Domenica a Presenzano i Campionati campani di Triathlon

(comunicato)
Torna PresenzanoSprint e il triathlon campano è in fibrillazione: il 18 ottobre prossimo presso il bacino idrico dell'Enel nella cittadina in provincia di Caserta torneranno infatti anche ad assegnarsi i titoli regionali nell'ottava edizione di una gara che ha sempre riscosso molto successo tra gli appassionati del centro sud, Lazio e Puglia in particolare.
C'è da scommettere che la kermesse 2009 non sarà da meno: in palio anche i titoli campani a squadre; l'organizzazione sarà curata dalla Napoli Run con il coordinamento e la supervisione di Alessandro Fattore e la fattiva collaborazione di Fitri Campania.
Favorito d'obbligo in campo maschile per il titolo regionale sarà Alessandro d'Ambrosio reduce dalla vittoria dell'aquathlon di Salerno, che l'ha confermato leader della disciplina in Campania e dall'ottimo terzo posto all'olimpico di Candia e allo Sprint di Santa Marinella. Dovrà vedersela soprattutto dai compagni di squadra targati Canottieri Napoli ovvero Carmine Rozza e Francesco Pisano, ma occhio anche alla Forum Posillipo che schiererà Panarella, Troise freschi reduci dalla storica partecipazione all'Ironman delle Hawaii. Per la vittoria della gara giochi più aperti con i probabili inserimenti degli assi pugliesi e laziali. Al femminile sarà lotta aperta: in prima fila Casola e de Vito.
Il raduno pre gara è fissato per le 10 di domenica 18 (partenza ore 11), sarà possibile iscriversi fino a giovedi 16 ottobre. La gara ha validità per il rank nazionale

Iscrizione - Inviare mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con tutte le indicazioni relative agli atleti (società, numero tessera, generalità) entro le 18.00 di giovedi 16 ottobre. Tassa gara: all 5€, junior 10, senior master 20 €. Pagamento al ritiro del pacco gara (saranno ammesse le sole rettifiche o defezioni comunicate entro venerdi 17, ore 12.00). L'iscrizione dà diritto a pettorale, t-shirt gara, cronometraggio, assistenza medica, pasta party del giorno di gara, controllo viabilità lungo il percorso, spogliatoi, docce e classifica

Premiazioni - Saranno premiati i primi 3 uomini e 3 donne assoluti e i vincitori di tutte le categorie. Per il Campionato Regionale (individuale e squadre) saranno premiati i primi 3 uomini e 3 donne, i campioni regionali di tutte le categorie, la 1° società maschile e la 1° femminile. La classifica per società (M e F) sarà effettuata per somma di tempi dei primi 3 atleti classificati. Il triathlon sprint non prevede differenza tra atleti Elite ed Age Group.

Ritrovo e Partenza - Il raduno è fissato per le ore 9 presso il Centro Nautico dell'Associazione Sport Vacanze di Presenzano, adiacente il bacino della centrale idroelettrica. Entro le ore 10 vanno ritirati i pacchi gara con l'attribuzione del numero.

L'avvio della gara verrà dato dalle ore 11 per il Triathlon Sprint Rank.

Percorso Nuoto - 1 giro. Triangolo individuato da 2 boe nautiche all'interno del bacino artificiale. Temperatura prevista 22°C. Ciclismo: 4 giri da 4,8km intorno al bacino, in senso orario, su percorso pianeggiante con un'unica salita di circa 600 metri di lunghezza, pendenza media 4%, max 9% (80 mt). Il percorso è chiuso al traffico; vige, comunque, l'obbligo del rispetto del codice della strada. Corsa - 1,5 giri sul circumbacino interno della Centrale ENEL di Presenzano, interamente pianeggiante e chiuso al traffico..

Come si arriva a Presenzano - Da sud e da nord si arriva prendendo la Napoli-Roma (A1) e uscendo a Caianello, quindi si seguono le indicazioni Roccaraso, fino alla svolta per Presenzano (sulla sinistra), a circa 11 Km dall'uscita di Caianello.