Borse di studio FITri: ecco i 65 vincitori

images/2022/Attività_federale/Sport_e_scuola/Borse_di_studio_2022/medium/Ballabio_Fitri_Caorle_staffetta-71830.jpg



Nel corso della riunione di ieri del Consiglio Federale è stata deliberata l’assegnazione delle 65 borse di studio (erano 30 l’anno scorso) che la Federazione Italiana Triathlon ha deciso di assegnare agli studenti delle scuole superiori e delle università.

Come si ricorderà, infatti, quest'anno la Federazione ha deciso di raddoppiare – portandolo da 20 a 40mila euro – l’impegno economico finalizzato all’istituzione delle 65 borse di studio, 15 per gli studenti universitari (dell'importo di mille euro ciascuna) e 50 per quelli delle scuole superiori (dell'importo di 500 euro ciascuna); proseguendo nel programma di intensificazione del progetto “Dual Career”, l’attività di supporto con la quale la Federazione vuole promuovere in maniera tangibile i valori di eccellenza dei nostri giovani atleti che coniugano al meglio i risultati sul campo gara con gli impegni scolastici e con l’intento di sostenerne la carriera e agevolarne il percorso di studio.

Ieri, quindi, il Consiglio Federale ha avallato quanto proposto dalla Commissione di valutazione, assegnando le borse di studio a 37 donne (29 per le scuole superiori e 8 per l’università) e 28 uomini (21 per le scuole superiori e 7 per l’università).

“Tra le tante cose importanti, delle quali daremo doverosa informazione, di cui si è occupato il Consiglio federale, quella relativa all'assegnazione delle borse di studio mi sta particolarmente a cuore - dice il presidente della FITri Riccardo Giubilei – perché la decisione di raddoppiare il fondo di dotazione è stata oggetto, nel 2021, della prima delibera del Consiglio che presiedo ed è un atto del quale siamo particolarmente fieri. La definisco una "seconda prima volta", perché agli annunci occorre far seguire gli atti concreti e noi lo abbiamo fatto. Nella consapevolezza che la nostra Federazione, i tecnici, le Società e tutti coloro che condividono il nostro progetto e lavorano quotidianamente per assolvere questo importante compito, stanno formando non soltanto gli atleti di oggi e domani, ma anche i cittadini del futuro”.

Il Direttore tecnico per l'attività giovanile Alberto Casadei, invece, spiega che "l’impegno della Federazione è volto a premiare sempre più l’impegno quotidiano dei propri giovani tesserati, che hanno conseguito eccellenti risultati sia nell’ambito sportivo che in quello scolastico. Gli atleti, le famiglie e le Società devono essere consapevoli del fatto che per la Federazione è fondamentale che, nel cammino di crescita degli atleti, lo studio e l’impegno sportivo vadano di pari passo senza che, necessariamente, uno prenda il sopravvento sull’altro. Nel calcolo del punteggio finale, composto dalla somma dei punteggi ottenuti sui campi gara e dietro ai libri, è stato attribuito un peso pari al 60% alla quota sportiva mentre il giudizio scolastico ha influito per il 40%".

Le borse di studio assegnate

Ecco l’elenco delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti a cui sono state assegnate le borse di studio:

Università
Samuele Angelini
Michele Bortolamedi
Francesca Crestani
Alessandro De Angelis
Alberto Demarchi
Federica Frigerio
Davide Ingrillì
Chiara Lobba
Asia Mercatelli
Nicolò Ragazzo
Matilde Reitano
Nicoletta Santonocito
Alessandro Saravalle
Giada Stegani
Francesca Tarantello

Medie Superiori
Alice Alessandri
Leonardo Allegri
Federico Allieri
Fiorenzo Angelini
Nicolò Astori
Adelaide Anna Badini Confalonieri
Sara Balletta
Irene Ballotta
Lucrezia Biesuz
Elisa Bonora
Cesare Brigliadori
Agnese Celommi
Tommaso Cicchinelli
Arianna Chiorboli
Manuel Cossu
Sara Crociani
Riccardo Cultore
Eleonora Demarchi
Muguel Espuna Larramona
Vittoria Facco
Pia Fisher
Licia Ferrari
Salvatore Geraci
Pietro Giovannini
Guglielmo Giuliano
Riccardo Giuliano
Lukas Lanzinger
Rachele Laschi
Rachele Lavagno
Matilde Locatelli
Giovanni Lombardo
Letizia Martinelli
Giulia Meneghetti
Davide Menichelli
Daniele Moruzzi
Marion Oberhofer
Viola Paoletti
Sveva Parisi
Federico Perrella
Luca Pistocchi
Chiara Porta
Gianmarco Resta
Elisa Rivara
Paola Sacchi
Giulia Saiu
Tommaso Sana
Lea Strobl
Sara Vaghi
Teresa Vizio
Margherita Voliani

QUI TUTTE LE VALUTAZIONI

QUI LA DELIBERA

QUI I CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Al fine di ricevere le borse di studio assegnate, tutte le studentesse e tutti gli studenti dovranno scaricare, compilare e spedire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  il modulo che è REPERIBILE A QUESTO LINK.