Le ragazze del Triathlon Cremona Stradivari si confermano Campioni d\'Italia di duathlon a squadre


Ljudmilla Di Bert, Monica Cibin e Martina Dogana hanno vinto per il secondo anno consecutivo il titolo italiano di duathlon a squadre. Lo hanno fatto sotto il Torrazzo, nella città che rappresentano, e nella competizione che la loro società ha organizzato in modo ineccepibile.

La gara, che ha visto alla partenza 288 team, di cui 53 femminili e 235 maschili, per un vero e proprio record di iscritti, si è disputata con la formula a staffetta: tutti e tre gli atleti di ogni squadra dovevano correre un duathlon supersprint (2,5 km di corsa -10 km di ciclismo - 1,250 km di corsa) alla fine del quale passavano il testimone al compagno.

IL MICROFONO ALLE RAGAZZE TRICOLORI
Ljudmilla Di Bert: «Per la terza volta abbiamo azzeccato la tattica di gara (già lo scorso anno erano riuscite a salire sul gradino più alto del podio agli Italiani di triathlon e di duathlon a squadre, ndr). Come prima frazionista sono riuscita a tenere testa alle migliori delle altre squadre, poi Monica e Martina sono state brave ad avvantaggiarsi. Eravamo le favorite, ma in una gara multisciplinare può succedere di tutto, figuriamoci se è a squadre. Abbiamo la fortuna di avere dei tempi omogenei, forse è proprio questo che ci dà qualcosa in più rispetto agli altri team. Complimenti a noi, ma anche alla nostra società che ha saputo organizzare una manifestazione perfetta e non era facile con qui numeri!».

Monica Cibin: «Che dire? È un titolo che ci riempie di gioia. Ljudmilla mi ha permesso di partire in testa, pur tallonata dal Friesian Team, il TD Rimini e il Valle d’Aosta. Già dalla prima frazione di corsa sono riuscita a guadagnare secondi importanti fino ad arrivare al cambio con Martina con ben 40\'\' di vantaggio. Lei poi è stata brava a mantenere la pole position. I percorsi sono bellissimi, le gente di Cremona pure: non succede spesso di sentirsi incitare anche lungo il percorso ciclistico. Posso fare i complimenti al mio presidente Massimo Ghezzi?»

Martina Dogana: «Non partecipavo a una gara a squadre da moltissimo tempo, quindi non sapevo cosa aspettarmi, ma la grinta delle mie nuove compagne mi ha veramente caricato. Mi sono divertita un sacco, ho faticato perché queste non sono proprio le mie distanze, ma la vittoria ha sempre un sapore speciale. Per me vale doppio, dopo l\'annata passata, fatta di bei bocconi amari. Ora sto proprio bene, respirare l\'aria dei campi gara e rivedere tanti amici è sempre un piacere».

LA PAROLA ALL\'ORGANIZZATORE
«Sono contentissimo - ha dichiarato Massimo Ghezzi -, gli atleti ci hanno fatto i complimenti, la città di Cremona ha risposto nel migliore dei modi, mi hanno detto che lungo le strade c’era molta gente a incitare i duatleti. Eravamo chiamati alla prova del nove e siamo riusciti a superarla. Ringrazio la Fitri e l’Amministrazione Comunale, i volontari e ovviamente i partecipanti a questa manifestazione. Come ciliegina sulla torta è arrivata poi la riconferma del titolo di Campioni d’Italia da parte delle ragazze. Mi sono commosso quando Martina (Dogana, ndr) ha tagliato per prima il traguardo in piazza Duomo, sotto il “mio-nostro” Torrazzo.»

Il TRIATHLON CREMONA STRADIVARI IN GARA
Dieci squadre maschili e tre femminili hanno difeso i colori del team di Massimo Ghezzi. Ecco posizioni e risultati.

SQUADRE MASCHILI
22. Triathlon Cremona Stradivari A (Ussi-Ricca-Pessina) 1:2.20
48. Triathlon Cremona Stradivari B (Tavecchio-Maldotti-Gentilini) 1:23.59
55. Triathlon Cremona Stradivari L (Mangiarotti-Bertolini-Salvaterra) 1:24.42.
63. Triathlon Cremona Stradivari M (Verzellesi-Castelli-Gamba) 1:24.53
136. Triathlon Cremona Stradivari E (Manfredini-Piovani-Toninelli) 1:32.01
151. Triathlon Cremona Stradivari C (Mutti-Perrotti-Diobelli) 1:33.33
165. Triathlon Cremona Stradivari H (Bernasconi-Visconti-Tironi) 1:34.39
180. Triathlon Cremona Stradivari I (Galli-Fulcini-Taffurelli) 1:36.46
186. Triathlon Cremona Stradivari F (Ceruti-Fornasari-Castellucchio)1:37.55
210. Triathlon Cremona Stradivari G (Modena-Minini-Romanini) 1:43.48

SQUADRE FEMMINILI
1. Triathlon Cremona Stradivari A (Di Bert-Cibin-Dogana) 1:27.52
Squadra Campione d\'Italia di duathlon
16.Triathlon Cremona Stradivari O (Sala-Baccanelli-Tavecchio) 1:39.01
20.Triathlon Cremona Stradivari P (Nizzola F.-Manini-Nizzola A.M.) 1:39.6