Il Triathlon Lungo: da Candia agli Europei, ce ne parla il nuovo CT del settore, Andrea Gabba


I Campionati Italiani di Triathlon Lungo, che si sono svolti il 17 maggio a Candia, hanno costituito il 'debutto' del nuovo CT Andrea Gabba e del tecnico Federico Girasole, atleta di indiscusso livello della specialità e dell'Ironman che da quest'anno entra a far parte dello staff. Un debutto in un contesto importante, quello dei tricolori, che ha lasciato indicativi e preziosi 'segnali' al neo CT per la stagione 2009.

"Desidero innanzitutto esprimere la mia soddisfazione per questa nomina che rappresenta un riconoscimento e la fiducia concreta nei miei confronti da parte della Fitri: è un completamento importantissimo del mio lavoro svolto ad oggi, iniziato dall'attività giovanile - che non abbandono in quanto sono inserito anche nei quadri tecnici della Scuola di Alta Specializzazione - e proseguito attraverso il Triathlon olimpico, come allenatore di Nadia Cortassa e responsabile nel passato quadriennio della squadra femminile. Spero di riuscire a corrispondere le aspettative della Fitri che dimostra di voler continuare ad 'investire' nei miei confronti, per la mia crescita tecnica.
Esser poi affiancato da un esperto del settore, come Federico Girasole, è per me un 'sicurezza' sia dal punto di vista tecnico che umano.