Trionfo di Alessio Crociani a Melilla agli Europe Triathlon Sprint Championships

images/2025/Gare_internazionali/Europe_Triathlon_Sprint_and_Relay_Championships_Melilla/medium/WhatsApp_Image_2025-07-19_at_21.41.24.jpeg

Uno strepitoso Alessio Crociani conquista la medaglia d'oro ai Campionati europei di Triathlon sprint a Melilla, in Spagna. “Sono molto soddisfatto, ero venuto per vincere e ho raggiunto l’obiettivo”, il commento a caldo dell'azzurro. 

Un risultato prestigioso ottenuto a una settimana dalla vittoria di Amburgo in WTCS e che conferma l'atleta della Fiamme Azzurre ai vertici del triathlon internazionale. Nella gara di oggi, chiusa in 00:51:58, Crociani è salito sul gradino più alto del podio seguito dall'israeliano Sagiv Shachar, in seconda posizione, e dal norvegese Sebastian Wernersen, in terza.

Quadro estremanente positivo per l'Italia che porta a casa da Melilla tre risultati assoluti in top ten: oltre all'oro di Crociani, il sesto posto di Euan De Nigro - splendida medaglia di bronzo tra gli Under 23 - e il decimo di Pietro Giovannini, quarto nella categoria U23.

Nella gara Junior invece, 14esimo posto per Giovanni Lombardo e 51esimo per Emiliano Tassinari; DNF Riccardo Cultore.

WhatsApp Image 2025 07 19 at 21.59.18

"A completare la giornata strepitosa firmata da Alessio e Bianca, anche nella categoria U23 si sono visti segnali molto interessanti con il podio di Euan e il 4° posto di Pietro, che confermano la bontà del lavoro e il potenziale del gruppo. Diverso il discorso sugli Junior, dove sarà necessario lavorare meglio sulle prospettive tecniche e sull’inquadramento societario, per costruire percorsi più solidi e coerenti con le esigenze del triathlon internazionale", il commento del direttore sportivo Simone Biava.

QUI PER TUTTI I RISULTATI