Sonno e prestazioni sportive, un convegno spiega le correlazioni

images/2022/SIT/medium/phoca_thumb_l_ballabiofitri_radunosardegna_150122-66565.jpeg

 

Si intitola “Sleep & Performance”, il convegno online organizzato da Dorelan per diffondere la conoscenza sul ruolo fondamentale giocato dal sonno nella performance sportiva e nella metodologia di allenamento.

L'evento, che è gratuito e prevede l’iscrizione direttamente sul sito Dorelan, si rinnova ormai da cinque anni ed è in programma per giovedì 23 giugno alle 18,30.

“Benché spesso sottovalutato, soprattutto dagli sportivi – spiegano gli organizzatori – il sonno è componente fondamentale per raggiungere risultati nello sport, al pari della preparazione atletica. Partendo da questo assunto, confermato anche dalla letteratura scientifica, nelle ultime settimane abbiamo realizzato una survey dal titolo “Il sonno dello sportivo” che ha coinvolto oltre 500 partecipanti che praticano diversi sport (tra cui nuoto, ciclismo, triathlon) ed i cui risultati verranno resi pubblici in occasione dell’evento”.

Tra gli ospiti, una platea ricca di ex atleti e campioni dello sport tra cui: Antonio Rossi, campione olimpionico e mondiale di canoa; Giorgio Rocca, slalomista, vincitore della Coppa del Mondo di Slalom 2006, oggi titolare della Giorgio Rocca Ski Academy; Lorenzo Bernardi, ex pallavolista italiano ed Alvise Rigo, ex rugbysta, personal trainer. Moderatore e presentatore della giornata sarà Davide Camicioli, giornalista di SkySport.

Grazie alla collaborazione con il Settore Tecnico della Federazione Italiana Triathlon, visti i contenuti altamente formativi e divulgativi, il convegno permetterà ai tecnici partecipanti di vedersi riconosciuti tre CFU, che per essere riconosciuti prevedono l'invio alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dell’attestato di partecipazione rilasciato da Dorelan.