IronEdith tenta il tris nell\'IM South Africa


Mancano poche ore al via dello Spec-Savers Ironman South Africa che si svolgerà domenica 13 aprile a Port Elizabeth, Nelson Mandela Bay.
La lotta per la vittoria è quanto mai aperta, vista anche la contemporanea assenza dei dominatori delle ultime edizioni della manifestazione sudafricana.
Sono infatti stati costretti a dare forfait sia il belga Gerrit Schellens (frattura da stress al piede), sia la svizzera Natascha Badmann, ancora in fase di recupero in seguito all\'incidente nella frazione ciclistica occorsogli lo scorso ottobre ai Mondiali di Kona.
Tra gli uomini, il favorito numero uno ?? dunque il beniamino locale Raynard Tissink, primo al 70.3 sudafricano di gennario, sei settimane dopo la sua seconda piazza all\'IM Western Australia.
Tissink dovrà vedersela con il fortissimo spagnolo Marcel Zamora Perez, vincitore degli ultimi due Ironman France; il terzo incomodo potrebbe essere il coriaceo tedesco Steffen Liebetrau, più volte secondo nel durissimo Ironman Lanzarote, ma non è da sottovalutare nemmeno il britannico Stephen Bayliss.
Nella gara femminile, la lotta è tra la nostra Edith Niederfriniger (prima all\'IM France 2006 e all\'IM Austria 2007), due volte seconda qui in Sudafrica, e la scozzese Bella Comerford, che l\'anno scorso in Sudafrica si dovette arrendere proprio all\'altoatesina arrivando terza.
Tra le favorite anche la ceca Lucie Zelenkova, 4^ a Porth Elizabeth nel 2006.
Con la pro meranese, saranno in tutto dieci gli italiani che parteciperanno alla manifestazione: in ordine alfabetico troviamo infatti Luigi Amato, Diego Brusauro, Massimo Carbone, Gianfranco Coppa, Cristiano Esclapon, Roberto Franco, Marco Nicastri, Stefano Gregoretti e, unica donna, Margherita Strata.

Diretta on line su www.ironman.com
Sito ufficiale della manifestazione: www.ironmansouthafrica.com

(Claudio di Lisio)