Tecnici ed istruttori, doppio appuntamento di formazione

images/2022/SIT/medium/raduno.jpg

Venerdì 16 settembre, nel fine settimana che vedrà lo svolgimento della finale di Coppa Italia a Pescara, il Settore Istruzione Tecnica (SIT), in collaborazione con il Comitato Regionale Abruzzo, organizzerà un’attività di formazione rivolta ai tecnici. Nel seminario, che si svolgerà in presenza, saranno trattate le seguenti tematiche:

- Nutrizione funzionale e nutrigenomica prospettive e opportunità negli sport di resistenza

- Differenze metodologiche e fisiologiche fra nuoto in vasca e in acque libere

QUI LE LINEE GUIDA

Il seminario sarà coordinato e condotto dal dottor Alessio Matarazzo – laureato in Scienze Motorie ed in Sociologia presso l'università degli studi di G. D’Annunzio; docente universitario per gli sport natatori; docente regionale e allenatore FIN – e dal dottor Emiliano Bruni – laureato in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare; biologo nutrizionista e titolare di uno studio di nutrizione.

Le iscrizioni sono raccolte direttamente sulla piattaforma formazione FITri, accedendo alla sezione “Seminari pratici”.

Le iscrizioni saranno aperte da oggi alle ore 13. La chiusura delle iscrizioni stesse è prevista per domenica 11 settembre alle ore 24 e/o al raggiungimento del numero massimo di 40 partecipanti. La partecipazione assegnerà 3 CF per l’anno in corso.

Manca poco più di una settimana, invece, alla scadenza iscrizioni dell'ultimo Corso di Formazione Istruttori per la stagione 2022. La piattaforma sarà infatti aperta fino a domenica 4 settembre.

Il corso che avrà inizio lunedì 19 settembre, si svolgerà completamente in modalità online sulla piattaforma FITri ed avrà una durata complessiva di 32 ore. Ai corsisti che supereranno l'esame finale previsto per il 22 ottobre verrà rilasciato il Diploma di qualifica Istruttore FITri.

QUI LE LINEE GUIDA

La Federazione credendo fortemente nell'attività di formazione come aspetto fondamentale per la crescita del nostro sport, ha previsto delle importanti agevolazioni e scontistiche riservate alle donne e agli atleti nazionali Under 23. Questi potranno così acquisire competenze utili allo sviluppo delle proprie professionalità contribuendo così inoltre alla crescita del nostro movimento e della nostra Comunità.

Agevolazioni previste:

- DONNE

per incentivare le attività di promozione ed aumentare il numero dei tecnici donna in Italia, su proposta della Commissione Donne, la Federazione ha concesso la riduzione della quota d'iscrizione al corso del 50% (scontistica già applicata nella procedura d'iscrizione online).

- GIOVANI

per favorire lo sviluppo delle competenze, la FITri ha introdotto la riduzione del costo del corso del 50 % per agli atleti maggiorenni d'interesse nazionale (convocati in nazionale fino alla categoria Under 23). Per accedere alla scontistica è necessario inviare formale richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che valuterà il possesso dei requisiti. Si ricorda che l'accesso al corso sarà consentito solo agli atleti già in possesso della qualifica di allievo istruttore.