più splendente all'interno della suggestiva SVAM (Scuola Volontari Aeronautica Militare) collocata sul secondo seno del Mar Piccolo a Taranto.
“Dopo l'ottima organizzazione della prima edizione a Taranto, World Triathlon ci ha assegnato anche per il prossimo anno una tappa di Para Cup inserendola nel novero delle gare che assegnano punti in vista di Parigi 2024. Questo secondo appuntamento pugliese, sarà infatti una delle ultime gare che decreteranno l'accesso dei migliori paratriatleti alle Paralimpiadi che daranno spettacolo tra le strade di Parigi." Dice il Presidente FITri Riccardo Giubilei. "Per noi è un grande onore ricevere questo riconoscimento che certifica ancora una volta l'ottimo lavoro svolto in questi anni. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno lavorato in squadra per l'ottenimento dell'ennesimo grande risultato per il nostro movimento".