Progetto EuTriWeek, oggi si terrà il secondo modulo del corso di formazione rivolto ai tecnici

images/2024/Varie/Progetto_Eu_Tri_Week/medium/eu_tri_week_logo.jpg

Dopo la vittoria del bando della Commissione Europea Erasmus+ Sport, è partito ufficialmente il progetto EuTriWeek: piano ideato dalla Federazione Italiana Triathlon allo scopo di promuovere una maggiore partecipazione allo sport da parte dei giovani europei. 

La Fitri è stata la prima federazione sportiva europea ad aver vinto questa tipologia di bando che prevede un contributo di 450.000 euro per lo sviluppo di un’attività capillare di crescita, diffusione e collaborazione internazionale rivolta ad atleti dai 14 ai 16 anni e ai tecnici giovanili.

Dopo l'avvio lo scorso lunedì, 13 maggio, oggi si terrà il secondo modulo del corso di formazione dedicato ai tecnici – quattro appuntamenti da due ore ciascuno (i prossimi saranno il 20 e il 29 maggio dalle 18.30 alle 20.30) – che affronterà, oltre a tematiche tecniche, aspetti di sviluppo, comunicazione, inclusione dei giovani nello sport. Grande rilevanza sarà data all’importanza del ruolo del coach nella fase di crescita dei ragazzi. 

Tra gli speaker del training online Maria Francesca Piacentini, Alberto Casadei (che terrà l'appuntamento di oggi, dalle 18.30 alle 20.30), Luca Bianchini e Francesca Vitali.

In questa fase saranno coinvolti oltre cento coach dei club dei partner europei del progetto: Spagna, Francia, Germania, Polonia, Romania, Croazia, Malta, Portogallo, e Serbia.

Altri passaggi fondamentali del progetto EuTriWeek saranno l’Open Day europeo (attesi in contemporanea oltre cento club partecipanti e 4.000 giovani), seminari di condivisione in materia sociale per sviluppare le Linee Guida per uno sport sempre più inclusivo, un Triathlon Camp a Roma per 40 atleti (20 tesserati + 20 non tesserati provenienti dall’Open Day) e una gara di Triathlon a livello europeo organizzata in occasione della World Triathlon Cup di Roma 2024.

Qui il sito dedicato al progetto EuTriWeek

Di seguito il programma del corso rivolto ai tecnici:

corso tecnici