A Mooloolaba il debutto del circuito di World Cup 2016, Facchinetti e Secchiero in gara sabato 12 marzo

images/2016/News_2016/gare_internazionali_2016/WORLD_CUP_2016/MOOLOOLABA/MOOLOOLABA_presentazione.jpg

 

Ad una settimana dall’apertura del circuito di World Triathlon Series, prende il via sabato 12 marzo a Mooloolaba in Australia, il circuito di World Cup con la classica del Queensland .
Circuito che quest’anno in particolare, per il triathlon italiano, assume ulteriore significato e spessore per la tappa che per la prima volta nella storia della FITRI sarà ospitata nel nostro Pese, a Cagliari in Sardegna l’8 maggio. Tappa, che si inserisce ad una settimana dalla chiusura delle qualificazioni olimpiche (16 maggio) e che riveste per questo anche valore aggiunto in vista della partecipazione ai Giochi di Rio.

In questa 1^ gara di circuito, che si disputa su distanza sprint, attesi tanti atleti di spicco, primo fra tutti nella start list maschile lo spagnolo Mario Mola, reduce dalla vittoria in WTS la scorsa settimana ad Abu Dhabi. Oltre al fenomeno Mola, da segnalare il suo compagno di squadra Vicente Hernandez (3° a Mooloolaba lo scorso nel 2015), il portoghese Pereira, il russo Bryukhankov, l’atleta di casa Atkinson, il francese campione europeo in carica Davide Hauss che si aggiudicò la vittoria della classica lo scorso anno.

Per l’Italia,, convocati alla gara dal DT Mario Miglio, Luca Facchinetti (Team Ravenna) ed Andrea Secchiero (GS.Fiamme Oro).

Altrettanto interessante e di spicco la start list femminile che vede presenti con i primi numeri dei pettorali, l’olandese Klamer, le australiane Gentle (anche lei reduce dal podio di WTS di Abu Dhabi e 3^ a Mooloolaba 2015) e Moffat, la nipponica Ueda, la britannica Stimpson, oro ad Abu Dhabi la scorsa settimana) e la ceca Frintova.

Start list: http://www.triathlon.org/events/start_list/2016_mooloolaba_itu_triathlon_world_cup/280633

Il programma delle gare prevede la partenza della prova femminile alle ore 11.45 o.l. ed alle ore 13.30 o.l. (in Italia – 10 ore, quindi inizio gara femminile ore 1.45 e inizio gara maschile ore 3.30, nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 marzo).
Sarà possibile seguire l’evento su https://triathlonlive.tv/live

Info e approfondimenti su www.triathlon.org 

Albo d’Oro delle World Cup di Mooloolaba

2015 Tamara Gomez Garrido (ESP) David Hauss (FRA)
2014  Gwen Jorgensen (USA) Mario Mola (ESP)
2013 Anne Haug (GER) Javier Gomez (ESP)
2012 Erin Densham (AUS) Laurent Vidal (FRA)
2011 Nicky Samuels (NZL) Brad Kahlefeldt (AUS)
2010 Vendula Frintova (CZE) Brad Kahlefeldt (AUS)
2009 Kirsten Sweetland (CAN) Courtney Atkinson (AUS)
2008 Emma Snowsill (AUS) Javier Gomez (ESP)
2007 Emma Snowsill (AUS) Brad Kahlefeldt (AUS)
2006 Annabel Luxford (AUS) Bevan Docherty (NZL)
2005 Loretta Harrop (AUS) Simon Thompson (AUS)