Seminari Fitri-Dorelan: gli appuntamenti

La partnership tra Fitri e Dorelan si arricchisce di una nuova iniziativa. Proseguendo nella consapevolezza dell’importanza del tema del recupero nel triathlon, oggetto dell’ultimo Convegno Nazionale (Convegno Nazionale Tecnico Scientifico: oltre 400 tecnici alla Technogym di Cesena), sono stati organizzati, coordinati dal Settore Istruzione Tecnica in collaborazione con il Centro Studi Dorelan, una serie di appuntamenti formativi seminariali.

Questi seminari tecnici, in programma nel corso del 2019 su tutto il territorio nazionale, sono aperti a dirigenti e atleti delle società affiliate e ai tecnici di tutti i livelli (Istruttore, Allenatore, Coordinatore) regolarmente tesserati e consentono a quest’ultimi di acquisire crediti formativi (tre per ciascun seminario) validi per l’aggiornamento .

Il tema comune degli appuntamenti è il focus sul corretto monitoraggio del carico di allenamento al fine di comprendere come gestire il complesso processo del recupero post esercizio e di possedere gli strumenti per programmare al meglio la successione degli stimoli allenanti.
Comprendere il punto di equilibrio tra allenamento e recupero, tra carico interno ed esterno, tra fatica psicologica e fisiologica al fine di massimizzare la performance è fondamentale per comprendere le dinamiche immediate e croniche che la successione degli allenamenti comporta.

Ogni seminario si sviluppa su due ore di cui la prima parte è dedicata alla trattazione di un tema rilevante per l’allenamento del triatleta mentre la seconda approfondisce la relazione tra performance e recupero nel triathlon dal punto di vista tecnico – scientifico.

 

Calendario Completo

Calendario Seminari

 

Dorelan